“Si sa che nella scuola il terzo educatore è l’ambiente: un ambiente sereno e confortevole permette migliori risultati nell’apprendimento”. Così ha dichiarato l’assessore all’edilizia scolastica Simona Testaferrata, presentando in conferenza stampa gli otto cantieri già in corso e gli ulteriori otto che partiranno nelle prossime settimane per il miglioramento degli edifici di asili nido, scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Questi interventi, realizzati nel periodo estivo per creare il minimo disagio alle attività scolastiche, rientrano in un quadro di attenzione alla scuola, anche nei suoi spazi materiali, che l’amministrazione esercita nel corso di tutto l’anno: “Un proverbio dice che ogni bambino cresce se è pensato: quando entro in una scuola che ha dei lavori in corso, è una gioia vedere come si sta sviluppando un lavoro, come niente è lasciato al caso. La nostra è una squadra potente, che mette la massima attenzione in tutto quello che fa - ha affermato l’assessore- Proviamo a riservare la massima attenzione a tutti i plessi scolastici, cercando di soddisfarne le esigenze specifiche. Sono cose che ci stanno a cuore: raggiungere il massimo risultato per tutti i bambini e rendere accessibili gli spazi in maniera da dare un senso anche pedagogico ad ogni azione, in condivisione con chi la scuola la fa quotidianamente”.
Oltre due milioni e mezzo di risorse sono destinati dall’amministrazione a questi lavori: tra i cantieri già in corso c’è quello riguardante l’asilo nido Il Pulcino di San Vito, dove si stanno realizzando servizi igienici accessibili e opere per la climatizzazione degli ambienti (un’operazione fondamentale, considerando che i nidi rimangono aperti per buona parte del periodo estivo), per un totale di 75 mila euro. Alla scuola primaria Dante Alighieri e alla scuola d’infanzia Il Girasole si sta installando un ascensore che consentirà di raggiungere tutti i piani, con il completo abbattimento delle barriere architettoniche (85 mila euro). Alla scuola d’infanzia Il Giardino e alla scuola primaria Pascoli sono invece in corso lavori di completamento per la messa in sicurezza che erano iniziati due anni fa, con la realizzazione della copertura e intervento al soffitto del corridoio al primo piano della scuola primaria (costo complessivo 500 mila euro). Ancora, la scuola primaria e dell’infanzia Giusti di Sant’Anna sono interessate da un intervento di manutenzione straordinaria con la sostituzione di pavimentazioni interne danneggiate (180 mila euro).
Di particolare interesse i lavori in corso alle scuole Chelini di San Vito, per la riqualificazione delle due palestre, quella grande e quella piccola, con lavori di tinteggiatura e rifacimento delle pavimentazioni per un costo di 147 mila euro: le palestre così rinnovate saranno infatti messe a disposizione non solo delle attività scolastiche, ma anche delle pratiche sportive pomeridiane. Alla scuola primaria di San Vito si stanno inoltre rifacendo le facciate e la pavimentazione esterna (110 mila euro). Aperto anche il cantiere alla primaria di San Pietro a Vico, con la riqualificazione della facciata e degli interni: per un importo di 130 mila euro sono previste imbiancature interne ed esterne e ripavimentazione dell’atrio e dello spazio mensa con materiale antitrauma; risistemate inoltre le finestre e un locale di servizio, mentre per quanto riguarda gli esterni sono iniziati i lavori per la costruzione di un parcheggio a servizio della scuola e la sistemazione di un’area a verde adiacente ad essa. Alla scuola primaria Collodi, infine, si stanno realizzando nuovi servizi igienici accessibili (12 mila e 300 euro).
E ancora altri cantieri partiranno nelle prossime settimane: presso l’asilo nido Kirikù della Cappella Bassa verrà sostituito il generatore di calore e sarà realizzato un nuovo impianto di climatizzazione (105 mila euro), mentre è attualmente in fase di affidamento l’appalto per la manutenzione degli impianti di rilevazione degli incendi agli asili Gulliver e Acquario. Alla scuola Collodi di San Concordio è stata affidata la progettazione per regimare le acque piovane che causano frequenti allagamenti della resede della scuola stessa; a breve inizieranno anche i lavori per il rifacimento della copertura dei locali Club Job e Anffas alla scuola Chelini (270 mila euro). In fase di affidamento, ancora, è il restauro e risanamento della ex sede della direzione didattica di viale Castracani, oggi sede della succursale della scuola primaria Radice e della scuola paritaria Don Aldo Mei (497 mila euro), e i lavori di straordinaria manutenzione dei servizi igienici della scuola di Balbano (25 mila euro). Infine, sono in corso di progettazione gli efficientamenti energetici della scuola d’infanzia di Moriano, della scuola d’infanzia e primaria di Nave e degli asili nido di San Concordio e San Vito, al fine della loro candidatura a uno specifico bando di finanziamento da parte della regione.
Per quanto riguarda gli spazi esterni, oltre alla ordinaria manutenzione, si segnalano i lavori per la riqualificazione dei giardini delle scuole dell’infanzia e primaria di San Marco e della scuola dell’infanzia di San Michele di Moriano: per un importo complessivo di 200 mila euro, si prevede la sistemazione delle aree esterne alle tre scuole, in modo da renderle più belle, più sicure e maggiormente fruibili, anche attraverso un’organizzazione diversa degli spazi che tenga conto delle esigenze dell’attività didattica dei bambini di questa età. I lavori inizieranno in autunno.
“Solo gli interventi illustrati oggi valgono più di tutto quello che spendiamo per le feste- ha concluso il sindaco Mario Pardini, replicando così ad alcune delle critiche che vengono tendenzialmente rivolte all’amministrazione- Il 98 per cento di quello che investiamo va a tutt’altro che a feste e lucine”.