claudio
   Anno XI 
Venerdì 3 Gennaio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
03 Maggio 2022

Visite: 545

Ha fatto tappa anche a Porcari l'ottava edizione di Keep clean and run, l'eco-maratona di plogging ideata dall'agronomo e saggista torinese Roberto Cavallo. Si tratta di una corsa con tanto di raccolta dei rifiuti abbandonati che dal 2015 attraversa l'Italia per sensibilizzare le persone a un più attento rispetto dell'ambiente. 
L'edizione 2022 ha come tema la protezione del mare e coinvolge la Toscana e la Sardegna. È iniziata lo scorso 29 aprile dall'Isola d'Elba e si concluderà giovedì (5 maggio) sulla spiaggia di Stintino, in provincia di Sassari. 
Ieri (2 maggio) la corsa è partita dalla Revet di Pontedera, industria leader nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti, e si è chiusa di fronte al Comune di Capannori, primo ad aderire nel 2007 alla strategia Rifiuti zero. 
Nell'attraversare il territorio della Piana di Lucca la Keep clean and run ha toccato anche la Torretta, collina simbolo di Porcari, fino ad arrivare poi di fronte alla sede di Legambiente, nel centro del paese. Lì, ad accogliere i runner, c'erano sia il vicesindaco del Comune di Porcari, sia i rappresentanti di Lucart, partner della corsa contro l'abbandono dei rifiuti, sia la presidente dell'associazione, Maria Cristina Nanni.
Sono circa cinquanta i chilometri percorsi ogni giorno dallo stesso Roberto Cavallo e da Giulia Vinco, testimonial d'eccezione dell'evento, ultrarunner e finisher del Tor des Gèants nel 2017 – il trail endurance più difficile del mondo. A loro, per ogni tappa, si aggregano persone delle comunità locali. In pantaloncini e scarpe da corsa, ieri, anche il presidente di Ascit, Alessio Ciacci.
Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Non poteva che concludersi così, con racconti dedicati alla simpatica vecchietta, il programma natalizio della Biblioteca civica Agorà,…

“In Versilia più di 50 medici hanno lasciato il SSN per passare a strutture private o alla medicina…

Spazio disponibilie

“In un comune di quasi 50 mila abitanti come è Capannori, il ruolo del dirigente è fondamentale: è…

Il presidente della Provincia, Marcello Pierucci, ha firmato il decreto per il conferimento dell'incarico di dirigente del Settore Viabilità dell'amministrazione…

Spazio disponibilie

“La paventata sicurezza derivante dalla nuova iniziativa dell'assessore preposto, consistente nel prolungare il servizio di una pattuglia composta…

Ufficializzata nel calendario 2025, precisamente il 4 maggio, la prima edizione della staffetta “LHM in 2”, da correre all’interno della mezza maratona di Lucca. Una novità assoluta, che si aggiunge alla 10^ Half Maraton Lucca e alla Lucchesina “ludico motoria” in programma il giorno precedente sabato 3 maggio

Si è svolta stamattina, al cimitero di San Vito a Lucca, la cerimonia di commemorazione in ricordo dell'appuntato…

Venerdì 27 dicembre, alle ore 21, presso l’Auditorium “Vincenzo Da Massa Carrara” di Porcari, si terrà il sesto e ultimo appuntamento del Grand Prix Toscana 2024, concorso regionale inserito nel Gran Premio del Teatro Amatoriale Italiano

Spazio disponibilie

Al cantiere dello stadio comunale di Capannori, da anni osservato con preoccupazione dai cittadini, si aggiunge un’altra incongruenza:…

Leggere per non dimenticare leggere per vivere, per interpretare il mondo, per farsi domande, per cercare anche risposte scomode. Leggere perché se non leggi non sei nulla, leggere perché ti fa sentire vivo, ti dà gli strumenti per capire

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie