claudio
   Anno XI 
Sabato 15 Febbraio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
14 Febbraio 2025

Visite: 107

Il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia Capannori ha presentato  una mozione per intitolare un luogo pubblico della città alla memoria di Norma Cossetto, eroina istriana, medaglia d'oro al merito civile. La mozione prende spunto dalla legge 20 marzo 2004, n.92, che ha istituito il "Giorno del Ricordo" il 10 febbraio di ogni anno, con l'obiettivo di conservare la memoria della tragedia degli italiani e delle vittime delle foibe, nonché dell'esodo degli istriani, fiumani e dalmati dopo la Seconda Guerra Mondiale. Un dolore che si rinnova ogni anno, con la celebrazione del sacrificio di tutte le vittime della barbarie comunista e fascista.

In particolare, si segnala il tragico destino di Norma Cossetto, una giovane studentessa istriana che il 4 ottobre 1943, a soli 23 anni, fu sequestrata, seviziata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi. Il suo sacrificio, che rappresenta una testimonianza di coraggio e di amore per la patria, è stato riconosciuto nel 2005 con la Medaglia d'Oro al Merito Civile, conferita dal Presidente della Repubblica Italiana con una motivazione che ne sottolinea l'eroismo.

Fratelli d'Italia ritiene fondamentale che la memoria di Norma Cossetto venga onorata anche a Capannori, in un luogo simbolico che possa testimoniare il coraggio di tutte le donne e uomini vittime di violenza e sopraffazione, come lei, e di tutti coloro che hanno subito l'odio anti-italiano durante il periodo delle foibe e dell'esodo.

Per questo motivo, il gruppo consiliare invita il Sindaco e la Giunta Comunale a considerare seriamente la proposta di dedicare un luogo della città – che si tratti di una via, piazza, giardino, un'aula scolastica o ufficio pubblico – alla memoria di Norma Cossetto.

Un piccolo, ma significativo gesto che contribuirà a mantenere viva la memoria di una delle pagine più buie della nostra storia.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 22 febbraio, negli spazi del Circolo Arci Agorà, è stata organizzata la terza edizione di

Nella mattinata di venerdì 14 febbraio le assemblee delle leghe Spi Cgil di Lucca e Pescaglia e…

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Manpower, organizza per martedì 18 febbraio dalle 9:15 alle 13:00,…

Le panchine ai lati di piazza Grande sono storiche: a ribadirlo la sezione di Lucca di…

Spazio disponibilie

Alla piscina comunale di Capannori stanno per prendere il via attività in…

Michele Puccini: Corso pratico di contrappunto. I Lucchesi nel Mondo presentano DOMANI (sabato 15 febbraio 2025) alle 17,30…

Il Centro parrocchiale "Monsignor Fabio Unti" di Nave, che si trova proprio accanto alla chiesa di San…

Spazio disponibilie

Ieri secondo appuntamento con la campagna di istallazioni dei defibrillatori realizzata da Anteas Lucca con i fondi…

Sono in pagamento i contributi del 'Pacchetto scuola' per l'anno scolastico 2024-2025…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie