claudio
   Anno XI 
Giovedì 22 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
10 Maggio 2022

Visite: 613

La collaborazione tra Progetti del cuoree le città italiane, con scopo quello di aiutare le persone bisognose di ogni comunità, procede spedita. E raggiunge anche la Venerabile Confraternita di Misericordia di Altopascio, in provincia di Lucca, alla quale verrà consegnato in comodato duso gratuito un nuovo Toyota Proace Passo Corto per meglio garantire l’erogazione dei servizi di assistenza e trasporto in favore di tutta la cittadinanza e delle persone più fragili. Sarà a disposizione soprattutto dei cittadini diversamente abili, bambini, ragazzi e anziani, per un sostegno in termini di accompagnamento sociosanitario, per sostenere visite mediche, fisioterapie e dialisi. Servirà per servizi di Protezione Civile, assistenza alla popolazione e gestione delle emergenze.

La conferenza stampa per l’attivazione si è tenuta presso la sede principale della Misericordia, in Via Marconi, 69 ad Altopascio. “Per la nostra Associazione, ricevere un mezzo del genere significa poter sostituire uno ormai obsoleto e garantire servizi di assistenza sociale di cui la comunità ha bisogno nella massima sicurezza stradale e garantendo comfort al paziente - spiega il Governatore Antonella Pistoresi -. Verrà utilizzato esclusivamente dai nostri volontari e dai dipendenti formati e preparati: un’autista più un accompagnatore per il trasporto di persone invalide costrette a servirsi della carrozzina, anziani e chiunque abbia problemi di disabilità. Attraverso questo mezzo riusciremo a essere più vicini alle persone anziane e diversamente abili, garantendo loro servizi adatti per l’accompagnamento nei centri diurni o alle visite ospedaliere o presso i centri medici, dialisi o terapie. Si stimano circa 20 uscite settimanali. Potrà essere d’aiuto anche ai Servizi Sociali, per interventi di Protezione Civile e Assistenza alla popolazione. Garantiremo circa 20 uscite settimanali nell’intera Piana di Lucca e, in particolare, nei comuni di Altopascio e limitrofi”.

A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, testimonial de “I Progetti del Cuoreche ha presentato liniziativa. La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile verso chi ha bisogno. Con questa iniziativa si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili. Quello che mi ha spinto verso I Progetti del Cuore” è senzaltro la vocazione di iniziative come questa. Voler contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per lAmministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per lacquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria

Sarà proprio grazie alla partecipazione delle attività locali che potrà essere garantita lesistenza di questo servizio, che corrisponde ad una necessità imprescindibile sul territorio. Le aziende potranno trasferire sul proprio marchio il valore aggiunto di questo nobile servizio, ricevendo in cambio un sicuro riconoscimento da parte della comunità. Proprio in questi giorni la società incaricata Progetti del Cuore Società Benefit srl” si occuperà di informare i titolari delle attività economiche sulle caratteristiche delliniziativa.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 24 e domenica 25 maggio nel suggestivo borgo di Montecarlo sembrerà di fare un salto indietro di…

A Porcari, questo sabato 12 aprile, PalcoScenando di cui il direttore artistico è Massimo Chiocca presenta in esclusiva una…

Spazio disponibilie

La manifestazione si è svolta dal 15 al 19 maggio, ha visto la partecipazione di numerosi autori…

Il 24 maggio nell'Aula Magna del Liceo Classico "N. Machiavelli" sarà presentato il volume intitolato “La lapide monumentale…

Spazio disponibilie

Si chiama "Passi avanti: lavoro e inclusione per la comunità" il convegno che si terrà lunedì 26 Maggio dalle…

Puccini Museum - Casa Natale prosegue l'impegno per l'accessibilità e l'inclusione grazie ai nuovi strumenti multimediali, applicazione e tablet,…

Venerdì 23 Maggio, a partire dalle 15:30, la scrittrice e illustratrice Barbara Cantini, parteciperà al ciclo di incontri con…

Si svolgerà sabato 24 maggio dalle ore 9 alle 12 al Campo "Moreno Martini" la festa di fine…

Spazio disponibilie

Domani, venerdì 23 maggio, il direttore artistico del Lucca Classica Music Festival Simone Soldati sarà ospite del master…

Il fenomeno delle truffe ai danni degli anziani e delle fasce più vulnerabili continua a restare attenzionato in…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie