Il caro gas sta ormai creando diversi problemi agli italiani e secondo l'ultimo Osservatorio pubblicato da SOStariffe.it sono le famiglie a risultare maggiormente svantaggiate dall'aumento vertiginoso dei prezzi registratosi in questi ultimi mesi. Se andiamo a vedere nel dettaglio l'attuale situazione a Lucca, poi, possiamo facilmente comprendere quanto stia diventando sempre più insostenibile. È arrivato il momento di correre ai ripari, perché se in estate le bollette del gas sono più leggere per un fattore fisiologico, non appena torneranno ad abbassarsi le temperature saranno problemi per le famiglie.
C'è però una buona notizia in tutto ciò: confrontare le offerte gas online su SOStariffe.it, passare al Mercato Libero e preferire le tariffe a prezzo bloccato consente di risparmiare parecchio, abbattendo di fatto i costi in bolletta. Adottando dunque alcune strategie è ancora possibile evitare costi esagerati: basta sapere come fare.
Mercato Libero: quanto si risparmia a Lucca
Aderire al Mercato Libero abbandonando il regime di maggior tutela è senza dubbio conveniente e consente di raggiungere un risparmio in bolletta significativo, soprattutto per le famiglie che vivono a Lucca. Se infatti la spesa media annua di coloro che appartengono ancora al regime di maggior tutela si è attestata a 1.988 euro, per le famiglie che al contrario hanno scelto di aderire al Mercato Libero è stata di 1.782 euro. Questo significa che cambiare contratto può portare ad un risparmio di ben 206 euro annui per le famiglie di Lucca.
La convenienza rimane interessante però anche per le coppie, che passando al Mercato Libero possono risparmiare in media 114 euro annui. I single infine possono vedersi addebitati 82 euro in meno all'anno in bolletta.
Trovare le migliori offerte del Mercato Libero online
Come trovare le migliori offerte del Mercato Libero e risparmiare il più possibile in bolletta? Semplice: basta utilizzare un comparatore online, in modo da evitare inutili perdite di tempo e avere la possibilità di confrontare tutte le proposte dei principali fornitori di gas metano in Italia. Questa è una mossa che ormai compiono tutti gli italiani, consapevoli del fatto che confrontare online le offerte del momento risulta alquanto conveniente, oltre che particolarmente comodo e veloce.
Le migliori tariffe sono quelle a prezzo bloccato
C'è un ultimo dettaglio che conviene tenere a mente, se l'obiettivo è quello di alleggerire le bollette del gas in previsione del prossimo inverno. Le migliori tariffe sono ancora oggi quelle a prezzo bloccato, che dunque non rischiano di subire variazioni con il passare del tempo. D'altronde, in un periodo come quello attuale vale la pena puntare su prezzi stabili, perché il rischio di andare incontro ad aumenti anche molto significativi c'è e non si può sicuramente sottovalutare. Purtroppo, il conflitto tra Russia ed Ucraina non si può ancora dire risolto e anche se dovesse terminare nelle prossime settimane, le conseguenze per l'Europa si continuerebbero ad avvertire. Il prezzo del gas difficilmente scenderà nei mesi a venire ed è anche per questo motivo che conviene scegliere le tariffe a prezzo bloccato, che comunque per il momento rimangono le più economiche.