Il conto corrente online è ormai la forma di conto corrente più diffusa e va a contrapporsi a quello tradizionale. Nel caso di un conto corrente online, infatti, l’utente ha la possibilità di operare in totale autonomia gestendo la maggior parte delle operazioni bancarie senza doversi recare di persona presso una filiale fisica dell’istituto bancario.
Il conto corrente online è quindi un prodotto smart che funge da sportello bancario virtuale con orario continuato; è infatti possibile consultare ed effettuare operazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Com’è noto, si può operare utilizzando un personal computer (ci si collega via Internet all’area riservata nel sito della banca) oppure uno smartphone (in questo caso è sufficiente installare l’app dedicata) o dispositivi simili.
1.Conto corrente online zero spese
Una delle proposte più diffuse relative ai prodotti bancari online è il conto corrente online zero spese; si tratta di un prodotto proposto dalla maggior parte delle banche e che prevede spesso un azzeramento del canone per un determinato periodo (o permanentemente a determinate condizioni), la gratuità di diverse operazioni, la riduzione dei costi di altre. In genere sono previste promozioni particolari come per esempio la carta di debito con canone zero per un certo periodo, buoni regalo, consulenza gratuita online o in filiale ecc.
2.Perché un conto corrente online è meno costoso?
I conti correnti online zero spese si caratterizzano per una loro maggiore convenienza rispetto al cosiddetto “conto corrente tradizionale”.
Le ragioni di ciò sono legate ai minori costi gestionali che essi comportano per l’istituto bancario. Nel caso di un prodotto online, che è gestito per lo più in totale autonomia dal cliente, la banca ha una minore necessità di personale dedicato ai conti, e può dirottarlo su operazioni più remunerative (per esempio vendita di servizi e prodotti finanziari).
Inoltre, viene a ridursi la necessità di filiali fisiche e si ha quindi una notevole diminuzione delle spese di gestione degli immobili.
Tutti questi risparmi, possono essere in parte sfruttati dalle banche per offrire condizioni più favorevoli ai clienti.
3.Il conto corrente online permette un notevole risparmio di tempo
Al di là della maggiore convenienza dovuta a condizioni più favorevoli, il conto online consente all’utente un notevole risparmio di tempo. Per effettuare un bonifico, per esempio, egli non deve recarsi fisicamente allo sportello in determinati orari e fare la fila. Può compiere tale operazione in pochi minuti nel momento che trova più comodo, da casa o in ufficio o da qualsiasi altro luogo.
Può pagare un modello F24 in scadenza anche in tarda serata ed essere in regola; non potrebbe farlo in una filiale fisica che chiude nel pomeriggio. Può inoltre visualizzare un estratto conto in qualsiasi momento ne abbia necessità; è sufficiente una connessione Internet.
Si tratta quindi di uno strumento gestibile con grande flessibilità che ha sicuramente rivoluzionato l’approccio degli utenti alla banca.
4.L’aspetto della sostenibilità
Il conto corrente online non è certo la soluzione per gli attuali problemi di sostenibilità ambientale, ma sicuramente offre il suo piccolo contributo. Parliamo infatti di un prodotto digitale, paperless (senza carta); non c’è infatti spreco di carta per la stampa di estratti conto e documentazione varia. Tutto può essere scaricato sul proprio dispositivo (pc, tablet, smartphone ecc.) senza contare che evitando viaggi in banca di andata e ritorno si riducono anche le emissioni nocive.