L'iPhone è indubbiamente tra gli smartphone più amati al mondo, da molti considerato il primo vero e proprio smartphone. Questi dispositivi si distinguono per velocità, efficienza e performance in generale, e il merito è da attribuire ad Apple, che ha sempre investito molto nella realizzazione di un software proprietario perfettamente compatibile con l'hardware.
Il prezzo da pagare per questa efficienza è però dato da una chiusura del sistema e di una incompatibilità di base con gli altri OS che dà un po' fastidio agli utenti. Basti pensare al fatto che è necessario usare iTunes per trasmettere files dal cellulare al computer.
Negli anni la situazione è molto cambiata, e non è chiaro se con l'uscita del nuovo iPhone, prevista per il prossimo autunno, la Apple si deciderà ad abbattere i confini con gli altri sistemi operativi, ma è plausibile presumere che ciò non accadrà.
Per fortuna, però, sono nati diversi software che consentono di gestire il proprio iPhone con maggiore libertà, senza dover necessariamente passare per iTunes. Tra questi, naturalmente, c'è Dr.Fone, realizzato dall'azienda Wondershare, leader nel settore della produzione di software e tools informatici.
Dr.Fone è una suite presente sul mercato da ormai più di 17 anni, che nel tempo si è specializzata anche nella gestione di dispositivi che montano iOS, il sistema operativo di Apple.
Grazie a questo software è possibile compiere diverse operazioni legate alla gestione del proprio smartphone, tra cui trasferire foto da iPhone a PC o gestire le proprie password, senza dover fare affidamento su iTunes.
Ecco, nel dettaglio, quali sono le funzionalità proposte da Dr.Fone.
Dr.Fone, quali sono le sue funzioni
Le principali funzioni proposte da Dr.Fone, nonché le più utili, sono incluse nella categoria Gestione Telefono.
Per gli utenti iPhone, questa categoria rappresenta una vera e propria manna dal cielo. La parola chiave è trasferimento: tutto ciò che era difficile completare tramite iTunes diventa estremamente semplice con Dr.Fone.
Per esempio, quanto è difficile accedere ai dati delle applicazioni? Se è stato salvato un documento in una determinata app e si desidera esportarlo ma non c'è l'opzione per farlo direttamente da iPhone, usare iTunes può essere ancora più frustrante. Con Gestione Telefono di Dr.Fone, invece, questo problema non si pone più.
Nella suite, infatti, è presente una scheda chiamata "Apps", che consente all'utente di navigare tra i dati di ogni singola applicazione, nonché di installarle o eliminarle. E mentre da iPhone non è possibile eliminare già applicazioni in contemporanea, questa operazione diventa molto semplice con Dr.Fone, grazie alla possibilità di selezionare le applicazioni in blocco.
Lo stesso discorso vale per la musica. La sincronizzazione delle canzoni tramite iTunes è un processo tortuoso e complesso, che porta all'eliminazione di files sul computer o sul telefono se le librerie non sono sincronizzate. Anche in questo caso, Dr.Fone risolve il problema, e consente di aggiungere musica in maniera molto intuitiva e semplice.
Ovviamente, come già accennato, anche trasferire file da PC a iPhone diventa molto semplice. Per salvare un documento, non è più necessario caricarlo su iCloud Drive o inviarlo a dispositivi terzi per poi inoltrarlo tramite app terze, ma basta semplicemente trascinarlo in Dr.Fone, che farà tutto il resto.
Inoltre, gli sviluppatori di Dr.Fone hanno aggiunto una vera e propria chicca al loro software. Gli utenti iPhone, infatti, non possono creare facilmente delle suonerie, le quali vengono proposte a pagamento su iTunes. Dr.Fone, invece, dispone di una suite molto semplice da usare che permette di tagliare qualunque brano e utilizzarlo come suoneria dell'iPhone, in pochi semplici click.
Ovviamente, non mancano tutte le opzioni per gestire i contatti, gli SMS, per effettuare il backup di sistema e per convertire rapidamente le foto in formato HEIC in JPEG. Infine, ma non per importanza, Dr.Fone dispone di un File Explorer molto più avanzato dell'applicazione File, in quanto permette di raggiungere anche gli angoli più remoti di iPhone e di copiarne i file.
Insomma, la suite Gestione Telefono di Dr.Fone dispone di tutti i tool e funzioni necessarie per usare il proprio iPhone in tranquillità e senza difficoltà.
Dr.Fone si presenta quindi come la soluzione definitiva per tutti gli utenti Apple che hanno difficoltà a trasferire files da iPhone al proprio PC o a gestire i contenuti del proprio smartphone. Tutto ciò rende l'esperienza d'uso molto semplice e incredibilmente rapida, e permette agli utenti di godere pienamente dei vantaggi derivanti dall'uso di un iPhone.
È inoltre importante sottolineare che tutte queste funzioni possono essere utilizzate anche da una persona alle prime armi, grazie alle guide presenti in Dr.Fone che spiegano passo dopo passo cosa fare, e all'intelligente organizzazione delle opzioni.
In definitiva, Dr.Fone non può che essere apprezzato dagli utenti iPhone, che possono a tutti gli effetti fare a meno di iTunes e di tutte le difficoltà legate a questa applicazione.