Piana
Dai lupi alle erbe spontanee, il Festival del Bosco racconta le risorse della natura
Dal naturopata Marco Pardini al trekking con Andrea Lanfri, dalle passeggiate etnobotaniche alle immersioni in foresta fino al musical con personaggi Disney

Al Centro Helda un seminario sulla trasparenza retributiva e la parità salariale
Un pomeriggio di confronto tra esperti e aziende per comprendere come affrontare uno dei cambiamenti normativi più rilevanti degli ultimi anni in materia…

Va a fuoco un capanno e le fiamme si estendono a una casa: momenti di paura a Guamo
Momenti di paura poco dopo le 8 di questa mattina in località alla Corte a Guamo a causa di un incendio di vaste proporzioni divampato nei pressi delle…

Il Festival del Bosco si apre con l'arte di Bruno Munari e Hugo Race
Domenica 15 giugno inizia il Festival a Pieve e Sant'Andrea di Compito. La prima giornata sarà dedicata a Bruno Munari: mostre di scultura, incontri pubblici, libri e laboratori munariani. Poi tante attività all'aperto, cibo locale e, in chiusura, il concerto dell'australiano Hugo Race. Il Festival prosegue il 22 e 29 giugno

Nuovo video sulla battaglia di Altopascio
Continua il servizio che, come Lucca Curiosa, offriamo ai lucchesi e ai cittadini del mondo. Recentemente con i video sull’accensione del modello del primo motore a scoppio dei…

Nuova veste per La Dogana: il locale di Altopascio riapre i battenti dopo due giorni di restyling
La Dogana è stata lontana dai suoi clienti per appena due giorni, ma già non vedeva l’ora di riunirsi con loro: dopo essere stati chiusi per due intense giornate di ristrutturazione il 10 e l’11 giugno, i locali di Altopascio in piazza Gramsci hanno riaperto giovedì 12 in una veste rinnovata e fresca

Villa Basilica: oltre 300 mila euro di somme urgenze per risolvere le frane sul territorio
Somme urgenze e finanziamenti con avanzo di gestione: ecco gli impegni presi dal Comune di Villa Basilica. Durante l'ultima seduta del consiglio comunale, sono stati deliberati due interventi…

Intervento del sindaco D'Ambrosio sulla biciclettata di Spianate
Incredibile come ogni cosa che accada sul territorio sia, per l'opposizione accecata da rancore perenne, colpa del sindaco o di questa amministrazione". Il sindaco di Altopascio, Sara D'Ambrosio, interviene sulla biciclettata di Spianate

Grande festa finale per il progetto SLURP: oltre 300 bambini in festa a Carraia
Una bella giornata all'insegna del bel tempo, della gioia e del movimento. E' stata davvero un successo la festa finale del progetto SLURP, un'iniziativa dedicata ai…

Da Pescia e Porcari le vincitrici e i vincitori del concorso su Guglielmo Petroni, organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca
Ecco i vincitori del concorso legato alla mostra "Guglielmo Petroni. Il segno e la parola", dedicato allo scrittore, poeta e pittore lucchese nato a Lucca nel 1911 e scomparso a Roma nel 1993

- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 371
“Completamento della circonvallazione di Altopascio, bene il protocollo d’intesa con Regione e Provincia per sostenere, anche dal punto di vista economico, la progettazione dell’opera fino alla sua realizzazione”.
A dirlo sono i capogruppo di Partito Democratico, Ilaria Sorini Simoni, Lista Sara D’Ambrosio Sindaco, Martina Mandroni, ViviAmo Altopascio, Nicola Calandriello e Azione, Alessandro Remaschi, che intervengono in seguito alla notizia diffusa dal sindaco Sara D’Ambrosio, dal presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini e dall’assessore regionale, Stefano Baccelli.
"Il completamento della circonvallazione- spiegano i consiglieri - è opera imprescindibile per migliorare il complesso sistema di viabilità di Altopascio e della Piana di Lucca, andando a creare un collegamento stradale diretto tra la via Bientinese e la via Romana. L'infrastruttura, infatti, va vista come opera complementare al sottopasso ferroviario grazie al quale andremo a eliminare il passaggio a livello della via Romea: quella di tenere insieme le due opere, assicurando avanzamenti progettuali sia all'una che all'altra, è la strada intrapresa da questa amministrazione comunale con l'obiettivo di andare a liberare la Romea dai mezzi pesanti e quindi trasformare quella viabilità in strada comunale a traffico limitato. È giusto rivendicare questo percorso, perché è proprio grazie a tutto questo lavoro dell’attuale amministrazione se oggi, dopo decenni di silenzio, si sono riaccesi i riflettori, anche di Provincia e Regione, sul completamento della circonvallazione e quindi sulla necessità di finanziare la progettazione dell'opera e poi la sua realizzazione".
"Come annunciato dal sindaco, dal presidente Menesini e dall'assessore Baccelli - continuano Sorini, Mandroni, Calandriello e Remaschi - a inizio 2023 ci sarà la firma del protocollo d’intesa che anticiperà l’accordo di programma vero e proprio sul terzo lotto della circonvallazione. Per questo motivo, raccogliendo anche le richieste di vari cittadini e d’accordo con il sindaco, chiederemo formalmente domani, lunedì 12, insieme ad altri consiglieri di maggioranza, la convocazione di un consiglio comunale straordinario in seduta aperta avente come oggetto “indirizzi su completamento terzo lotto circonvallazione di Altopascio e avanzamento progetto di sottopasso ferroviario, volto all’eliminazione del passaggio a livello sulla Sp Romea, inserito nel più ampio progetto di raddoppio ferroviario. Riteniamo che la convocazione del consiglio debba avvenire dopo il 6 gennaio 2023, così da lasciare fuori il periodo delle festività natalizie e consentire la più ampia partecipazione. Sarà un’occasione importante per l’amministrazione comunale per fare il punto sui due progetti strategici, aggiornare ancora una volta la cittadinanza e portare avanti tutti i passaggi successivi”.
- Scritto da Redazione
- Piana
- Visite: 611
C'è l'accordo tra Regione Toscana, Provincia di Lucca e Comune di Altopascio per proseguire con la progettazione del terzo lotto della Circonvallazione di Altopascio. In particolare la Regione si impegna ad attivarsi d'intesa con la Provincia di Lucca e il Comune di Altopascio, a seguito della conclusione della progettazione di fattibilità tecnica ed economica e della prima stima dei costi complessivi dell'intervento che dovrà essere perfezionato quanto prima possibile, per mettere in campo tutte le azioni possibili volte a stipulare un accordo di programma per il completamento delle fasi progettuali e per la successiva realizzazione dell'opera stradale.
IL PROTOCOLLO D'INTESA. Il protocollo d'intesa sarà ufficialmente firmato i primi di gennaio 2023, intanto però l'assessore regionale, Stefano Baccelli, il presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini e il sindaco di Altopascio, Sara D'Ambrosio ne anticipano il contenuto, entrando così ulteriormente nel merito delle ipotesi progettuali dell'opera stessa, complementare e direttamente collegata a quella di sottopasso ferroviario.
Nello specifico il protocollo d'intesa anticipa il vero e proprio accordo di programma, che sarà approvato non appena la Provincia di Lucca arriverà a conclusione della progettazione di fattibilità tecnica ed economica (finanziata per 200mila euro dalla Regione Toscana e avviata in seguito al decreto del giugno 2021), quasi terminata: a quel punto, infatti, sarà possibile conoscere il costo esatto del terzo lotto e quindi il relativo impegno di spesa per portare avanti tutte le fasi successive della progettazione.
LE IPOTESI PROGETTUALI. In campo, oltre a quella che era nelle carte degli Assi viari che, correndo lungo l'autostrada, faceva approdare la Circonvallazione al casello del Frizzone, ci sono altre due ipotesi possibili redatte dalla Provincia, attualmente impegnata con le indagini più complesse geologiche e idrauliche necessarie per arrivare a conclusione del progetto di fattibilità: quella del Turchetto che passa per via 25 aprile; quella di Carbonata, che collega la Bientinese alla Romana. Entrambe hanno lo stesso obiettivo, come più volte ribadito dal Comune di Altopascio: costruire un'opera complementare al sottopasso, che consenta ai mezzi pesanti di transitare fuori dal quartiere della Romea e fuori dall'abitato di Badia Pozzeveri, così da poter trasformare la via Romea in una strada comunale a traffico limitato.
Un iter, questo, nato a fine 2019 con l'impegno economico di 200mila euro, da parte della Regione Toscana, per il progetto di fattibilità, resi operativi dall'attuale giunta regionale nella primavera del 2021 con il trasferimento delle risorse alla Provincia. Dopo un anno di lavoro e di interlocuzione tra i tre Enti, il progetto preliminare, attualmente condotto dagli uffici e dai tecnici della Provincia, è a buon punto e sarà presto presentato ufficialmente.
LE DICHIARAZIONI. "Dopo il primo passo del giugno 2021 con l'avvio della progettazione preliminare da parte della Provincia di Lucca successivo al trasferimento delle prime risorse da parte della Regione - commenta l'assessore regionale ai lavori pubblici e alle infrastrutture, Stefano Baccelli -, ora ne compiamo un altro, ancora più significativo. Tra poche settimane firmeremo il protocollo d'intesa che anticipa l'accordo di programma vero e proprio. Ci muoveremo anche con tutti gli enti possibili per reperire ulteriori risorse e per fare la nostra parte: il completamento della Circonvallazione rappresenta un elemento strategico nel più complesso sistema della viabilità della Piana di Lucca. Accanto a questo c'è il sottopasso ferroviario, inserito nel progetto di raddoppio ferroviario: queste due opere insieme potranno sensibilmente cambiare, in meglio, lo sviluppo futuro di Altopascio e di questa parte di Toscana, oltre a migliorare sensibilmente la qualità della vita di molti cittadini da sempre alle prese con il passaggio a livello e con il transito di mezzi pesanti".
"Il raddoppio ferroviario rappresenta una grande opportunità per il nostro territorio sotto molteplici punti di vista - aggiunge Luca Menesini, presidente della Provincia - . Si tratta di un intervento che porterà i Comuni della Piana di Lucca a poter davvero incentivare politiche a favore della mobilità leggera, cosa difficile da fare se il treno una volta passa con un'ora di ritardo e quello dopo con due. Per quanto riguarda il Comune di Altopascio è strategica anche la circonvallazione, perché lì c'è da rispondere ai bisogni di vivibilità delle tante famiglie che insistono su via Francesca Romea. Come Provincia siamo al fianco del Comune, insieme alla Regione, per portare avanti la miglior soluzione, quella che potrà far dire veramente 'finalmente' agli abitanti dell'arteria, come giustamente pretende la sindaca D'Ambrosio. Gli uffici provinciali stanno completando il quadro tecnico di fattibilità per fare questo ulteriore passo in avanti nelle prossime settimane".
"Parto dai ringraziamenti, all'assessore regionale Stefano Baccelli e al presidente della Provincia, Luca Menesini - conclude Sara D'Ambrosio, sindaco di Altopascio -. Veniamo da un anno di lavoro e di interlocuzione serrata, sempre guidata dalla volontà di trovare una soluzione sostenibile per tutti. La direzione presa conferma quanto abbiamo sempre sostenuto, anche in campagna elettorale: la necessità di tenere insieme l'opera di sottopasso con il completamento della circonvallazione, perché lo ripeto, potremo liberare veramente il quartiere della Romea dal traffico pesante solo con la circonvallazione. Che diventerà quindi l'opera che ci consentirà di dare piena sostanza e piena funzionalità allo stesso sottopasso. Le due infrastrutture non sono allo stesso punto di progettazione. Con il terzo lotto della circonvallazione siamo all'inizio, ma l'iter sta andando avanti: la Provincia ha quasi concluso la progettazione preliminare, con la Regione stiamo per firmare il protocollo d'intesa che confluirà poi in un accordo di programma. Le cose sono tutt'altro che ferme, o bloccate...come qualcuno vorrebbe far credere. È bene chiarire che prima del 2019 del completamento del terzo lotto della Circonvallazione non se ne parlava neanche: per oltre 20 anni chi ha amministrato Altopascio non si è preoccupato di trovare un varco in cui inserirsi per consentire al nostro paese di avere il completamento della Circonvallazione, che è il pezzo strategico per liberare veramente Altopascio dal traffico. L'iter è lungo e complesso, dobbiamo esserne consapevoli. Ma oggi si parla di terzo lotto di Circonvallazione, oggi ci sono soluzioni progettuali e tracciati sui tavoli di Provincia e Regione, oggi si cercano e si stanziano fondi".