claudio
   Anno XI 
Mercoledì 27 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
18 Marzo 2023

Visite: 878

Con la diffusione dei social, dello smart working e di attività lavorative legate al mondo digitale, sono tante le persone che caricano contenuti video su internet. Spesso si tratta della registrazione dello schermo del PC, una soluzione molto utilizzata per creare filmati di vario tipo e con diverse finalità.

Registrare lo schermo del PC, infatti, permette di realizzare video tutorial, fare dirette su internet o live videogaming per condividere i migliori momenti di un videogioco con i propri contatti e followers. Inoltre, catturare il video del computer consente di fare meeting sul web, produrre contenuti per l’insegnamento online o creare contenuti da pubblicare sul proprio canale YouTube.

In questi casi è necessario sapere come registrare lo schermo su Windows 11, il sistema operativo più utilizzato sui computer desktop e i PC portatili. La piattaforma di Microsoft offre uno strumento integrato per registrare lo schermo di Zoom, fare videogaming o catturare il filmato dello schermo per un tutorial, ma esistono anche dei programmi di video editing più completi e intuitivi.

Le alternative allo Strumento di cattura per la registrazione dello schermo del PC su Windows 11

Tra i programmi di screen recorder per Windows 11 c’è lo Strumento di cattura, un software nativo del sistema operativo di Microsoft. Questa app predefinita si trova nel menu Start, bisogna soltanto attivare la funzionalità di registrazione video cliccando sull’icona della telecamera e selezionare la parte di schermo che si vuole catturare usando il cursore del mouse. Al termine del filmato basta interrompere la registrazione, con la possibilità di salvare il video in formato MP4 nel proprio computer.

Questo strumento integrato è semplice da usare ma poco smart, inoltre l’applicazione predefinita di Windows 11 non offre molte funzioni di editing del filmato catturato dalla tela del PC.

In alternativa, è possibile ricorrere a programmi più efficienti come Wondershare Filmora, un editor video multipiattaforma per tutti i creatori di contenuti digitali che consente di montare contenuti multimediali ovunque e in modo facile e intuitivo, un software impiegato in 150 Paesi e regioni da oltre 100 milioni di utenti.

Inoltre, permette di personalizzare il contenuto da creare attraverso la cattura della tela del computer, basta realizzare le configurazioni iniziali dall’apposita schermata di Filmora per lo screen recorder e modificare il video appena registrato utilizzando apposite funzioni di editing video.

Tramite Filmora di Wondershare, infatti, è possibile registrare il PC a schermo intero, personalizzato o in una finestra di destinazione, regolare la frequenza dei fotogrammi e la qualità di risoluzione video.

L’editor video permette anche di arrestare la registrazione in modo automatico, una funzionalità molto utile per il videogaming e i contenuti social, in più si può catturare lo streaming della videocamera del computer o scegliere di mostrare i click e riprodurre il suono del mouse all’interno della registrazione.

Proprio in virtù delle numerose funzionalità offerte, oggi Filmora 12 è considerato il miglior programma per registrare lo schermo da una fetta sempre più ampia di utenti, costituita sia da principianti che da addetti ai lavori.

Perché tanti utenti di Windows 11 preferiscono Filmora per registrare lo schermo del PC?

Filmora 12 di Wondershare è un videoregistratore professionale per Windows 11 con funzioni avanzate di video editing.

Ovviamente può essere provato gratis usufruendo di tutte le funzionalità della piattaforma, con l’unica limitazione delle filigrane nei file di output. Per eliminarle basta scegliere uno dei tanti piani disponibili per individui, professionisti, aziende e il mondo educativo che comprendono abbonamenti trimestrali, annuali, a vita e personalizzati.

Innanzitutto, è importante capire come usare Filmora per registrare lo schermo del PC, scaricando la versione di prova gratuita e utilizzando le risorse messe a disposizione da Wondershare per imparare a utilizzare il programma.

Dopo il download del software è possibile apprendere come fare una diretta, catturare il filmato di una riunione online o un gameplay con l’editor video in modo molto semplice e veloce: basta guardare il video tutorial che spiega come funziona Filmora o leggere la guida utente sul sito ufficiale, filmora.wondershare.it.

Una volta installato il programma è possibile realizzare subito la registrazione dello schermo su Windows 11, basta fare click sul tasto Registra o premere il tasto F9.

In seguito, si può procedere a modificare la registrazione ed esportarla per salvarla su disco rigido, con tantissime funzionalità di video editing a disposizione. Per esempio, con Filmora è possibile migliorare l’editing audio e video grazie a nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale, eseguire in pochi secondi la correzione e la gradazione del colore e aggiungere tantissimi effetti come transizioni, adesivi, introduzioni e titoli.

Filmora consente anche di estendere le funzioni di editing con appositi plug-in come Boris FX e Newblue, sfruttare oltre 200 preset e più di 10 miliardi di supporti gratuiti integrati come Unsplash, Giphy e Pixabay.

I contenuti registrati si possono anche salvare in backup sul cloud in qualsiasi momento per una maggiore sicurezza, con la possibilità di modificare i file dopo l’acquisizione su desktop o da smartphone e tablet. Si tratta della soluzione migliore per chi ha bisogno di registrare lo schermo del PC Windows 11, per catturare filmati con risoluzione in 4K e modificare le registrazioni in modo professionale ma accessibile a chiunque.

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Gli integratori alimentari: preziosi rimedi per la prevenzione e la cura delle malattie o sostanze inutili e addirittura dannose?". E' questo il tema della conferenza in programma venerdì pomeriggio alle 16 a Palazzo Sani, sede di Confcommercio

“Questa amministrazione è specializzata nel promettere grandi cose, che però non conclude nemmeno se sono piccole

Spazio disponibilie

A grande richiesta riparte il corso base di fotografia digitale organizzato dal Centro Culturale di Tassignano, con il patrocinio del…

Il voto favorevole in commissione e in aula del gruppo Lega con le osservazioni e la premessa della consigliera…

Spazio disponibilie

Il Comune di Lucca ha disposto di procedere all'alienazione di 6 veicoli di proprietà mediante asta pubblica in unico…

Stanno per iniziare i lavori Geal per il rinnovamento delle tubature dell'acquedotto sotto via Vecchia Pesciatina a San Vito. Per questo…

Touring Club Italiano, Fondazione Campus e Itinerarte promuovono la prima Accademia dedicata alla formazione e all'aggiornamento dei professionisti del turismo culturale e ambientale

PMI Day 2023: 128 studentesse e studenti dell'ITT Fermi-Giorgi in visita in 6 aziende del Progetto "LU.ME. Lucca…

Spazio disponibilie

Martedi 26 novembre ore 21:00 presso la Cattedrale di San Martino, concerto del Coro MOSAIC CANADIAN VOCAL  ENSEMBLE. L'ingresso…

"L'assordante silenzio che le femministe hanno riservato e tuttora riservano alle donne e alle bambine israeliane massacrate nell'attacco…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie