claudio
   Anno XI 
Lunedì 23 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
02 Aprile 2020

Visite: 29

L'Aquilone vola da te: si chiama così il progetto promosso dal Centro diurno anziani "L'Aquilone" insieme con il Comune di Altopascio, che l'amministrazione D'Ambrosio ha voluto sostenere per permettere agli operatori di far visita domiciliare, con tutte le misure precauzionali necessarie, agli ospiti del centro, per affrontare insieme questo momento e portare a ognuno di loro un po' di allegria e compagnia. L'obiettivo è semplice: non lasciare soli gli anziani, non far perdere loro quella quotidianità e quelle abitudini che per molti hanno anche significato un miglioramento delle proprie condizioni e garantire loro assistenza e supporto.

Si tratta di un progetto educativo e socio-assistenziale, svolto dalla Cooperativa la Salute, che mette a disposizione un'educatrice e due Oss per svolgere servizi domiciliari agli anziani che aderiscono all'iniziativa. Le attività del Centro diurno anziani di via Marconi è stata sospesa a partire dal 5 marzo scorso per contenere la diffusione del contagio da Covid-19 e tutelare gli ospiti e le loro famiglie. 

Con il progetto "L'Aquilone vola da te", il Centro si pone l'obiettivo di garantire un'assistenza educativa, sociale e assistenziale come sostegno agli anziani soli e come supporto alle famiglie. 

Il progetto, partito ieri (mercoledì 1 aprile), prevede 30 ore alla settimana per l'educatrice e 47 per le Oss. L'educatrice, oltre alle visite domiciliari, grazie alle quali potrà portare avanti i progetti individuali previsti per ciascun ospite, con attività di fisio-animazione, stimolazione cognitiva e della memoria, socializzazione e supporto morale ed emotivo, si occuperà di gestire il rapporto con i familiari, di coordinarsi con le Oss e di confrontarsi con l'assistente sociale del Comune. In modo complementare, le Oss, avranno a disposizione 45 ore settimanali di accesso al domicilio degli anziani e due ore di coordinamento e confronto: saranno loro a svolgere servizi socio-assistenziali modulati in base alle esigenze dei singoli anziani. 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sistema Ambiente ricorda agli utenti che il 25 dicembre sarà garantito il porta a porta calendario Utenze Domestiche…

“A inizio settimana sono stati presentati sei autobus elettrici che rivoluzioneranno il trasporto pubblico della città. Naturalmente, il…

Spazio disponibilie

L'amministrazione Del Chiaro riqualificherà il parcheggio pubblico situato in via di S. Andrea a Massa Macinaia a servizio…

In occasione delle festività natalizie le famiglie degli ospiti della Casa di Riposo 'Don Alberto Gori' di Marlia…

Spazio disponibilie

L'associazione "Sui passi di Puccini" ha omaggiato la Fondazione Banca del Monte di Lucca con un busto in resina…

"Natale senza confini: armonie da tutto il mondo" è il titolo evocativo del concerto che si terrà il 26 dicembre 2024 nella pieve di San Lorenzo a Segromigno in Monte

Spazio disponibilie

Pisani (LPCV): "Quali azioni intende mettere in campo l'Amministrazione Fornaciari per evitare l'avvio ai lavori?". "Quali sono le…

Sono in totale 26 le associazioni e i vari soggetti del territorio promotori di eventi di pubblico interesse realizzati nel periodo 1 ottobre-31 dicembre 2024 e collegati in particolare, ma non solo, alle festività natalizie, che riceveranno contributi dal Comune quale sostegno alla loro attività

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie