Anno XI 
Giovedì 5 Settembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
19 Luglio 2024

Visite: 161

"Le scritte contro Norma Cossetto sui pannelli della mostra allestita all'Agorà sono un atto vile", così scrive il Comitato 10 Febbraio in una nota. "Una parte della sinistra continua a ridimensionare la tragedia delle foibe e a giustificare il martirio di tanti italiani tra cui Norma Cossetto, violentata e uccisa dai partigiani comunisti filo jugoslavi nel 1943".

"Questo gesto segue purtroppo alle parole espresse da Massimiliano Piagentini e dall'Anpi - continua la nota - che nei giorni scorsi hanno ribadito una posizione giustificazionista del martirio di Norma. Parole che vanno direttamente contro anche il Consiglio comunale di Lucca, che nel 2021 ha votato all'unanimità l'intitolazione di uno spazio pubblico a Norma, e ancora prima alla Medaglia d'Oro al Merito Civile concessale dal Presidente della Repubblica nel 2005".

"È ancora più grave che il fatto sia avvenuto in una biblioteca comunale come l'Agorà. In quella che dovrebbe essere una casa di tutti - continua il Comitato 10 Febbraio - qualcuno si sente padrone. Parteciperemo alla chiusura della mostra sabato 20 luglio alle ore 10.30, insieme alle istituzioni e alle associazioni degli esuli. Invitiamo la cittadinanza a partecipare anche come risposta a questi gesti miserabili".

Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Parliamo di Resistenze e lo facciamo in convegni, incontri, presentazioni, eventi, perchè oggi c'è bisogno di raccontare…

In cittadini possono segnalare al Comune la presenza sul territorio di alberi di particolare interesse che per il loro portamento,…

Spazio disponibilie

Uscirà il 5 settembre e verrà presentato in anteprima alle 17 presso il Palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca…

Così Daniele Bianucci, consigliere comunale di Sinistra con Lucca-Sinistra civica ecologista e primo firmatario della mozione consiliare per dedicare a…

Spazio disponibilie

"Un grave lutto ha colpito la comunità lucchese con la scomparsa di Giovanni Pierami, che è stato un amministratore…

Il sindaco di Lucca Mario Pardini, a nome dell'intera amministrazione comunale, esprime profondo cordoglio per la morte di Giovanni Pierami, insegnante, già…

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana - a causa dell'atteso peggioramento delle condizioni atmosferiche – ha emesso un'allerta meteo di colore…

Presso la Biblioteca comunale “ Hans Glauber “ di Dobbiaco, in provincia di Bolzano in alta Val Pusteria,…

Spazio disponibilie

Anche negli ultimi mesi l’iniziativa “libri gratis per tutti”, promossa dall’associazione politico-culturale “Sinistra con”, ha raggiunto importanti risultati…

La Provincia di Lucca, a firma del consigliere delegato alla cultura Sara D'Ambrosio, ha inviato in questi giorni a diversi soggetti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie