"Avevano ragione noi, non esiste nessun finanziamento regionale per l'impianto di Salanetti a Capannori. Reti Ambienti brancola nel buio sperando in qualche finanziamento ulteriore da trovare chissà dove e la verità è che saranno i cittadini a doversi frugare nelle tasche per i costi ulteriori che andranno in tariffa. Questa è la sostanza della risposta data quest'oggi in Consiglio Regionale dallo stesso assessore all'Ambiente Monia Monni alla mia interrogazione". Cosi' Massimiliano Baldini, Consigliere Regionale della Lega.
"Non solo, tutti i dubbi evidenziati dal Comune di Capannori, dal Comune di Porcari e dalla stessa Asl Nord Ovest in tema di traffico indotto, emissioni odorigene, rumore e pericolosità idraulica per citarne solo alcuni, non sono ancora per niente fugati - insiste l'esponente del partito di Matteo Salvini, estensore dell'interrogazione - e saranno oggetto di ulteriori approfondimenti tutti da verificare nei successivi passaggi verificatori, confermando i timori dei cittadini e delle intere comunità interessate."
"Infine - conclude Massimiliano Baldini - come ribadito anche quest'oggi dall'assessore Monia Monni nel rispondere alle istanze formulate dal sottoscritto, il piano regionale dei rifiuti prevede un quadro esclusivamente conoscitivo per rifiuti urbani e speciali e quindi dovra' terminare il suo iter autorizzatorio ancora in corso, irto delle difficoltà già evidenziate, per definire la idoneità della sua collocazione. Pertanto, la Lega continua a ritenere che l'impianto non sia adeguato e non debba essere realizzato e per questo motivo continuerà ad opporsi in tutte le sedi opportune, accanto ai comitati di cittadini ed ai residenti del territorio."
Baldini (Lega): "Impianto Salanetti, avevamo ragione noi. L'assessore regionale Monni ha confermato che non sono previsti finanziamenti regionali quindi i costi saranno pagati dai cittadini"
Scritto da Redazione
Piana
15 Ottobre 2024
Visite: 207