Anno XI 
Mercoledì 23 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
04 Maggio 2023

Visite: 882

Ci sarà anche la delegazione giapponese guidata dall’arcivescovo emerito di Nagasaki, mons. Joseph Mitsuaki Takami, nella chiesa di San Pietro Somaldi a Lucca, sabato 6 maggio alle 21, per il concerto «Sakura – Fiori di ciliegio. Puccini, Lucca meets Nagasaki». La serata, a ingresso libero, organizzata da Fondazione Puccini, Associazione Lucchesi nel Mondo e Lions Club Lucca Le Mura, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Lucca, rientra nelle iniziative in programma per Thesaurum fidei che dal 6 al 31 maggio offrirà varie occasioni per fare memoria del beato Angelo Orsucci (Lucca 8 maggio 1573 – Nagasaki 10 settembre 1622) e dei cristiani martiri in Giappone.

Il concerto di sabato sera, è un omaggio musicale per festeggiare l’anniversario della nascita del missionario lucchese che per primo ha legato il suo nome e quello di Lucca alla città di Nagasaki. Legame poi, in epoche successive, sublimato dalle note di Giacomo Puccini. Non a caso la scelta di un concerto è andata alla chiesa di San Pietro Somaldi. Lì c’è l’organo suonato dal Maestro autore della Madame Butterfly, opera ambientata proprio a Nagasaki. La serata prevede una prima parte in cui si esibirà Manuel Del Ghingaro proprio all’organo con la “Sonata X” di Domenico Puccini. La seconda parte invece, prevede un concerto lirico con la soprano Silvia Pantani e la pianista Anna Cognetta. La direzione artistica e la presentazione è affidata a Vievien Hewitt. Alla serata parteciperanno i più alti rappresentati delle associazioni e degli enti organizzatori del concerto. La cittadinanza tutta è invitata a prendere parte a questa occasione di condivisione che celebra il legame tra Nagasaki e Lucca come anche a un altro appuntamento importante, che vedrà protagonista sempre la delegazione giapponese e in particolare mons. Takami. Infatti lunedì mattina 8 maggio, anniversario della nascita del Beato Angelo Orsucci, alle ore 9 ci sarà un ritrovo in San Romano e, dopo un momento di preghiera, interverrà proprio l’Arcivescovo emerito di Nagasaki sulla fede tramandata nella sua famiglia (cristiani nascosti) e da lui ricevuta. Dopodiché, alla presenza delle autorità, sarà scoperta alle 10 una targa commemorativa in un ambiente interno alla struttura: ricordiamo che nel convento domenicano di San Romano entrò e prese i voti il giovanissimo Angelo Orsucci. Al termine della cerimonia la delegazione giapponese si trasferirà a piedi davanti il palazzo natìo del missionario lucchese, in via Guinigi, dove c’è già una lapide storica. Infine la delegazione visiterà l’oratorio degli Angeli Custodi dove alle 11.30 l’arcivescovo emerito di Nagasaki celebrerà una messa.

Tutto il programma di Thesaurum fidei (Lucca, 6-31 maggio) è consultabile su: www.diocesilucca.it/thesaurumfidei

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Spazio disponibilie

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie

È in partenza il cantiere per il rinnovo di una parte del selciato di via…

Con profonda commozione apprendiamo la notizia della scomparsa del professor Edoardo Boncinelli, scienziato di fama internazionale, genetista ed eccellente divulgatore.

Sono iniziate la scorsa settimana e termineranno…

Spazio disponibilie

"Una bella iniziativa Lions, realizzata a Lucca sabato 19 luglio, patrocinata dal Lions Club Lucca Host, guidato dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie