Anno XI 
Giovedì 3 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
26 Febbraio 2025

Visite: 402

Dopo l'accesso al carcere di San Giorgio a Lucca, effettuato durante l'iniziativa "Estate in Carcere",  l'avvocato Eros Baldini ha incontrato per Forza Italia la direttrice Santina Savoca, che lamenta in primis una enorme criticità riguardo l'assenza di un comandante di reparto da quasi 6 anni. Il posto è tuttora vacante e le funzioni di Comandante vengono assunte alternativamente da altri Comandanti della Regione. "Per quanto riguarda la vita detentiva, persiste il problema di un continuo sovraffollamento che non si riesce a risolvere in quanto a fronte dei trasferimenti disposti dal Provveditorato, trattandosi di Casa Circondariale, vi sono i continui ingressi di nuovi giunti. Persiste anche il problema della presenza di detenuti con problemi comportamentali e che assumono importanti terapie - spiega Eros Baldini -. Per il resto, la riorganizzazione dei sotto circuiti, come disposto dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria con le relative circolari che la Direzione ha attuato pedissequamente, ha prodotto diversi benefici nella vita dell'Istituto anche in termini di ordine e sicurezza. E' stata risolta dal DAP la grave criticità dell'Area Amministrativo Contabile con l'assegnazione di due Funzionari Contabili. La Direttrice poi denuncia al responsabile toscano della Giustizia per Forza Italia l'irrisolvibile situazione strutturale. L'Istituto sorge in una sede che prima era destinata a Convento. Si tratta di una edificazione risalente che crea continui problemi strutturali cui far fronte continuamente, e che ha portato alla chiusura di Sezioni e Reparti. E' chiusa da tantissimi anni la Sezione IV senza che vi sia mai stato un progetto di riapertura. Nel 2021 vi è stata la chiusura per inagibilità disposta dalla ASL della Sezione 3^ e 3 bis. In merito è stato elaborato un progetto di ristrutturazione e si è in attesa delle decisioni da parte degli organi superiori.

E' ancora chiuso un reparto (ex Scuola) dove si svolgevano le attività trattamentali, sempre per inagibilità certificata da un Tecnico individuato dal Provveditorato Regionale per le esigenze di questo istituto.
Forza Italia si fa portavoce delle lagnanze e, per il tramite del Viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, si assicurerà che arrivino al ministero di via Arenula.
Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Redatto il verbale della conferenza regionale dei servizi del 18 giugno: “Quando serve tutto questo tempo per redigere…

Una delegazione di Gioventù Nazionale ha preso parte ieri, lunedì 30 giugno, all'inaugurazione della nuova sede succursale della…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un appuntamento di confronto in merito alle azioni da realizzare nei prossimi mesi per la sicurezza idraulica…

Venerdì 4 luglio dalle 18 nella casa del popolo di Verciano sarà presentata la raccolta firme per…

Importante premio per Geal: secondo la classifica stilata dall’Autorità nazionale di regolamentazione per l’energia reti e ambiente la…

“Un festival jazz in cui la parola jazz esplode in tutti i molteplici aspetti che compongono questo genere”:…

Spazio disponibilie

“Vera sostenibilità è realizzare un prodotto il più vicino possibile a tutti i comparti che servono per produrlo”:…

Un sabato al Museo del Castagno a Colognora di Pescaglia per i soci del Panathlon Club di Lucca,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie