Anno XI 
Lunedì 28 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
17 Settembre 2024

Visite: 734

"Uno spreco imbarazzante". Così il gruppo consiliare del partito democratico sintetizza l'ennesima pagina della sitcom che vede protagonisti Alberto Veronesi e il Comitato per le Celebrazioni Pucciniane.  
"Uno spreco di soldi, di tempo, di energia e di reputazione - spiegano i consiglieri -. Centinaia di migliaia di euro di soldi pubblici sono stati sprecati per eventi flop, ai quali non ha partecipato che uno scarno pubblico. Ore e ore sono state perse in riunioni inconcludenti dalle quali non sono emersi né progetti, né iniziative ma malumori e mal di pancia. Tra gli ultimi, la bagarre che vede al centro l'Istituto Boccherini e lo stop alle erogazioni imposto dal TAR proprio a seguito di un esposto presentato dal conservatorio poiché ingiustamente escluso o da un bando per la "valorizzazione dei luoghi pucciniani" del marzo 2023".  
"Quindi anche mancanza di trasparenza, una lunga scia di imbarazzi che, ci dispiace dirlo, avevamo annunciato a suo tempo quando, circa due anni fa, denunciammo che la figura di Veronesi era assolutamente inadatta al ruolo che gli era stato garantito: una posizione che abbiamo reiterato nel tempo, nel silenzio assordante del sindaco che ha sempre difeso, protetto e sostenuto il ruolo di Veronesi, nonostante la continua e pessima figura che la sua mala gestione fa fare alla città. Ma sappiamo bene che le motivazioni di tale sostegno sono tutte da ricercarsi negli accordi fatti prima del ballottaggio del 2022, quando Pardini, pur di vincere, ha fatto accordi con tutti, da Casapound ai no vax". 
"Solo le dimissioni di Veronesi dal Comitato per le celebrazioni Pucciniane ridarebbero dignità a ciò che era nato come un'occasione per mostrare all'Europa e al mondo la bellezza del nostro territorio e la cultura di cui siamo capaci. Dispiace constatare che si è stati in grado di esportare solo imbarazzo e incapacità".
Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il regolamento del consiglio comunale è cristallino: le interrogazioni devono ricevere risposta entro 30 giorni dal sindaco o…

Un viaggio nella musica da camera europea: ecco "Suoni & silenzi del vecchio Continente", il nuovo concerto…

Spazio disponibilie

Sono Valerio Marchini e Giulia Fornaciari i due nuovi membri eletti in seno agli organi di Confartigianato…

Notevole interesse sta suscitando il volume di Umberto Sereni, "Alla ricerca dell'Eden" edito da Masria Pacini Fazzi per…

Spazio disponibilie

Venerdi 25 luglio alle ore 21.15, consueto appuntamento all'Orto Botanico per il Canto degli Alberi. Protagonista della serata il…

Il Parco Avventura ha riaperto le sue porte! Sull’incantevole altopiano delle Pizzorne, la natura si trasforma in un’avventura…

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Spazio disponibilie

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie