claudio
   Anno XI 
Martedì 1 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
09 Maggio 2023

Visite: 1410

Originario della Germania, il Bassotto veniva impiegato per la caccia alla lepre, al coniglio e al cinghiale. Oggi è una delle razze più amate di sempre, grazie alla loro natura affettuosa ed alla loro facile adattabilità a vivere in appartamento.

La caratteristica principale del Bassotto è la sua altezza, di gran lunga inferiore rispetto alla lunghezza del corpo. Dai colori: fulvo, grigio, nero, miele, arlecchino, marrone, il cui pelo può essere corto o lungo, duro o soffice.

Questa razza è molto socievole ed affettuosa, oltre che tanto giocherellona, protettiva nei confronti del padrone, mai aggressiva per natura. Vive benissimo in famiglia, anche con i bambini che lo apprezzano per le sue dimensioni e per la sua grande simpatia.

A volte, però, può assumere un comportamento testardo e ostinato, del resto è sempre un cane da caccia che non teme nulla, ma nonostante ciò, si può addestrare con estrema facilità per farne un buon animale da compagnia, rispettoso ed obbediente.

E' una razza che gode di una buona salute generale e che può arrivare fino 16-18 anni, a patto che segua una dieta sana e bilanciata. L'alimentazione del Bassotto deve essere completa e porzionata nelle giuste quantità. La sua conformazione allungata non lo aiuta a mantenerlo snello, dunque è una razza che tende facilmente ad ingrassare, quindi da evitare l'eccesso calorico per prevenire un aumento di peso eccessivo e le conseguenti patologie articolari.

Il cibo migliore per Bassotti è rappresentato dalle crocchette Amusi per cani di piccola taglia, dalle dimensioni più minute. I croccantini Amusi sono più concentrati di nutrienti, adatti alla loro dentatura, di elevata qualità, altamente digeribili e dall'alto valore nutrizionale e proteico.

Un cucciolo avrà bisogno di crocchette specifiche: le crocchette per cuccioli Amusi contengono quasi il 60% di carne e micronutrienti come calcio, fosforo e vitamina D, per farli crescere sani e forti. Un Bassotto adulto non deve superare i 9 kg e consumare circa 130 grammi di crocchette al giorno.

A prescindere dall'età del cane, è sempre bene puntare su crocchette appetibili e digeribili che garantiscano il corretto apporto di nutrienti e micronutrienti. Non a caso, la digeribilità delle crocchette Amusi è attestata dal Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna e contengono più del 90% di proteine di origine animale. Oltre a seguire una corretta alimentazione, è altresì fondamentale una buona dose di moto per favorire lo sviluppo di muscoli che devono sorreggere la sua schiena alquanto delicata.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un sabato al Museo del Castagno a Colognora di Pescaglia per i soci del Panathlon Club di Lucca,…

A Porcari, nuovo ed interessante avvenimento di PalcoScenando, agenzia di spettacolo di Massimo Chiocca di cui è titolare e direttore artistico,…

Spazio disponibilie

A Jenny che compie gli anni l’1 luglio. “Auguri piccola mia. Oggi sono 49, ragazzina. Cara Jenny sei…

Spazio disponibilie

Al via le notti al museo con una serata dedicata alla Disney Music. Al Palazzo delle Esposizioni di Lucca ogni giovedì sera del mese di luglio appuntamento con Artebambini per visite e laboratori

Oltre al Festival Lucca Jazz Donna, continuiamo con Montecarlo Jazz & Wine e apriamo, con il Comune…

Appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte By Night in piazza San Francesco, centro storico. Sabato 12…

Venerdì 4 luglio, alle ore 21, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori, riflessioni…

Spazio disponibilie

Domani è l’ultimo giorno a disposizione di Retiambiente per dare risposte ai problemi sollevati dai membri della conferenza…

Esprime tutta la sua preoccupazione e indignazione di fronte all’ultimo aumento della Tari nel comune di Capannori Bruno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie