Anno XI 
Mercoledì 27 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da massimiliano massimi
Politica
07 Agosto 2024

Visite: 702

Il consiglio comunale di Lucca del 6 agosto è iniziato alle ore 21.03 con la consueta richiesta del presidente Enrico Torrini al segretario generale di eseguire l’appello nominale e la verifica del numero legale. Terminata l’incombenza, Torrini ha dichiarato assenti giustificati i consiglieri Mammini, Lorenzoni, Vietina e Del Greco per la minoranza e i consiglieri Da Prato e Simi per la maggioranza. Si è iniziato con il primo punto dell’ordine dei lavori, quello delle raccomandazioni: ha chiesto e ottenuto la parola il capogruppo di minoranza del PD Francesco Raspini, che ha raccomandato al presidente Torrini di essere più cortese e meno ferreo nell’applicazione degli orari di prima convocazione del consiglio comunale, facendo riferimento al fatto che il giorno precedente era stato convocato in prima istanza alle 14:30 il consiglio comunale e, allo scoccare dell’orario, era stato fatto l’appello nominale, non dando così la possibilità ai consiglieri di far registrare la loro presenza in tempo utile.

Il presidente Torrini ha ribattuto che lo aveva fatto conscio che, comunque, il consiglio comunale si sarebbe effettivamente svolto il giorno successivo, ma che da regolamento è prevista la prima e la seconda convocazione, e di averlo fatto sapendo che la prima convocazione sarebbe andata deserta. Ha dichiarato che ciò diventerà prassi normale e che in prima convocazione sono necessari 17 consiglieri, mentre in seconda ne bastano 11. A questo punto, Torrini ha dichiarato di aver notato che nell’aula era stata messa una fotografia ritraente Falcone e Borsellino ma, non essendo stata autorizzata nessuna affissione e non volendo far assolutamente entrare in una polemica politica strumentale i due defunti magistrati eroi dell’antimafia, ha pregato chi l’avesse apposta di rimuoverla. Ha dichiarato di essere stato lui ad appendere la fotografia il consigliere di maggioranza del gruppo Lucca 2032 Ferruccio Pera, che ha affermato di averlo fatto perché nell’ultimo consiglio comunale si è parlato di mafia impropriamente e quindi, essendovi appese due bandiere secondo lui non pertinenti, si è rifiutato di staccare la fotografia in argomento.

Dura e concisa la replica del presidente Torrini, il quale ha dichiarato che le due bandiere sono state messe a seguito di ordinanze del consiglio comunale, mentre la fotografia dei due magistrati non era stata autorizzata: ne ha disposto pertanto la rimozione con il dovuto rispetto per i personaggi raffigurati da parte del personale comunale, che ha provveduto nell’immediato.

Ha chiesto e ottenuto la parola il consigliere di minoranza del gruppo del PD Chiara Martini per fare due raccomandazioni: la prima era inerente agli alberi piantati nel piazzale Aldo Moro, che danno segni di sofferenza, per cui ha chiesto la visione degli stessi da parte del servizio che li cura. La seconda raccomandazione invece era inerente al transito veicolare creatosi nella corte Pistelli in Sant’Alessio, perché si ripristini una disciplina del traffico in quella zona a seguito delle lamentele della cittadinanza.

Il consigliere di minoranza del gruppo Lucca Futura Lia Joy Stefani, a nome del suo gruppo, ha raccomandato al sindaco di mettere da parte ogni divisione o schermaglia politica in vista del Toscana Pride: ormai Lucca è diventata una città di manifestazioni di interesse internazionale come il Summer Festival o il Lucca Comics, ha dichiarato, e quindi occorre dare un grande segnale di inclusione, per cui ha invitato il sindaco a dare un grande benvenuto alla comunità LGTB.

Si è passato quindi al secondo punto dell’ordine dei lavori, quello delle risposte orali alle interrogazioni: la parola è stata data al capogruppo di minoranza di Sinistra Civica Ecologista Daniele Bianucci per leggere la sua interrogazione nr. 154/24 relativa al parcheggio Mazzini, inerente a conoscere il numero degli stalli ceduti a privati, avendo Bianucci riscontrato dati discordanti in diverse risposte a sue richieste di accesso agli atti, e le motivazioni per cui a questi proprietari non venga richiesto di contribuire alla spesa straordinaria di rifacimento dell’impermeabilizzazione, dal momento che il regolamento lo prevede.

Ha risposto il sindaco Mario Pardini per precisare che gli stalli di proprietà sono 117, anche se gli intestatari risultano 80 perché proprietari di più posti auto. Ha proseguito affermando che la società Lucca Plus sta richiedendo quanto di spettanza dei privati a norma di regolamento. Bianucci si è dichiarato soddisfatto della risposta, riservandosi di tornare in argomento dopo aver approfondito le risposte del primo cittadino.

Si è passati al terzo punto dell’ordine dei lavori, inerente alla pratica nr.166/2024 avente per oggetto - “Variazione alla nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2024-2026 e approvazione del DUP 2025-2027”, illustrata dall’assessore Moreno Bruni. Il consigliere Chiara Martini ha preso la parola per criticare lo spreco di carta fatto, in quanto in molte parti il DUP è rimasto tale e quale al precedente, e ha invitato a fare un documento più stringato e rispondente alle variazioni fatte. Voleva intervenire il consigliere del PD Gianni Giannini, ma non gli è stato consentito dal presidente Torrini, dal momento che il tempo previsto dell’intervento per ogni gruppo consiliare era stato già esaurito dalla sua collega Martini.

È intervenuto il consigliere del gruppo di maggioranza FDI Mara Nicodemo per ringraziare l’assessore Bruni del lavoro svolto, dichiarando che il documento ha avuto parere favorevole nell’apposita commissione. Ha affermato che il DUP è in linea con la programmazione fatta dell’amministrazione, e ha espresso il parere favorevole del suo gruppo consiliare.

Il capogruppo di maggioranza FI UDC Alessandro Di Vito ha dichiarato che in questo DUP è evidenziato il fattore sanitario molto importante per lui e per il suo partito, mentre il capogruppo della Lega Salvini Premier Armando Pasquinelli ha espresso il parere favorevole del suo gruppo all’approvazione del DUP, complimentandosi con l’assessore e gli uffici per il lavoro svolto, specie in riferimento ai 26 progetti del PNNR.

Terminata la fase della discussione ha preso la parola il consigliere di minoranza del gruppo Lucca Futura Lia Joy Stefani per leggere un emendamento al DUP rispetto alla parità di genere, non menzionata: il presidente Torrini ha spiegato che il parere tecnico degli uffici al suo emendamento era stato negativo. Lo stesso è stato comunque messo in votazione, per essere respinto con 17 voti contrati, quattro favorevoli e nessuna astensione. In seguito è stata posta a votazione la pratica sul DUP, che è stata approvata con 17 voti favorevoli, quattro voti contrari e nessuna astensione, con analogo risultato per l’immediata eseguibilità.

Si è dunque giunti al quarto ed ultimo punto dell’ordine dei lavori, quello relativo alla pratica nr. 135/2024 avente per oggetto - “Approvazione Regolamento passi carrabili”, illustrata dagli assessori Nicola Buchignani e Moreno Bruni.

Ha chiesto e ottenuto di intervenire il capogruppo di minoranza di Sinistra Civica Ecologista Daniele Bianucci, che ha affermato che le minoranze non discutono la regolamentazione dei passi carrabili, su cui sono in linea di massima d’accordo, ma che il metodo adottato, come già dichiarato in commissione, non era stato apprezzato e li vedeva assolutamente contrari.

Il capogruppo del PD Raspini ha affermato che la precedente amministrazione era stata sempre oggetto di critiche per l’innalzamento delle tariffe e di tasse, ed ora invece non si dà una risposta politica all’unica domanda che sorge spontanea: perché mettere questa nuova tassa mai prevista prima, e perché presentarla in periodo feriale. Ha spiegato che uno degli effetti che susciterà sarà certamente una richiesta di intervento della polizia municipale ogniqualvolta i passi carrabili verranno occupati, per cui si dovrebbe provvedere alla rimozione dei veicoli, ma ciò non sarebbe sempre fattibile per mancanza di personale e per la concomitanza di più interventi in luoghi diversi della città. Ha annunciato il voto contrario del suo gruppo, dando lettura di alcune sentenze della cassazione fornitegli dal suo collega di gruppo Vincenzo Lorenzo Alfarano, non presente in consiglio.

È intervenuto Alessandro Di Vito, capogruppo di FI UDC, per replicare a Raspini che pagare non piace a nessuno ma, se si vuole avere la possibilità di entrare e uscire dalla propria abitazione, bisogna pagare questa tassa, per potere così esercitare un proprio diritto. Si è detto dello stesso avviso il consigliere della Lega Salvini Premier Massimo Fagnani, mentre Luca Pierotti di FDI ha affermato che il regolamento dei passi carrabili non impone che quelli che paghino il passo carrabile non ottengano i conseguenti servizi previsti.

Bianucci è intervenuto per contestare le dichiarazioni di Di Vito e Fagnani, per poi presentare un ordine del giorno delle minoranze con cui proponevano che le somme ricavate dai passi carrabili venissero impiegate per l’emergenza abitativa con la costituzione di un fondo di contributo affitto. Il capogruppo di FDI Lido Fava ha annunciato che il suo gruppo avrebbe votato contro lo stesso ordine del giorno.

Il presidente Enrico Torrini ha messo in votazione l’ordine del giorno presentato dalle minoranze, respinto con 17 voti contrari, quattro favorevoli e nessuna astensione. È stata posta in votazione la pratica del regolamento dei passi carrabili, approvata con 17 voti favorevoli, tre contrari e nessuna astensione, con analogo risultato per quanto riguardava l’immediata eseguibilità.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Questa amministrazione è specializzata nel promettere grandi cose, che però non conclude nemmeno se sono piccole

A grande richiesta riparte il corso base di fotografia digitale organizzato dal Centro Culturale di Tassignano, con il patrocinio del…

Spazio disponibilie

Il voto favorevole in commissione e in aula del gruppo Lega con le osservazioni e la premessa della consigliera…

Il Comune di Lucca ha disposto di procedere all'alienazione di 6 veicoli di proprietà mediante asta pubblica in unico…

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per il rinnovamento delle tubature dell'acquedotto sotto via Vecchia Pesciatina a San Vito. Per questo…

Touring Club Italiano, Fondazione Campus e Itinerarte promuovono la prima Accademia dedicata alla formazione e all'aggiornamento dei professionisti del turismo culturale e ambientale

PMI Day 2023: 128 studentesse e studenti dell'ITT Fermi-Giorgi in visita in 6 aziende del Progetto "LU.ME. Lucca…

Martedi 26 novembre ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino, concerto del Coro MOSAIC CANADIAN VOCAL  ENSEMBLE. L'ingresso…

Spazio disponibilie

"L'assordante silenzio che le femministe hanno riservato e tuttora riservano alle donne e alle bambine israeliane massacrate nell'attacco…

La riqualificazione della scuola civica di musica di Zone, finanziata con il PNRR (400 mila euro),…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie