Sarà in esposizione da domenica 9 a sabato 29 febbraio a La Magione del Tau, in piazza Ricasoli 7 ad Altopascio, la mostra fotografica "Povere esistenze" di Franco Della Maggiora.
Il titolo non ha una accezione negativa perché, nelle sue immagini, Della Maggiora è alla ricerca del valore del "povero soggetto" che, invece, viene immortalato portandone alla luce la forza, la salute e le capacità. Una mostra ricca di significato in questo periodo storico più che mai.
Se si rimane alla lettera dell'etimologia della parola "povero", allora il mondo è pieno di povere esistenze, che producono poco o niente. Una conseguenza non immediata, ma comunque ubiqua, è che ciò che è "povero" - ciò che non produce, appunto - non ha valore. E invece quello che spesso vedo e che cerco di fotografare è il suo valore. Perché - sempre giocando di etimologie - "valore" racchiude in sé concetti come forza, salute, capacità, possesso di un significato. E da questo punto di vista allora la povertà non ha necessariamente qualcosa a che vedere con l'assenza di valore". Franco Della Maggiora.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni, escluso il martedì, dalle ore 17 all'una.
Franco Della Maggiora. Nato nel 1974 a Lucca e cresciuto a Montecarlo. Lavora come psicologo. Autodidatta, non si occupa professionalmente di fotografia.
La Magione del Tau è un'accogliente taverna degustazione situata in piazza Ricasoli 7, nel centro storico di Altopascio in provincia di Lucca, dove si possono assaggiare prodotti artigianali di piccole produzioni legate alla tradizione, e votati all'eccellenza, come salumi, formaggi e carpacci. Oltre a questo vengono proposte serate a tema, aperitivi e "serate fuori schema", mostre itineranti, aperitivi letterari.