claudio
   Anno XI 
Martedì 13 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
12 Maggio 2025

Visite: 83

Su iniziativa della presidente Gigliola Biagini (Pd), nei giorni scorsi la commissione consiliare socio-sanitaria ha compiuto un sopralluogo alla Casa della Salute di San Leonardo in Treponzio, alla presenza dell’assessora alle politiche sociali Silvia Sarti e della dottoressa Silvia Begliuomini, referente di AFT (aggregazione funzionale territoriale) e della Medicina di Gruppo di San Leonardo.
Si è trattato di una visita conoscitiva e al tempo stesso un momento chiave per ribadire il ruolo strategico delle strutture territoriali di prossimità nella sanità del futuro.
L’incontro ha avuto l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei servizi già attivi e quelli in fase di potenziamento grazie agli investimenti previsti dal PNRR. I lavori in corso, infatti, prevedono l’ampliamento della struttura con nuovi ambulatori e uffici, consolidando il ruolo strategico di San Leonardo in Treponzio come presidio territoriale.

La Casa della Salute di San Leonardo in Treponzio rappresenta oggi l’esperienza più avanzata sul territorio della piana di Lucca in direzione della futura Casa di Comunità, grazie a un’ampia offerta di servizi sanitari e sociali già operativi. Unica condizione ancora necessaria per l’ufficializzazione del passaggio è l’attivazione del servizio medico H12, già prevista a breve. Attualmente, il sabato è garantita la presenza degli infermieri di famiglia, mentre l’assistenza medica sarà inserita nei prossimi step di implementazione.

Durante la visita, la dottoressa Begliuomini ha illustrato nel dettaglio i servizi attivi e i percorsi di presa in carico già in funzione, sottolineando l’approccio integrato e multidisciplinare della struttura ribadendo l‘importanza della collaborazione e delle sinergie delle varie figure professionali coinvolte nel percorso di cura.

“Credo sia fondamentale che la Commissione socio-sanitaria mantenga alta l’attenzione su quelle realtà che già oggi rappresentano un modello per il futuro dell’assistenza territoriale – afferma la presidente
Gigliola Biagini -. La visita alla Casa della Salute di San Leonardo ha confermato il valore di questa struttura, che è di fatto già una Casa di Comunità a tutti gli effetti, e che merita di essere sostenuta e valorizzata, così come l’amministrazione comunale sta facendo confermando il suo impegno nel promuovere un modello di sanità pubblica accessibile e vicina alle esigenze quotidiane dei cittadini”.
Anche i consiglieri della commissione presenti al sopralluogo Erika Del Bianco, Michele Del Debbio, Marianna Modestino, Michela Pisani e Domenico Caruso hanno espresso apprezzamento per l’organizzazione e l’efficacia dei servizi offerti dalla struttura. 

La Casa della Salute di San Leonardo in Treponzio offre attualmente i seguenti servizi : servizi di base: medici di medicina generale, infermieri di famiglia e comunità (ambulatorio di prossimità), sportello CUP, servizi sociali; Specialistiche: neurologia, fisiatria, ortopedia, reumatologia, endocrinologia, centro di riabilitazione e fisioterapia; Diagnostica: prelievi ematici, visita ecoassistita; Prevenzione: screening, programmi di prevenzione e campagne vaccinali, percorsi educativi in fase di attivazione.

A breve sarà avviato in fase sperimentale un ambulatorio di "psicologia di base", che amplierà la gamma dei servizi offerti e delle figure professionali coinvolte.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 14 maggio, alle ore 17:00 nei locali dell'Associazione Cesare Viviani sopra Porta S. Maria, la scrittrice…

Spazio disponibilie

E' stata inaugurata questa mattina la mostra «Mal d'Arte - Sublime estesi», allestita nell'Antica Armeria di Palazzo Ducale…

"Lou Salomé. Amare la vita". Appuntamento della Società Lucchese dei Lettori con l'autrice, Susanna Mati,  a Villa Rossi mercoledì 14 maggio 2025 alle…

Spazio disponibilie

“Piazzale della chiesa a Marlia: uno spazio pubblico che dovrebbe rappresentare un motivo di orgoglio e un punto…

Inaugura venerdì 16 maggio 2025, alle 17,30, per restare aperta fino a domenica 15 giugno 2025 la mostra…

“Il fatto che si avvii finalmente un dibattito pubblico rappresenta un segnale positivo di apertura e…

Spazio disponibilie

Giovedi prossimo, 15 Maggio, alle ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino in Lucca, prenderà il via "Musica in cattedrale", rassegna…

ICT Expert: partono a Lucca due corsi gratuiti per lavorare nel settore informatico. Security specialist forma una figura di responsabile dell'analisi…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie