Anno XI 
Martedì 17 Settembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
09 Settembre 2024

Visite: 456

"Dopo anni di tentativi andati a vuoto, finalmente la zona degli ex Vivai Testi viene restituita alla città. L'amministrazione Pardini centra un risultato innegabilmente storico". Lo dicono i capigruppo di maggioranza Elvio Cecchini, Stefano Pierini, Alessandro Di Vito, Armando Pasquinelli e Lido Fava.

"I lucchesi – prosegue l'intervento – hanno a lungo atteso che questo patrimonio fosse restituito alla comunità. Dopo i tentativi delle amministrazioni precedenti, ora questo traguardo si è materializzato, grazie alla perseveranza del sindaco Pardini e dell'assessore Bruni. È successo, peraltro, ricorrendo alle risorse dell'avanzo di bilancio, che viene speso per un bene che riguarda tutti i cittadini. Il fatto che l'atto sia stato votato all'unanimità denota l'importanza che questo passaggio assume per la collettività".

"Adesso il recupero a verde dell'area – viene specificato - offrirà l'occasione ideale per concretizzare le modalità progettuali indicate nelle linee guida approvate in Consiglio comunale, con la mozione dell'ottobre scorso".

Il prossimo obiettivo, viene evidenziato dai Capigruppo intervenuti, è quello di "ripristinare  un cono visivo (uno scorcio di vista) aperto su quel tratto della circonvallazione, che risulterà particolarmente  significativo ed esteticamente apprezzabile".

 In questo senso servirà un'approfondita valutazione progettuale, utile per capire se trapiantare o rimuovere alberi che non sono compatibili con il disegno, che erano stati piantati seguendo criteri vivaistici. Anche perché, sotto il profilo storico, gli spalti erano prevalentemente liberi da vegetazione per evidenti ragioni di difesa.

"Risultati di questa portata – si conclude la nota – sono la migliore risposta possibile nei confronti di chi, con modalità ridondanti e logore, si esercita pressoché quotidianamente per tentare di svilire l'operato dell'amministrazione Pardini. Al rumore di sottofondo replichiamo con i fatti, quelli che ad altri non sono riusciti, manifestando ancora una volta visione, determinazione e capacità manageriali, messe a disposizione dell'interesse comune".

Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Inizio del corso di Bridge per principianti con partenza martedì 24 settembre. La squadra Italiana di Bridge è sempre…

Sabato 21 settembre, con inizio alle 17.00, al Lago della Gherardesca è…

Spazio disponibilie

Il prossimo 20 settembre primo appuntamento con Di Libro in Libro, programma di presentazioni di nuove opere a…

Dopo l'intitolazione a Sandro Pertini del primo tratto della nuova strada che raccorda la via Sarzanese e via…

Spazio disponibilie

Farà tappa a Porcari domenica (22 settembre) il festival itinerante Utopia del Buongusto, nato da un'idea di Andrea…

La Chiesa Valdese di Lucca partecipa alla settimana per la pace in Palestina e Israele. Dalle ore…

Geal SpA comunica che a causa di lavori sulla rete idrica, giovedì 19 settembre dalle ore 09:00 fino alle ore…

Geal SpA comunica che a causa di lavori sulla rete idrica, giovedì 19 settembre dalle ore 8 fino alle 17 potrà…

Spazio disponibilie

Il comitato organizzativo, comunica che venerdì 20 settembre scadono i termini per potersi iscrivere alla gara canora "La Spiga d'oro".

Sabato 12 ottobre torna per il quarto anno consecutivo

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie