claudio
   Anno XI 
Mercoledì 9 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
05 Luglio 2023

Visite: 320

Proseguono con grande successo le serate del Festival delle Pievi promosso dall’amministrazione comunale di Capannori nell’ambito dei festeggiamenti per 200 anni dalla fondazione del comune. L’idea del festival è quello di valorizzare il patrimonio culturale del territorio facendo sinergia fra le varie anime che lo compongono: ecco quindi che le pievi del comune diventano un punto di accumulazione di bellezza e cultura promossa dalle tantissime associazioni di volontariato che operano a Capannori.

La prossima data del festival delle Pievi sarà domenica 9 luglio a Segromigno in Monte sul piazzale della Pieve dedicata a San Lorenzo e vedrà come protagonista la filarmonica Giacomo Puccini di Segromigno in Monte. Il titolo della serata è “Casta Diva, La Luna, il Cielo e le Stelle nelle canzoni d’amore”.

Carlo Bardi - Il direttore della filarmonica - ha per l’occasione strutturato un programma musicale a tema di grande fascino e poesia dove la Luna è il filo conduttore di tutta la serata: Casta Diva è appunto il nome con cui viene definita la Luna dalla sacerdotessa Norma nell’opera di bellini ed attorno alla Luna è costruito tutto il programma musicale fatto di canzoni, arie d’opera, romanze da camera e brani strumentali che raccontano come il cielo notturno abbia influenzato da sempre l’animo umano.

Protagonisti assieme alla banda ed al maestro Carlo Bardi due interpreti di eccezione: il soprano Serena Suffredini ed il tenore Vladimir Reutov.

“Per noi della filarmonica di Segromigno il concerto d’estate è una tradizione che ogni anno cerchiamo di arricchire con qualche aspetto di novità ed originalità. Valorizzare e curare il nostro paese ed offrire un prodotto musicale di pregio è uno degli scopi che ci prefiggiamo come associazione assieme anche al fatto di portare avanti, da oltre 100 anni, l’educazione musicale gratuita ed aperta a tutti con la nostra scuola di musica” – queste le parole del presidente della filarmonica Andrea Petretti – “è un impegno grande ed un sacrificio enorme ma che ci viene costantemente ripagato dall’affetto dei nostri paesani e dai tanti giovani che frequentano la nostra associazioni. Crediamo di rappresentare un valore positivo per la nostra comunità che vogliamo tutelare assieme a tutte le altre associazioni che operano sul territorio. Un ringraziamento anche all’amministrazione di Capannori che sempre ci supporta nella nostra attività e che ci sostiene nelle iniziative che facciamo assieme. Dopo il Festival delle Pievi continueremo con le serate a Pandora: l’estate a Capannori ed a Segromigno è veramente ricca di iniziative!”

L’inizio del concerto è alle ore 21:15 ad ingresso libero

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L’artigianato di alta qualità parla lucchese e si mostra in tutta la sua…

Da venerdì 11 a lunedì 14 luglio, dalle 8.00 alle 18.00 la parte…

Spazio disponibilie

Nell'ambito della rassegna "Estate in chiostro - Musica in convento" e in occasione del 150° anniversario della…

Spazio disponibilie

Insieme alle celebrazioni liturgiche del 12 e13 luglio in occasione della Festa del santo Patrono, san Paolino,  la…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti tre alberi in condizioni di grave deperimento, classificati tutti nella massima categoria di rischio…

Fuckup Nights Florence Vol. XXIX diventa per la prima volta Lucca Edition. Questa volta,…

Il sindaco di Lucca Mario Pardini ha ricevuto a Palazzo Orsetti la visita del Generale di Brigata Michele Vicari, Comandante del…

Spazio disponibilie

Appuntamento in notturna con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte By Night in piazza San Francesco centro storico dalle 19.00…

La Provincia ha appena indetto un avviso di selezione per la formazione di un elenco provinciale di idonei…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie