Presso la sede del Grand Hotel Duomo a Pisa, alcune settimane fa si è svolta la cerimonia di passaggio delle consegne tra Giampaolo Russo e Andrea Barbuti all'interno del Rotary Club Pisa-Galilei.
Nel corso della serata Giampaolo Russo, presidente per l'anno rotariano 2021/22 (01 luglio 2021-30 giugno 2022), ha tirato le fila del suo mandato, incentrato sulla realizzazione di innumerevoli progetti, in ossequio al motto del presidente internazionale: "Serve to change lives" (servire per cambiare le vite). Tra questi, si ricordano: l'asta organizzata con AIRC, che ha permesso di raccogliere in due ore oltre 12.000 euro per la ricerca contro il cancro; la "Gara della Macchina di Turing", organizzata insieme all'Università di Pisa, che ha visto la partecipazione di studenti provenienti da tutta Italia e offerto premi per un ammontare complessivo di 30.000 euro (in parte in denaro, in parte sotto forma di iscrizioni all'Ateneo pisano); "Fallo protetto", la carrellata di video sulla trasmissione e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, destinato agli adolescenti e pubblicato sulle pagine TikTok, Instagram e Facebook del club; "Scacco Matto all'Epatite C", sull'opportunità dello screening dell'epatite c, con il contributo di importanti ditte farmaceutiche e l'impegno profuso da cinque farmacie dell'area pisana; la borsa di studio per il plurilaureato Samuele Cannas, grazie alla quale questo giovanissimo luminare è potuto volare a Philadelphia a completare il suo percorso di studi; e molti, molti altri ancora.
La serata ha visto l'ingresso di alcuni nuovi soci: tra essi Jin Shu En (nella foto), imprenditore e ristoratore, titolare per passione del notissimo e antico ristorante Oriente in via Cammeo Carlo Salomone. Per Shu En, cinese di nascita e di nazionalità, ma italiano, ormai, a tutti gli effetti essendo arrivato con la famiglia a Pisa nel 1981, un onore e un privilegio. E' il primo socio cinese del club rotariano pisano e anche il primo in Italia.