25 mila euro investiti su circa 10 chilometri di tracciati: questi i numeri per gli interventi di manutenzione ai tracciati della cosiddetta “Bicipolitana di Lucca”, la rete per la mobilità ciclabile realizzata intorno al centro storico e sulle arterie principali che consente ai cittadini di transitare su percorsi dedicati dalla periferia al centro della città.
“In due anni di amministrazione Pardini abbiamo puntato decisamente a implementare la mobilità sostenibile, con interventi come l’avvio del servizio di bike sharing e l’aumento delle tratte di corsa del trasporto pubblico urbano- ha dichiarato l’assessore alla mobilità Remo Santini in occasione della conferenza stampa di presentazione degli interventi- Oltre a progettare cose nuove, chiaramente, è necessario fare manutenzione sull’esistente”.
Così, a partire dalla fine di agosto l’ufficio traffico interverrà per il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e per implementarla a norma del codice della strada: l’anello intorno agli spalti delle mura (tratto da porta Elisa a porta san Pietro) sarà interessato dal rifacimento della segnaletica orizzontale, come viale Luporini (tratto da piazzale Boccherini a via Parri), viale san Concordio (tratto compreso tra il sottopasso ciclopedonale di viale Carducci e via Savonarola), via Passamonti (tratto da via Tofanelli a via Passamonti trav. I), via Tofanelli (tratto tra via Urbiciani e via Passamonti), via Passamonti traversa I, via Lippi Francesconi, via Sciortino, via dei Pini e via Paladini.
Via Barsanti e Matteucci vedrà l’adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale, così come piazzale don Baroni e viale Cadorna nel lato nord, mentre sul lato sud della stessa verrà realizzata nuova segnaletica orizzontale e verticale. Via Savonarola vedrà, nel tratto da viale san Concordio al centro commerciale Brico, il rifacimento della segnaletica orizzontale e l’adeguamento della segnaletica verticale, mentre il tratto dal Brico a via Urbiciani sarà interessato esclusivamente dall’adeguamento della segnaletica verticale. Su viale Castracani (tratto compreso tra via Barbantini e via Dante Alighieri) verrà effettuato un adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale, che verrà invece realizzata ex novo su via Dante Alighieri.
“Dall’amministrazione precedente abbiamo ereditato una situazione pesante anche sul fronte delle piste ciclabili: io credo che in due anni abbiamo già fatto più di loro in dieci- ha ribadito Santini- Ovvio che oltre a questo sforzo serve un cambio di mentalità dei lucchesi: faremo campagne di sensibilizzazione e informazione, ma una volta edotti sulle alternative i cittadini dovranno iniziare a percorrerle, o la situazione non migliorerà mai. Confidiamo che il nostro sforzo sarà compreso, e i risultati ci saranno”.
Già in corso o programmati per l’avvio entro la fine dell’anno anche alcuni lavori per la realizzazione di nuovi marciapiedi e piste ciclabili, con la finalità di collegare la periferia ai punti di attrazione principali e di abbattere le barriere architettoniche: in questi giorni l’amministrazione sta partecipando ai bandi per la realizzazione delle piste ciclabili previste a completamento di viale Castracani e per quelle da realizzare lungo il nuovo asse suburbano. “Gli investimenti non si possono attuare tutti in un’annata, così si manda in rovina un comune: è necessario programmare- ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani- Purtroppo, spesso per la realizzazione delle opere pubbliche i percorsi sono lunghi, e ci vuole tempo per renderli esecutivi: tutto quello che vogliamo fare noi ce l’abbiamo ben chiaro in testa”.