claudio
   Anno XI 
Domenica 17 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
14 Gennaio 2024

Visite: 219

Il Salotto Artistico Letterario di Villa Le Sughere, in località Conti 15 al Marginone di Altopascio, riprende, dopo la pausa delle festività natalizie e dal 19 gennaio prossimo alle ore 19:30, l’attività degli incontri con la presentazione della raccolta di poesie di Benedetto Maggio: Relicta (Editore: Macabor) e conversazione con l’autore.

Sinossi: "La poesia di Benedetto Maggio parte da una condizione intimista, di esperienze vissute in prima persona e rielaborate per divenire un paradigma universale dell'esistenza dell'uomo nella sua completezza sensoriale e spirituale, nella sua interrelazione con gli altri, con cui ha condiviso affetti, amori, passioni, nostalgie e ricordi. Ricordi di luoghi, di persone, di eventi, rivissuti con la sensibilità di oggi, dell'uomo maturo consapevole dell'impossibilità di possedere di nuovo quei momenti, ma determinato a mantenerne la presenza nella sfera più profonda. (Dalla prefazione di Franco Donatini)”.

Benedetto Maggio, ingegnere civile, vive e lavora a Pisa. Si è avvicinato alla poesia fin dall’adolescenza ma soltanto nel 2015 ha pubblicato la prima raccolta di poesie, La lunga attesa, compendio della sua produzione di decenni, con la casa editrice Kimerik.  Ha ottenuto, per la poesia inedita e per un racconto per ragazzi, riconoscimenti in alcuni concorsi letterari. Nel 2019 è uscita la sua seconda raccolta dal titolo: Relicta. Ha abbinato, negli ultimi anni, all’interesse per la poesia anche quello per la pittura, praticata in maniera amatoriale.

La serata vedrà svilupparsi a seguito della presentazione a cura dello scrittore e storico Franco Donatini con una chiacchierata con lo stesso autore del testo Benedetto Maggio e gli interventi della ricercatrice Ilaria Centoni e il poeta Marcello Lazzeri.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Vorremmo sapere quali siano stati i criteri usati per l'individuazione dei Comuni da inserire dell'assemblea del Consorzio…

Spazio disponibilie

"Oltre alla sacrosanta denuncia dell'impatto devastante sul territorio e sulla salute dei cittadini,…

Giovedì 21 novembre presso il Complesso San Francesco di Lucca, si terrà un'importante giornata formativa sull'Intelligenza artificiale in ambito educativo, aperta…

Spazio disponibilie

Martedì 19 novembre alle 11.10 su Rai Tre andrà in onda uno speciale realizzato…

Con la presentazione ieri, 15 novembre, di L’alfabeto a memoria, di Sandro Bartolini (ETS, 2023), ha completato il…

Domenica 17 novembre, alle ore 16.30, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Capannori, Lucca), Compagnia Crest presenta Come il brutto…

Domenica 17 novembre è la Giornata mondiale dei poveri. L'evento principale che la diocesi propone a tutti è…

Spazio disponibilie

"Ci teniamo a congratularci con il presidente della regione e con l'assessore Baccelli…

Lunedì 18 novembre è la festa di San Frediano, compatrono di Lucca e della…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie