claudio
   Anno XI 
Domenica 24 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
30 Settembre 2024

Visite: 391

Sono stati inaugurati ufficialmente questa mattina i lavori di ampliamento della mensa scolastica e della scuola primaria La Pira di Porcari. Al taglio del nastro, per la Regione Toscana, il presidente Eugenio Giani, l'assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli e i consiglieri Valentina Mercanti e Mario Puppa. Presenti anche il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Marcello Bertocchini, e gli architetti che hanno firmato il progetto di ampliamento della primaria, Massimo Rocco e Luigi Puccetti. A fare gli onori di casa il sindaco Leonardo Fornaciari, la vicesindaca Roberta Menchetti, l'assessora alla scuola Eleonora Lamandini, l'assessore al sociale Michele Adorni, oltre al dirigente dell'istituto comprensivo di Porcari, Filippo Guidi, e alle funzionarie del Comune di Porcari Claudia Pisani e Antonella Bertolli, rispettivamente responsabili per i lavori pubblici e per la scuola.

Grande soddisfazione da parte di tutti per il completamento dei nuovi spazi per la didattica e la socializzazione, realizzati grazie alla collaborazione virtuosa tra Comune, Regione e Fondazione Crl per migliorare la qualità dell'istruzione sul territorio. Una sinergia che ha fronteggiato l'aumento dei costi del cantiere per l'ampliamento della scuola in corso d'opera. Un finanziamento Pnrr è stato utilizzato infine per l'ampliamento della mensa, nell'ambito del piano di estensione del tempo pieno e delle mense scolastiche.

Ampliamento della scuola Primaria La Pira: più spazio per un'educazione di qualità

L'ampliamento della scuola primaria Orsi-La Pira ha aggiunto circa 400 metri quadrati all'edificio esistente, con un investimento complessivo di circa un milione di euro. L'intervento è stato progettato dallo studio di architettura ReP Rocco e Puccetti, secondo i principi di flessibilità, trasparenza e sostenibilità, in modo da soddisfare le esigenze dell'amministrazione comunale e della direzione didattica dell'istituto.

Il nuovo spazio include quattro nuove aule, oltre a nuovi ambienti per attività informali, aree distributive e servizi, collocati a sud dell'edificio principale. Un corridoio aperto collega il vecchio edificio con il nuovo padiglione, favorendo continuità tra le varie aree della scuola. Tra le novità più rilevanti vi è anche uno spazio didattico all'aperto, un'agorà esterna che sarà utilizzata per lezioni all'aria aperta, incoraggiando il contatto diretto con la natura e un'educazione più interattiva e stimolante.

L'intera struttura è stata pensata per essere energeticamente sostenibile e per rispondere agli standard più elevati di efficienza. Il soffitto in legno contribuisce a rendere gli ambienti caldi e accoglienti, mentre l'impianto fotovoltaico installato sulla copertura rende l'edificio in gran parte autosufficiente dal punto di vista energetico. L'attenzione alla sostenibilità è stata anche garantita dall'uso di materiali all'avanguardia e da un design che facilita la ventilazione naturale.

Ampliamento della mensa scolastica: più spazio per i momenti di socializzazione

Parallelamente, è stato realizzato l'ampliamento della mensa scolastica a servizio delle scuole primarie Orsi e La Pira. Con un investimento complessivo di circa 280mila euro, di cui 250mila provenienti dal Pnrr, sono stati aggiunti circa 100 metri quadrati agli spazi già esistenti, portando la superficie totale della mensa a circa 260 metri quadrati. L'intervento permetterà di superare lo scaglionamento in due turni per il pranzo, offrendo agli studenti un ambiente più ampio, luminoso e funzionale.

Il nuovo spazio è stato ricavato demolendo una gronda che circondava a L il fabbricato esistente, per consentire una riorganizzazione più efficiente e ottimale. Il risultato è una mensa che non solo garantisce una migliore vivibilità, ma promuove anche il momento del pranzo come esperienza educativa e di socializzazione, fondamentale per la crescita dei bambini e delle bambine. Il servizio mensa nei nuovi spazi entrerà in funzione da domani (1 ottobre).

Obiettivi e prospettive: una scuola per la comunità

Durante l'inaugurazione, il sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, ha espresso la sua soddisfazione per il completamento dei lavori, sottolineando come la nuova struttura sia pensata per essere uno spazio aperto, utilizzabile anche al di fuori dell'orario scolastico: "Immaginiamo la nuova scuola – ha detto – come uno spazio che, oltre a migliorare e ampliare l'offerta didattica, doterà la cittadinanza di ambienti utilizzabili per incontri, corsi per adulti e momenti di aggregazione. Prende forma oggi, insomma, un nuovo punto di riferimento per l'intero paese".

Anche l'assessora alla scuola, Eleonora Lamandini, ha evidenziato l'importanza degli interventi: "I nuovi spazi favoriranno una didattica più orientata all'autonomia degli alunni, alle attività manuali e alle esperienze dirette a contatto con la natura. Pensiamo inoltre di utilizzare al meglio anche gli spazi esterni, come l'agorà e le aree verdi, con l'obiettivo di rendere la scuola Orsi-La Pira una delle strutture più all'avanguardia di tutto il territorio provinciale".

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

Spazio disponibilie

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

Si è chiusa in San Micheletto, con circa 100 partecipanti in presenza e online, la decima edizione del…

Sabato 23 novembre presso l’oratorio di Sant’Anna a Lucca, dalle 17 fino alle 22, si svolgerà la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie