claudio
   Anno XI 
Lunedì 25 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valentina Parissi
Dal corpo all'anima
21 Novembre 2023

Visite: 1059

Se dessimo retta al nostro istinto, quello vero, quello selvaggio, non mangeremo di certo la cipolla e l’aglio per il loro sapore così forte che hanno al suo stato naturale, inoltre il nostro corpo riconosce ciò che è buono e non buono per noi. Di solito i sapori estremamente amari, piccanti o pungenti sono indicatori forti che ciò che si mangia contiene sostanze tossiche al suo interno.

Eppure continuiamo a farlo, ad inserirli in soffritti, sughi, zuppe, vellutate, arrosti ecc. Abbiamo trovato la soluzione attraverso la cottura o accostando altri alimenti che ne addolciscono il sapore. E quando nei miei test evince l’alta intolleranza ad entrambi i frutti tutti rimangono sbalorditi, semplicemente perché sono considerati antibiotici naturale, antivirali ed antiparassitari e molte persone hanno imparato ad amare certi sapori.

Ma dietro a tante belle parole c’è un’altra verità: la cipolla e l’aglio sono tossici per noi.

Quindi Valentina le cipolle e l’aglio non vanno bene per il nostro organismo?

Iniziamo dalla cipolla: se tu non avessi mai avuto a che fare con una cipolla cruda e le avessi dato un morso per la prima volta, quale sarebbe la tua reazione istintiva iniziale? Probabilmente avresti assunto una smorfia curiosa sul viso e poi l’avresti immediatamente sputata a terra, così per l’aglio. Non è forse vero? Se ti è mai capitato sai di cosa parlo sennò ti lascio solo immaginare. Il loro sapore rimane per molto tempo in bocca creando anche un certo disgusto per le persone che ci stanno accanto.

La cipolla contiene al suo interno l’olio di senape un olio volatile molto tossico. I suoi vapori sono così irritanti che causano la lacrimazione profusa degli occhi semplicemente al contatto per alcuni secondi. Questo olio, se applicato direttamente sulla pelle, provoca rossore e vesciche. L'olio di senape è metabolizzato nell'organismo in tiocianato. Possono essere eliminate piccole quantità di tiocianato; tuttavia in grandi quantità questa sostanza è altamente tossica. I tiocianati sono goitrogenici. I goitrogeni sono anti-nutrienti che inibiscono la funzione della tiroide interferendo con il metabolismo dello iodio. Ciò può comportare a ipotiroidismo e aumento del volume della tiroide (gozzo). Contribuiscono alla formazione del gozzo diminuendo la sintesi di ormoni tiroidei (tiroxina) nella ghiandola tiroidea. La tiroxina esegue molte funzioni importanti, tra cui la regolazione del metabolismo. Lavora in collaborazione con il cortisolo nella difesa del corpo contro lo stress causato dal freddo estremo. In generale la tiroxina entra in gioco quando c'è una domanda extra di energia. In ogni caso i processi naturali vengono sabotati e possono essere causati molti danni.

Ora ti parlo dell'aglio: l’aglio è così potente, che lo usiamo nel nostro giardino come un pesticida naturale. Questo perché l'aglio è un antibiotico (contro la vita). Ha molte proprietà che lo proteggono dai predatori affamati. Ma per qualche ragione, gli esseri umani pensano che queste proprietà siano proprietà curative.

Anni fa insieme a mio marito facemmo una detossicazione a base di aglio. Abbiamo mangiato uno spicchio di aglio crudo al giorno. Non solo il nostro alito diventava più cattivo ogni giorno, ma arrivò a puzzare anche la nostra pelle. L’aglio trasudava dall’epidermide. Questo perché il corpo sta facendo del suo meglio per eliminare i forti olii volatili fuori dal sistema.

L'aglio è noto per interferire con la sintesi o la scomposizione dei lipidi nel fegato. Questo è il motivo per cui il livello di colesterolo di coloro che ingeriscono l'aglio per un periodo di tempo è più basso. Tuttavia, il corpo sintetizza il colesterolo nel fegato per una ragione ed è necessario per alcune funzioni cellulari. Ogni agente che interferisce con qualsiasi normale funzione corporea significa distruggere la salute e non promuoverla.

Il corpo ha il proprio modo di controllare la quantità di colesterolo presente nel plasma e per rimuoverlo sono entra in gioco la tiroxina, l'ormone prodotto dalla ghiandola tiroidea. Quando l'aglio viene ingerito, la tiroxina diminuisce e quindi la sintesi del colesterolo è ridotta. Questo ormone svolge un ruolo in molte attività metaboliche oltre al controllo del colesterolo nel plasma. La quantità della tiroxina è controllata direttamente dall’ormone stimolante della tiroide (TSH) secreto dall'ipofisi anteriore. Ma approfondiamo per capire meglio e parliamo dell’olio di senape contenuto nell’aglio e nella cipolla.

Spesso si sente dire che i lipidi eccessivi sono le principali cause di malattie cardiache. Questa non è la verità. La causa reale è il sovraccarico di tossine generate attraverso il consumo eccessivo di alimenti “innaturali”

Quindi, quando scegliamo di mangiare l’aglio e la cipolla, dobbiamo essere consapevoli che interferiamo con un delicato meccanismo omeostatico molto importante che non incide solo sul colesterolo e la tiroxina ma a domino precipita anche su altri sistemi, perché il corpo non è diviso, ma è uno e va percepito come unicità.

E quando pensi di “curare” un problema con l’aglio e la cipolla pensa che non è la gusta azione. Sappi che il corpo quando si ammala è già in fase di guarigione (cit. medicina germanica)

Si guarisce prima nei percorsi di depurazione lasciando a riposo per la prima volta l’organismo da alimenti che non vanno bene per te, idratando il personale fabbisogno idrico, riequilibrando lo stato sonno veglia e il corpo si prenderà cura di tutto il resto riattivando un processo naturale di guarigione che lascia molte volte a bocca aperta!

Ma, mi piace aggiungere aglio e cipolla nei miei cibi. Cosa dovrei fare?

Quando i miei test evidenziano queste intolleranze le persone reagiscono sempre in questo modo: ”ma come, ma non è possibile e ora come faccio a cucinare…

Solitamente invito loro di andare in sostituzione con altri aromi ed abituarsi a nuovi sapori oppure utilizzare l’erba cipollina, ma se proprio bisogna, consiglio di mangiarli cotti. Cucinandoli, elimini molte delle sostanze velenose, perché sono sostanze volatili ed evaporano con la cottura, poi bisognerebbe chiedersi a che compromesso, visto che le tossine volatili ora sono inalabili?!

Se leggendo questo articolo vi siete sentiti chiamati in causa vi invito a compilare il questionario a questo link: https://forms.gle/Xf23d4cUytaScCgL9. Sarete ricontattati gratuitamente per una consulenza di 30 minuti.

I prodotti citati si possono acquistare con uno sconto del 20% iscrivendosi al seguente indirizzo: https://bit.ly/3d6gRex

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook: https://www.facebook.com/valentinanaturopata

Sito: www.metadepurazione.it

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Spazio disponibilie

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie