Si è svolto mercoledì sera (2 ottobre) a Villa Basilica il consiglio straordinario sull'impianto di teleriscaldamento di Pariana richiesto dai gruppi di opposizione Futura e Obiettivo Comune. Il consiglio, che avrebbe dovuto svolgersi in modalità aperta accogliendo anche i contributi dei cittadini, è stato invece effettuato, per decisione del sindaco che è anche presidente dell'assemblea, in modalità ordinaria, con molti abitanti di Pariana che sono comunque venuti ad assistere.
"Abbiamo chiesto al sindaco di dare spiegazione della scelta – dichiara la consigliera di Futura Camilla Corti – , a mio avviso ingiustificabile, di non convocare il consiglio in forma aperta e di non invitare il gestore dell'impianto a intervenire: non è stata data alcuna risposta o almeno nessuna risposta che potesse considerarsi valida. E in effetti, lo capisco, dato che non esiste ragione valida per non concedere ai cittadini e ai soggetti coinvolti di esprimersi nella sede ufficiale e legittimata che è quella del consiglio".
"Durante l'assemblea consiliare – affermano i consiglieri Andrea Pelosi e Matteo Simi di Obiettivo Comune – abbiamo ricostruito le vicende dell'impianto di teleriscaldamento a Pariana, facendo emergere quelle che secondo noi sono state le gravi negligenze dell'amministrazione comunale, che non ha investito nel miglioramento e nell'efficientamento dell'impianto, cosa che ha prodotto i disservizi attuali. Abbiamo peraltro più volte chiesto al sindaco di dare conto di tutta una serie di passaggi e ci siamo sentiti rispondere a più riprese che non ricordava e che erano passati ormai troppi anni.
Come opposizione abbiamo richiesto questo consiglio comunale oltre 20 giorni fa, e i tempi quindi per potersi documentare ci sarebbero stati, come ci sono stati per noi, se non altro per rispetto dei cittadini che sono venuti ad ascoltare".
Dopo la discussione sull'impianto e i mancati investimenti da parte del Comune, in parte motivo dell'inefficienza del servizio e dell'aumento delle tariffe, mai adeguate in questi anni, l'opposizione ha riportato le richieste dei cittadini di Pariana, ascoltati durante un'assemblea pubblica lunedì sera alla quale ha preso parte anche il Consorzio Forestale.
I due punti principali oggetto di richiesta sono stati recepiti dall'amministrazione comunale: il sindaco si è infatti impegnato a valutare possibili adeguamenti delle tariffe e a presentare al prossimo consiglio comunale un atto di indirizzo, nel quale saranno indicati gli investimenti che si realizzeranno sull'impianto e i tempi in cui saranno realizzati.
"Sono contenta - afferma Corti - che il sindaco abbia accolto la nostra proposta, che era poi quella dei cittadini: non intendo però fermarmi qui, ma vigilerò affinché si voti presto in consiglio tale atto di indirizzo che impegni ufficialmente e moralmente l'amministrazione a tener fede alla parola data".