Doppia bolletta in un mese da parte di Gesam gas e luce, il consigliere comunale Daniele Bianucci raccoglie le segnalazioni dei cittadini e chiede all’azienda di prevedere una dilazione dei pagamenti.
“Alcuni cittadini mi hanno evidenziato di aver ricevuto, pressoché contestualmente, una doppia bolletta da parte di Gesam gas e luce, entrambe con scadenza prevista in questo mese di ottobre - racconta Daniele Bianucci -. Pensando ad un errore, gli stessi hanno contattato gli sportelli dell’azienda: gli operatori avrebbero spiegato che tutto nascerebbe da un problema di elaborazione dati degli uffici, e che quindi la doppia bollettazione troverebbe la sua ragione dalla necessità che recupero di pagamenti pregressi non richiesti. La questione a mio avviso richiederebbe dunque, da parte di Gesam gas e luce, di un maggior approfondimento e di uno sforzo più attento per spiegare agli utenti coinvolti cosa è effettivamente accaduto: in modo che si possa evitare di ingenerare malintesi, che chiaramente disorientano i cittadini. Resta il fatto che a più famiglie è richiesto, questo mese, un doppio sforzo economico: e in una una fase così dura è difficile, non tutti sono in grado di farsi carico di una situazione che, comunque, nascerebbe da un problema di elaborazione dell’azienda. Per questo siamo a chiedere di prevedere la dilazione dei pagamenti, informando compiutamente i cittadini di questa possibilità. In una fase storica in cui tutti a parole dicono di voler aiutare le famiglie sul caro-bollette, è anche sulle risposte che si danno a fronte di questi episodi, noi crediamo, che si gioca la credibilità di istituzioni e aziende di servizi”.