Anno XI 
Giovedì 22 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
27 Novembre 2022

Visite: 1112

Il capogruppo dell'opposizione nonché ex candidato a sindaco del Pd Francesco Raspini ha voluto manifestare il proprio parere, positivo, sull'illuminazione natalizia realizzata quest'anno dalla giunta di Mario Pardini. Un gesto significativo e inatteso, non sempre scontato anzi, raro nel più delle circostanze. Gliene va dato atto:
Per essere credibili quando si critica bisogna avere l’onestà intellettuale di riconoscere i meriti quando ci sono.
Il mio giudizio complessivo sulla nuova amministrazione non è certo lusinghiero. In questi primi mesi più public relations che idee, nomine fatte per compensazioni elettorali (quasi tutte di scarsa qualità) e il tentativo continuo di farsi belli le con idee e i progetti della vituperata amministrazione precedente.
E però. Però sull’illuminazione di Natale sono stati bravi. Punto. Di più. È stato fatto un lavoro migliore degli anni precedenti quando le luci erano messe direttamente dalla Confcommercio. E, in particolare, migliore dell’anno scorso, primo anno (un po’ sfortunato) di gestione comunale.
Credo che sia un gesto di maturità riconoscere che su questo aspetto - forse non così sostanziale, ma molto sentito dai cittadini e dai commercianti - un cambio di passo c’è stato. Ed è giusto darne atto a sindaco e assessori competenti.
Primo, perché col pregiudizio non si costruisce nessuna alternativa.
Secondo, perché per tornare ad essere competitivi occorre fare autocritica su cosa non ha funzionato o non è stato percepito bene.
Terzo, e più importante, perché Lucca è di tutti e gli sforzi per renderla più bella è attraente sono lodevoli da qualunque parte vengano.
E quindi… Buon Natale Lucca!
(photo by Paolo Pacini)
Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il fenomeno delle truffe ai danni degli anziani e delle fasce più vulnerabili continua a restare attenzionato in…

Dal 22 al 29 maggio, presso il Caffè Santa Zita di Lucca, saranno esposte al pubblico le opere…

Spazio disponibilie

Sabato prossimo Sinistra Italiana riunisce iscritti e simpatizzanti a Capannori, in provincia di Lucca "Ai Diavoletti - Camigliano", nell'ambito della…

Un confronto tra studiosi, avvocati e universitari sul futuro della democrazia e il significato del referendum: questo il cuore dell

Spazio disponibilie

Venerdì 23 maggio alle 21.00 nella chiesa di San Francesco, Giuseppe Lavenia insieme a Roberta Bruzzone terranno un incontro aperto…

“Mi chiamo Lara. Io e mio fratello vorremmo, se possibile, poter esprimere pubblicamente la nostra gratitudine verso il…

Martedì (27 maggio) alle 17, nella sala consiliare del municipio di Porcari, si terrà un incontro informativo rivolto…

Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta: LA TRIBU’ DEL CALCIOFuori orario presenta 4 notti…

Spazio disponibilie

Sarà un incontro dedicato alle storie e alle leggende della Lucchesia, quello organizzato dalla libreria "La storia…

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad e Baldassari Cavi organizza una mattinata…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie