Saranno riqualificati e completamente rimessi a nuovo gli spazi esterni delle scuole dell'infanzia e primaria di San Marco e della scuola dell'infanzia di San Michele di Moriano.
La giunta Pardini ha infatti approvato nella giunta di ieri (11 luglio) il progetto di fattibilità tecnico-economica che, per un importo complessivo di 200mila euro, prevede la sistemazione delle aree esterne alle tre scuole, in modo da renderle più belle, più sicure e maggiormente fruibili, anche attraverso un'organizzazione diversa degli spazi che tenga conto delle esigenze dell'attività didattica e dello sport dei bambini di questa età.
"Gli spazi esterni delle scuole – afferma l'assessore all'istruzione e all'edilizia scolastica Simona Testaferrata – rivestono un ruolo sempre più importante. Da un lato, infatti, aumentando la dotazione di verde dei cortili abbassiamo le temperature degli edifici nei mesi estivi producendo un effetto benefico per gli ambienti, ma, soprattutto, riorganizzando questi spazi all'aperto facciamo sì che i bambini possano crescere a contatto con la natura fin da piccolissimi, e questo porta con sé la costruzione di una maggiore consapevolezza che porteranno con loro come bagaglio culturale e pratico, diventando così cittadini adulti molto più coscienti".
Cosa prevede il progetto. Per quanto riguarda il giardino della scuola primaria e quello della scuola d'infanzia di San Marco, si andrà a riorganizzare tutta l'area integrando il progetto finanziato dall'allora Ministero della Transizione Ecologica (oggi Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica), che prevede la messa a dimora di nuovi alberi lungo il lato nord, ovest e sud. Sarà ripristinato il prato sul lato est e sul lato ovest sarà realizzata l'aula nel bosco, con l'installazione di cassoni in legno per gli orti didattici. Sul lato ovest, al posto dell'area attualmente in asfalto, sarà creato un campo da pallavolo con pavimentazione antitrauma. Nella parte di giardino di pertinenza della scuola per l'infanzia sarà utilizzato dello stabilizzato, tranne che per la porzione centrale del cortile, dove sarà creata un'isola con pavimentazione in prato sintetico colorato, dove verrà installato un gioco per l'attività motoria dei bambini. Il progetto della scuola d'infanzia di San Michele di Moriano prevede invece la ripavimentazione di tre aree, rispettivamente di 36 metri quadrati a ovest, 54 metri quadrati a est e 64 metri quadrati a sud. Le aree, che già esistono, saranno riqualificate con nuovi materiali antishock in superficie e verrà eseguito un disegno particolare per ognuna di esse, con giochi, ambienti naturali, animali.
Il cronoprogramma prevede adesso il passaggio alla progettazione esecutiva, per poi andare all'affidamento dei lavori: l'obbiettivo dell'amministrazione comunale è di partire con i cantieri il prossimo autunno.