Anno XI 
Mercoledì 2 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da enzo alfarano
Politica
20 Febbraio 2025

Visite: 312

Fa piacere leggere in un comunicato dei capigruppo di maggioranza quello che l'attuale minoranza in Consiglio Comunale ripete da due anni. Gli eventi turistici messi in piedi dalla Giunta Pardini necessitano di un'attenta analisi costi - benefici, al fine di poter valutare non sono i ritorni positivi (talvolta veramente pochi) ma anche i tanti ritorni negativi. L'ammenda della maggioranza è tardiva, ma riconosce chiaramente che tra le molte iniziative di interesse turistico non tutte hanno prodotto gli obiettivi attesi nella direzione della qualità e della sostenibilità, trasformando il centro storico di Lucca in una Disneyland, con conseguenze negative sulla riduzione delle locazioni a lungo termine ed un cammino avviato verso la gentrificazione. Data la chiarezza dell'articolo, e perché non resti solo lettera morta poi inglobata dalla bulimia di mettere in piedi eventi del Sindaco e dell'assessore Santini, come minoranza accompagneremo le buone intenzioni dei capigruppo con interrogazioni ed accessi agli atti volti a svelare questa analisi costi benefici, evidenziando tutte le storture avvenute ed essendo primi promotori di un turismo sostenibile e di qualità. Purtroppo, quello che abbiamo denunciato dall'inizio, emerge chiaramente solo a metà mandato ed a fare le spese (in tutti i sensi) di questa cattiva e superficiale gestione del fenomeno turistico, sono stati nuovamente i cittadini lucchesi. Caro Sindaco, caro Assessore Santini, mettete la vostra faccia nell'ammettere un fallimento, invece che ripararvi dietro le righe di un comunicato della maggioranza che vi sostiene.

Pin It
real
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un appuntamento di confronto in merito alle azioni da realizzare nei prossimi mesi per la sicurezza idraulica…

Venerdì 4 luglio dalle 18 nella casa del popolo di Verciano sarà presentata la raccolta firme per…

Spazio disponibilie

Importante premio per Geal: secondo la classifica stilata dall’Autorità nazionale di regolamentazione per l’energia reti e ambiente la…

“Un festival jazz in cui la parola jazz esplode in tutti i molteplici aspetti che compongono questo genere”:…

“Vera sostenibilità è realizzare un prodotto il più vicino possibile a tutti i comparti che servono per produrlo”:…

Un sabato al Museo del Castagno a Colognora di Pescaglia per i soci del Panathlon Club di Lucca,…

Spazio disponibilie

A Porcari, nuovo ed interessante avvenimento di PalcoScenando, agenzia di spettacolo di Massimo Chiocca di cui è titolare e direttore artistico,…

A Jenny che compie gli anni l’1 luglio. “Auguri piccola mia. Oggi sono 49, ragazzina. Cara Jenny sei…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie