claudio
   Anno XI 
Martedì 13 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
13 Maggio 2025

Visite: 72

Centri estivi ad Altopascio, contributi fino a 180 euro per le famiglie. È stato infatti aperto il bando comunale per i centri estivi 2025 ad Altopascio: l'amministrazione D'Ambrosio sostiene anche quest'anno le famiglie altopascesi che vogliono iscrivere i propri figli alle attività estive. C'è tempo fino a domenica 1 giugno per fare domanda.

"I centri estivi sono un momento importante nel percorso di crescita di ogni bambino e ragazzo, ed è giusto che siano accessibili a tutti, senza distinzioni. – spiega Valentina Bernardini, assessore alle politiche educative del Comune di Altopascio –. Offrire un sostegno concreto alle famiglie, soprattutto a quelle più fragili, significa permettere ai figli di vivere esperienze educative, di socializzazione e autonomia".

Il bando permette alle famiglie residenti ad Altopascio, sulla base dell'Isee, di richiedere un'agevolazione economica per la frequenza ai centri estivi, rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, e fino ai 23 anni in caso di disabilità ai sensi della Legge 104/92, articolo 3, comma 3. Il contributo massimo viene erogato per almeno due settimane di attività estiva, anche non consecutive. Nel territorio comunale, i centri estivi accreditati  sono: ASD Small Stars, che aprirà l'11 giugno, e Freestyle Valico ASD, con inizio attività il 12 giugno. Per i ragazzi senza disabilità, il contributo potrà essere utilizzato esclusivamente presso queste due realtà.

I ragazzi con disabilità ai sensi della Legge 104/92 art. 3, comma 3 possono invece scegliere tra tutte le associazioni accreditate della Piana di Lucca ed è garantita la frequenza per 100 ore. Questo ampliamento dell'offerta, sostenuto da fondi specifici stanziati a livello zonale, consente una maggiore inclusività, garantendo a tutti l'accesso a esperienze educative, ludiche e sociali fondamentali. A questo link l'intero elenco delle associazioni disponibili: https://altopascio-api.municipiumapp.it/s3/197/allegati/versione-2-guida.pdf

Tutti i requisiti: https://www.comune.altopascio.lu.it/it/news/avviso-pubblico-per-l-assegnazione-di-contributi-alle-famiglie-per-la-partecipazione-ai-centri-estivi-2025 La domanda di contributo deve essere presentata online attraverso lo sportello telematico del Comune: https://sportellotelematico.comune.altopascio.lu.it/procedure:c_a241:agevolazioni.centri.estivi

Per informazioni: Settore Servizi Sociali e Scolastici del Comune di Altopascio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0583.216353/0583.216907.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Spazio disponibilie

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

Spazio disponibilie

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie