Anno XI 
Martedì 10 Settembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
09 Agosto 2024

Visite: 254

Passi carrabili, per Forza Italia gli annunci del consigliere comunale del Pd Vincenzo Alfarano sono al limite dell'illecito disciplinare. "Occorre anzitutto chiarire che l'articolo 37, comma 5 del Codice deontologico forense definisce come accaparramento di clientela la condotta dell'avvocato che consista nello <<offrire, senza esserne richiesto, una prestazione personalizzata e, cioè, rivolta a una persona determinata per uno specifico affare>> - sostengono gli azzurri in una nota -. Tale condotta costituisce un illecito disciplinare per l'avvocato, ed è infatti sanzionata con l'applicazione della sanzione disciplinare della censura. Orbene, attraverso un proprio comunicato (o annuncio?) l'avvocato Alfarano commentando il nuovo regolamento comunale sui passi carrabili, non si è limitato a contestare quella che ritiene l'illegittimità delle scelte fatte dall'Amministrazione, ma si è spinto fino a promettere supporto per opporsi a qualsiasi arbitraria pretesa da parte del Comune".
Prosegue Forza Italia: "Ci auguriamo vivamente che l'avvocato Alfarano abbia voluto intendere qualcosa di diverso rispetto al garantire i propri servigi di legale ai cittadini che intendano ricorrere avverso le pretese patrimoniali che il Comune potrebbe avanzare nei loro confronti. Se così non fosse infatti, l'avvocato Alfarano avrebbe avanzato motu propriu un'offerta di prestazione personale ad una platea di persone determinate (quelle interessate dal nuovo regolamento comunale) per il compimento di uno specifico affare (l'opposizione a pretese impositive sugli accessi a raso): elementi questi che, secondo la giurisprudenza più recente (sentenza CNF n. 177/2023), integrano senza dubbio l'ipotesi dell'accaparramento di clientela". Conclude il partito: "Rimettendo al Consiglio di disciplina competente ogni valutazione nel merito, vogliamo augurarci che sia stata solo la fretta (quella stessa fretta che sovente proprio Alfarano recrimina alla maggioranza) e forse un po' di leggerezza nel redigere il comunicato a conferire all'intervento del consigliere del Pd questo spiacevole sentore di irregolarità".
Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Martedì 10 settembre, alle ore 17, al Bioparco di Capannori, La Cattiva Compagnia leggerà ed interpreterà “Il Piccolo Principe” dall’omonimo…

Il Panathlon Club di Lucca fa i complimenti al proprio socio Stefano Gori per gli ottimi risultati conseguiti nella…

Spazio disponibilie

A causa delle condizioni meteo avverse che impediscono lo svolgimento delle attività, la Festa dell’aria e dello sport in programma per tutta…

Il Panathlon Club di Lucca ribadisce soddisfazione e orgoglio per la seconda medaglia, questa volta d'argento,…

Spazio disponibilie

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore…

Dopo due mesi di offerta variegata sotto le stelle, le proiezioni di EstatecinemA proseguiranno fino a sabato 14 settembre, con…

10 anni fa, oggi ci salutava Giorgio Marchetti. A lui, e insieme a Ettore Borzacchini suo alter ego letterario,…

i residenti di via del Popolo si trovano a dover affrontare una situazione intollerabile: la presenza costante di un…

Spazio disponibilie

Tutto pronto per la Festa dell’Aria e dello Sport 2024 promossa dal Comune in collaborazione con Aero Club Lucca e…

Geal SpA comunica che a causa di lavori sulla rete idrica, il giorno 11 settembre dalle ore 8:30…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie