“A Lucca, pur governando coloro che vantano di sostenere la famiglia tradizionale, non esistono politiche serie che vadano incontro alle necessità delle famiglie; anzi, proprio il contrario”: così esordisce Eros Tetti, portavoce regionale di Europa Verde-Alleanza Verdi Sinistra, che prende a esempio elementi come la biblioteca Agorà, punto di riferimento per famiglie e bambini ora “minacciata di vedere sottratti spazi vitali per nuovi uffici comunali”, la qualità dell’aria, o ancora la questione della sicurezza.
“Lucca è sempre più trasformata in un grande palcoscenico per turisti mordi e fuggi, mentre i lucchesi vedono ridursi i loro spazi di aggregazione e la propria identità culturale. Un altro esempio è l'ex Balilla, luogo che a molti nell'amministrazione dovrebbe esser caro, che si trova così mal ridotto da venir scambiato e usato come parcheggio improvvisato da chi visita la città- prosegue Tetti- La destra al governo a Lucca si era presentata come l'alternativa al sindaco Tambellini, promettendo un cambio di rotta. Eppure, ciò che vediamo è solo una brutta copia, estremamente peggiorativa”.
“Una politica senza visione è destinata a fallire; governare una città non è solo amministrazione ordinaria, ma richiede una visione chiara per restituire Lucca ai suoi abitanti- termina la nota- Un buon governo deve essere presente e attivo, non solo nei grandi eventi, ma nella quotidianità dei cittadini. Solo così si può costruire una città vivibile, dove la cultura non è solo spettacolo, ma parte integrante della vita quotidiana”.