Anno XI 
Giovedì 3 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Politica
02 Ottobre 2024

Visite: 189

L'amministrazione comunale, con il fine di salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico, culturale e la sicurezza pubblica delle aree monumentali di particolare pregio del centro storico della città, ha individuato nuovi criteri di regolamentazione per l'accesso e la circolazione dei risciò (velocipedi a quattro ruote) in alcune aree dello stesso.  

Una volontà già manifestata agli esercenti e noleggiatori nel percorso di interlocuzione iniziato tra il mese di giugno e luglio 2023 e coordinato dall'assessore alla mobilità Remo Santini. Un'operazione che ha richiesto più tempo del previsto a causa della necessità di un accordo tra gli enti deputati ad esprimere un parere sul provvedimento. 

Pertanto l'amministrazione ha deciso di provvedere secondo la disposizione dell'art. 22 comma 5-quinquies del Decreto Legge 24/04/2017 n. 50 convertito con Legge 21/06/2017 n. 96 secondo cui "il Comune, d'intesa con la Regione, sentito il competente soprintendente del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, può adottare deliberazioni volte a regolare l'accesso e la circolazione, nel proprio centro storico, di veicoli elettrici e di velocipedi, utilizzati a fini turistici, che abbiano più di due ruote o che comunque trasportino tre o più persone, incluso il conducente)", addivenendo a un accordo in attesa di formalizzazione con Regione Toscana e Soprintendenza all'Archeologia, belle arti e paesaggio. 

Questo accordo intende quindi tutelare il patrimonio culturale e la sicurezza pubblica, tramite la formulazione di una nuova e più stringente regolamentazione. 

Consapevole, parallelamente, della necessità di garantire la tutela del diritto di iniziativa economica degli esercenti dei servizi di noleggio, l'amministrazione comunale, nella persona dell'assessore Remo Santini, ha convocato una nuova riunione con gli operatori, in programma mercoledì 9 ottobre. Nell'occasione verranno illustrati agli addetti ai lavori i nuovi criteri di regolamentazione e il dettaglio delle aree che verranno interdette ai suddetti velocipedi. 

Successivamente, le novità del regolamento verranno presentate alla cittadinanza tramite i canali ufficiali dell'ente di Palazzo Orsetti prima di entrare ufficialmente in vigore dopo l'iter di approvazione.

Pin It
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comitato Organizzatore della “Skirolonga Lucca by Marcialonga” annuncia con dispiacere che la manifestazione sportiva prevista per domenica…

E' uscita in questi giorni l'opera prima di un giovane scrittore della provincia di Lucca, Michael Profeti, dal titolo "Buen Camino" edito da Giovane Holden Edizioni

Spazio disponibilie

Venerdì 4 ottobre alle ore 17, presso l'Accademia Lucchese di Scienze , Lettere e Arti, il socio ordinario…

Il Comune di Porcari ha pubblicato un avviso rivolto ad associazioni e società sportive senza fini di lucro…

Spazio disponibilie

Si va verso il tutto esaurito per il Concerto dei 20 anni della Farmacia Comunale di Altopascio, in programma venerdì 4 ottobre…

Il Centro Funzionale Regionale (CFR) della Regione Toscana - a causa dell'atteso peggioramento delle condizioni atmosferiche – ha emessoun'allerta…

Open Day al Palazzo delle Esposizioni di Lucca per i docenti di tutte le scuole del territorio. L'appuntamento,…

"Il 5 ottobre si vota per il rinnovo del Consorzio di Bonifica Toscana Nord. Sono pochissimi…

Spazio disponibilie

Sarà inaugurato sabato 5 ottobre, a Spianate, lo Sportello di ascolto contro la violenza: un sostegno concreto per…

Martedì 8 ottobre, alle ore 21, nella sala del consiglio comunale di Capannori si terrà un’assemblea pubblica per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie