claudio
   Anno XI 
Martedì 26 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Michele Belfiore
Vite reali
27 Giugno 2023

Visite: 864

Andrea Passamonte, in arte Andrex, nasce a Chivasso, in Piemonte nel 1993. Fin da quando era bambino nutre la passione per la musica. Andrea è un polistrumentista e si occupa di musica pop. È  anche un tiktoker, più di 500 mila persone lo seguono.  
I suoi video attraverso le applicazioni social : hanno ottenuto oltre 100 milioni di visualizzazioni. Rilascia un intervista esclusiva alle gazzette , con molti spunti interessanti. 
I polistrumentisti sono artisti dal talento unico: dato che possono ricoprire praticamente ogni ruolo richiesto all'interno di un contesto musicale. Il suo percorso?
Non ci crederete mai, ma io sono un autodidatta! Ricordo la prima volta con una batteria, già sapevo suonarla. Poi la chitarra da studio, quando la compri, ha un metodo come un quaderno; con i giri delle note e dei pallini all'interno di un disegno che simula le 6 corde della chitarra dove vanno poi le dita a creare l'accordo. Altri strumenti: la tastiera, ukulele , basso e il flauto grazie alla scuola.
Come scrivere una canzone passo dopo passo: testo, melodia, titolo, idee e tecniche per stimolare la sua creatività e ispirazione per comporre canzoni?
 
Una canzone di solito è composta: da una strofa e un ritornello, con seconda strofa e ritornello special o bridge, poi arriva il finale.
L'ispirazione mi viene immaginando già tutta la scena in testa, partendo da una melodia, avere questa dote è molto importante specialmente quando canti. I brani scritti personali provocano un'altra emozione rispetto a chi la interpreta senza avere scritto il testo.
Quali sono le tecniche per celebrare e promuovere l'uscita di un suo progetto musicale?
Le tecniche per promuovere un singolo è (sfruttare i social), specialmente se non puoi investire dei soldi. Viviamo in un mondo, ormai, dove i social sono una egemonia, purtroppo! Vorrei sottolineare: a volte può capitare di perdere il contatto con la realtà, se lo fai per lavoro. Quando ci sono dei buoni contenuti consiglio di usare: i reels, post su Tiktok e gli shorts. La bravura e tanta pazienza, con un pizzico di fortuna, sperando che i sogni diventino realtà.
I giovani senza tante possibilità economiche. Come possono realizzare un videoclip musicale?
Per un videoclip musicale amatoriale basta un cellulare con una buona qualità. Ricordo: un video fatto da un americano con un iPhone 4 , tutto sgranato, eppure 30 milioni di visualizzazioni.  Se non avete dei budget alti o non state sotto un'etichetta discografica, utilizzate un semplicissimo cellulare. Se la canzone colpisce, verrà premiato il video!
Lei è seguito da oltre 500 mila persone su Tiktok. Cosa cerca di trasmettere alla persone che la seguono?
E' vero! Sono seguito da mezzo milione di persone nei social. Il messaggio che voglio dare è positività, good vibes e cultura musicale. Tante volte nei miei format è capitato di esibirmi nelle canzoni di Battisti, Vasco e  Ligabue, i più piccolini mi chiedono spesso: "Bella questa canzone di chi è?". Amo spiegare chi sono questi grandi artisti, è una missione: aggiungere quel tocco di cultura musicale che non guasta mai!
Matteo Di Pietro è stato arrestato: Il giudice ha disposto i domiciliari per lo youtuber, alla guida della Lamborghini, che a Roma, nel quartiere Casal Palocco, la settimana scorsa, si è scontrato con una Smart causando la morte del piccolo Manuel Proietti di 5 anni. Tanti giovani creano video per You tube e non vengono sorvegliati! Come bisogna agire per evitare queste situazioni drammatiche?
Viviamo in un mondo fatto di social e notorietà, più certa gente cresce con i numeri, mette a rischio la propria vita e quella degli altri, come è successo al piccolo Manuel che aveva ancora tutta una vita davanti. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia. Inaccettabile che, per un video, possa perdere la vita un bimbo. Non conoscevo prima questo gruppo, dal nome "The borderline" avrei iniziato a tenerli sott'occhio , sin da subito, se fossi stato uno delle forze dell'ordine. È già dal primo video stupido, senza contenuti , dovevano chiudere il canale. La politica deve regolamentare il monitoraggio di queste bombe pronte a esplodere, mai più vorrei sentire che un bambino muore perché altri dovevano fare un video, è inaccettabile!
Il suo progetto musicale sui social: "Ciao scusa posso sedermi?". In cosa consiste?
Il format che ho creato non è nato per caso, ho scelto il momento giusto. Per fortuna mi è andata molto bene! Ho totalizzato complessivamente 100 milioni di visualizzazioni con Tiktok, Instagram e YouTube. Il format consiste nel fermare una ragazza o un gruppo a caso, chiedendo il loro cantante preferito. Diciamo che ho un bagaglio molto ampio di cultura musicale in tutti i generi, per il momento è andata sempre bene e spero di riuscire a soddisfare tutte le richieste.
Un genere musicale che non gradisce?
Dagli anni '60 a oggi un genere che non mi sta tanto simpatico è la Trap, non mi fa letteralmente impazzire!
Una cosa mai detta: che vuole raccontare in esclusiva alle Gazzette?
Non mi hanno mai chiesto per quale squadra sono tifoso: sono follemente innamorato pazzo della mia Inter !
I suoi progetti futuri?
Non so cosa succederà in futuro, preferisco vivere nel presente. Sicuramente arriveranno tanti altri bei format, bella musica e magari un podcast!
Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il voto favorevole in commissione e in aula del gruppo Lega con le osservazioni e la premessa della consigliera…

Il Comune di Lucca ha disposto di procedere all'alienazione di 6 veicoli di proprietà mediante asta pubblica in unico…

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per il rinnovamento delle tubature dell'acquedotto sotto via Vecchia Pesciatina a San Vito. Per questo…

Touring Club Italiano, Fondazione Campus e Itinerarte promuovono la prima Accademia dedicata alla formazione e all'aggiornamento dei professionisti del turismo culturale e ambientale

Spazio disponibilie

Martedi 26 novembre ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino, concerto del Coro MOSAIC CANADIAN VOCAL  ENSEMBLE. L'ingresso…

"L'assordante silenzio che le femministe hanno riservato e tuttora riservano alle donne e alle bambine israeliane massacrate nell'attacco…

La riqualificazione della scuola civica di musica di Zone, finanziata con il PNRR (400 mila euro),…

"La giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne non può certo…

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie