Anno XI 
Mercoledì 21 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
23 Marzo 2024

Visite: 477

Grande successo per l’incontro sul servizio idrico pubblico unificato nella piana lucchese, tenutosi sabato 16 marzo su iniziativa di Quelli che l’acqua unisce e Senza confini. Ad intervenire gli esponenti delle due associazioni organizzatrici, Tommaso Panigada e Claudio Salvetti, insieme ai due sindaci di Capannori e Lucca, Luca Menesini e Mario Pardini, che hanno espresso il loro favore ad aprire il percorso per giungere ad una gestione unificata a tutti i comuni della piana. Hanno poi partecipato, oltre a tanti consiglieri comunali e assessori, anche il sindaco di Altopascio Sara D'Ambrosio e il consigliere regionale Massimiliano Baldini.

Vogliamo pubblicamente ringraziare tutti per la sensibilità politica e personale mostrata”, commenta l’associazione Quelli che l’acqua unisce, ribadendo l’opinione già espressa, prima del 16 marzo già l’8 febbraio, sulla possibilità di “inseguire” la proroga della gestione della GEAL: “Una proposta contro la legge dello stato italiano”.

È notorio che i lavori del PNRR devono essere ultimati nel 2026, ma il presidente parla di una proroga per due o tre anni- proseguono- Una strada che esporrebbe la GEAL a nuovi contenziosi che saranno mossi di sicuro dall'AIT e dall'ARERA, non certo due pesi piuma del panorama idrico nazionale. Poi la esporrebbe all'aumento della tariffa per altri anni, con la possibilità del socio privato di arricchirsi a beneficio della città di Roma. Quale tipo di interessi per la città si stanno difendendo percorrendo questa strada?”

L’associazione apprende con soddisfazione che anche i consulenti incaricati dal comune di Lucca di valutare questa possibilità hanno dato la medesima risposta; l’hanno fatto, però, con due anni di ritardo. “Due anni in simili questioni sono una enormità. Invitiamo l’amministrazione comunale a non continuare a cercare formule miracolose, peraltro inesistenti, e ad entrare nel merito delle questioni per trasformare queste scadenze, ormai divenute impellenti, in occasioni di miglioramento del servizio a favore dei lucchesi”, concludono.

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Ghezzi Baglivi Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta: LA TRIBU’ DEL CALCIOFuori orario presenta 4 notti…

Sarà un incontro dedicato alle storie e alle leggende della Lucchesia, quello organizzato dalla libreria "La storia…

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad e Baldassari Cavi organizza una mattinata…

Il Caffè “Santa Zita” ospiterà la presentazione del libro “Alla Vita” di Alejandra e Loreta Siderman, che si…

Spazio disponibilie

"Paradiso perduto. Viaggio in un mondo da salvare. I bambini potranno riuscirci!": iniziano sabato 24 maggio 2025…

Dopo l'annuncio dei licenziamenti alla Valmet, i lavoratori hanno deciso per domani 20 maggio di manifestare lungo il percorso del…

Spazio disponibilie

 Nella cornice del Palazzo ducale, innanzi al Prefetto Giusi Scaduto, ha prestato il proprio giuramento di fedeltà alla…

Come era stato comunicato, Sistema Ambiente ricorda che in occasione del passaggio del Giro d'Italia nel comune di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie