claudio
   Anno XI 
Lunedì 23 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
31 Marzo 2020

Visite: 33

Importante l'impegno della polizia municipale in questo periodo di emergenza sanitaria. L'attività si concentra sul controllo del territorio, in particolare per il rispetto delle norme riguardanti gli spostamenti, con tre pattuglie per turno che verificano le autocertificazioni degli automobilisti e controllano le attività commerciali aperte, affinché siano evitati gli assembramenti, e le attività che devono rimanere chiuse.  

La municipale fornisce inoltre un supporto al prezioso al lavoro svolto  dal centro operativo comunale di protezione civile. L'amministrazione Menesini, nonostante le difficoltà dell'emergenza Coronavirus, sta inoltre lavorando per portare avanti le varie azioni già programmate per  rafforzare la sicurezza sul territorio. L'intento è quello di far partire entro l'estate, così come già stabilito, il nuovo servizio del 'Vigile di zona' per garantire un maggiore presidio del territorio.   

Il nuovo servizio sperimentale, che sarà attivato grazie ad un finanziamento della Regione Toscana, avrà una durata di sei mesi e sarà attuato mediante l’assunzione a tempo determinato, da graduatoria, di quattro agenti che andranno ad integrarsi con il personale già in servizio. Saranno così costituite due squadre dedicate che garantiranno il servizio del “Vigile di zona” durante l’arco della giornata pattugliando i paesi sulla base di un calendario predefinito.

Il concorso per l'assunzione di nuovi agenti di polizia municipale, sospeso come sono state sospese  tutte le procedure concorsuali in Italia, verrà programmato con tutta probabilità intorno alla metà del mese di giugno, salvo ulteriori proroghe delle misure di contenimento del Coronavirus.

Per quanto riguarda il bando 'Casa al Sicuro' per l'asssegnazione di contributi per l'installazione degli allarmi domestici è stata posticipata,  dal 31 maggio al 30 settembre la data entro cui i beneficiari, in totale 18, dovranno presentare la rendicontazione per ottenere il 'bonus', ovvero la  Copia del certificato di conformità a regola d’arte dell’impianto, della fattura dell’intervento debitamente quietanzata e del bonifico bancario.Tutti gli assegnatari saranno contattati singolarmente per essere informati della proroga. Il 30 settembre per coerenza è la stessa data del posticipo di tutte le scadenze delle tasse in disponibilità dell'ente.

“La sicurezza del territorio e dei nostri cittadini è per noi una vera priorità – spiega l'assessore alla sicurezza urbana Lucia Micheli -. Per questo nonostante l'emergenza sanitaria in corso ci siamo messi al lavoro affinché le attività e i progetti già programmati possano andare avanti ed essere realizzati il prima possibile. Non dovrebbe subire variazioni il periodo di inizio, programmato ad inizio estate,  del nuove servizio del 'Vigile di zona' con cui vogliamo promuovere una presenza diffusa della polizia municipale sul territorio. A metà giugno, salvo nuove proroghe legate all'emergenza Coronavirus, con tutta probabilità si  svolgerà il concorso per l'assunzione di nuovi agenti e quindi per rafforzare l'organico della polizia municipale e assicurare servizi ancora più efficienti. Slitta la rendicontazione per il bando 'Casa al sicuro', poiché attualmente molte attività sono chiuse e non eseguono lavori e quindi vogliamo dare ai beneficiari del contributo un maggior lasso di tempo per poter installare l'allarme. Nel frattempo stiamo studiando ulteriori iniziative analoghe o di altro genere accedendo anche a  risorse extra comunali. Attualmente la polizia municipale sta svolgendo un importante lavoro di controllo per il rispetto delle norme per il contenimento del contagio da Coronavirus e per questo voglio ringraziare la comandante e tutti gli agenti”.

Proseguono regolarmente le altre iniziative legate alla sicurezza, come 'Whatsappiamo sicurezza' che vede 39 gruppi attivi per un totale di oltre 1000 iscritti, e il controllo di vicinato con 36 gruppi attivi che fanno riferimento alla polizia municipale.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sistema Ambiente ricorda agli utenti che il 25 dicembre sarà garantito il porta a porta calendario Utenze Domestiche…

“A inizio settimana sono stati presentati sei autobus elettrici che rivoluzioneranno il trasporto pubblico della città. Naturalmente, il…

Spazio disponibilie

L'amministrazione Del Chiaro riqualificherà il parcheggio pubblico situato in via di S. Andrea a Massa Macinaia a servizio…

In occasione delle festività natalizie le famiglie degli ospiti della Casa di Riposo 'Don Alberto Gori' di Marlia…

Spazio disponibilie

L'associazione "Sui passi di Puccini" ha omaggiato la Fondazione Banca del Monte di Lucca con un busto in resina…

"Natale senza confini: armonie da tutto il mondo" è il titolo evocativo del concerto che si terrà il 26 dicembre 2024 nella pieve di San Lorenzo a Segromigno in Monte

Spazio disponibilie

Pisani (LPCV): "Quali azioni intende mettere in campo l'Amministrazione Fornaciari per evitare l'avvio ai lavori?". "Quali sono le…

Sono in totale 26 le associazioni e i vari soggetti del territorio promotori di eventi di pubblico interesse realizzati nel periodo 1 ottobre-31 dicembre 2024 e collegati in particolare, ma non solo, alle festività natalizie, che riceveranno contributi dal Comune quale sostegno alla loro attività

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie