Anno XI 
Domenica 6 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
14 Gennaio 2025

Visite: 272

Il Comune di Lucca ha completato con successo la rimozione delle scritte vandaliche che deturpavano il sottopasso di Sant'Anna. L'intervento è stato portato avanti dagli uffici comunali competenti, in linea con gli obiettivi del progetto "Occhio al decoro", coordinato e promosso dall'assessore di riferimento Paola Granucci.

L'iniziativa si inserisce in un ampio programma volto a migliorare il decoro urbano e sensibilizzare la comunità alla tutela e valorizzazione della città.

"Occhio al decoro" è un progetto articolato in diverse iniziative che mirano a responsabilizzare i cittadini verso il rispetto del patrimonio urbano e ambientale. Tra le attività già avviate, spicca la distribuzione, nelle prime settimane di questo anno scolastico 2024-2025, di quaderni personalizzati con il logo del progetto a tutte le classi delle scuole elementari. Questi strumenti, forniti dall'azienda Lucart della famiglia Pasquini – da sempre sensibile alle tematiche ambientali e di sostenibilità – consentono agli alunni di esprimere la propria visione sul tema del decoro cittadino attraverso disegni, testi, fotografie e altre forme di creatività.

Un altro importante filone del progetto riguarda il censimento fotografico delle scritte vandaliche sugli edifici comunali e privati, realizzato con il supporto di associazioni attive nel settore ambientale. Questo lavoro confluirà in un report con mappa georeferenziata che, a partire dalla primavera 2025, sarà utilizzato per sensibilizzare i proprietari di edifici privati, invitandoli formalmente alla rimozione delle scritte.

"Il coinvolgimento attivo della cittadinanza è la chiave di questo progetto – dichiara l'assessore Paola Granucci - che non si limita a interventi diretti sul territorio, ma punta anche sulla sensibilizzazione e sulla promozione del senso civico. Per prevenire atti vandalici è fondamentale educare al rispetto del nostro patrimonio comune, attraverso azioni concrete e iniziative che promuovano una consapevolezza collettiva. Solo così possiamo lavorare insieme per migliorare il decoro urbano, nel breve e nel medio termine."

L'amministrazione comunale invita tutti i cittadini a collaborare attivamente per il successo del progetto, unendo le forze per rendere Lucca ancora più bella e accogliente.

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"La notizia della possibile chiusura della redazione del Tirreno di Viareggio, che segue una tendenza ormai inarrestabile…

Il Centro funzionale di monitoraggio meteo della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità gialla per le prossime…

Spazio disponibilie

I recenti sviluppi riguardanti la Lucchese Calcio, dall'invio della comunicazione della FIGC al tempestivo Bando emesso dal Comune,…

Stucca la lezione di Valentina Mercanti, consigliere regionale, su come dev’essere sviluppato il turismo a Lucca: così dichiara…

Spazio disponibilie

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Commissario delegato per l'emergenza maltempo 2023 con ordinanza 83 del 26/06/2025 ha…

Il Comune di Porcari ha chiuso l'esercizio 2024 con un avanzo di amministrazione pari a 8,2…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti quattro alberi in condizioni di grave…

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

Spazio disponibilie

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie