claudio
   Anno XI 
Mercoledì 27 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
25 Febbraio 2023

Visite: 635

Il 19 marzo, in Italia, si festeggia la Festa del Papà. Durante questa giornata, si celebra il genitore organizzando qualcosa di speciale in famiglia e i figli sono soliti donare qualcosa in modo da mostrare l’affetto che hanno verso il padre. I più piccoli, inoltre, realizzano dei lavoretti a scuola e imparano poesie da recitare. Ma come nasce questa celebrazione? La Festa del papà, così come quella della mamma, ha origini nel secolo scorso. I diversi Paesi del mondo, però, hanno adattato tale festa alla loro cultura, ed anche le date sono differenti. In Italia, è stata scelta la data del 19 marzo perché è il giorno che papa Sisto IV dedicò a San Giuseppe, il padre putativo di Gesù. Nella tradizione Cattolica, questa figura, infatti, è stata sempre rappresentata come buona e comprensiva, proprio come dovrebbe essere una figura paterna. Nonostante sia nata anni e anni fa, la festa del papà è una festa che ancora oggi è estremamente sentita e ogni anno fa felici tantissimi padri.

La storia della Festa del Papà

Come già spiegato, le celebrazioni durante il 19 Marzo si devono a un’usanza cattolica. Papa Sisto IV inserì la celebrazione della figura di San Giuseppe nel calendario romano nel 1479, e qualche secolo dopo, nel 1871, il padre putativo di Gesù venne proclamato universalmente protettore dei padri di famiglia. Le celebrazioni laiche, invece, hanno avuto origine nel 1910, negli Stati Uniti. La signora Sonora Smart Dodd, infatti, decise di istituire una festa per omaggiare suo padre, Henry Jackson, soldato che aveva dedicato la sua intera esistenza a crescere i sei figli dopo la morte della moglie. Nel 1966, il Presidente Lyndon B. Jhonson decise, poi, di istituire una festività nazionale. Da allora, l’usanza si diffuse in altri Stati, arrivando anche in Italia. Attualmente, pertanto, il 19 marzo in Italia non è più considerata una data correlata a una festività religiosa, ma solamente un’occasione per celebrare uno dei pilastri della famiglia.

Come scegliere il regalo per la festa del papà

Fare un regalo in generale potrebbe non essere una cosa semplice. Il rischio, infatti, è quello di acquistare qualcosa che non sarà gradita dal destinatario del regalo, dimostrando così di non conoscere i suoi gusti e le sue preferenze. Lo stesso avviene ovviamente anche per la Festa del Papà. Ovviamente la scelta del regalo può variare a seconda di vari fattori, in primis l’età di chi dovrà farlo e di chi dovrà riceverlo. Un conto è che il regalo è fatto da un bambino (o una bambina) o un ragazzino (o una ragazzina), tutt’altro è se a fare il regalo è una persona adulta. Il trucco per non commettere errori è pensare prevalentemente ai gusti di chi dovrà ricevere il regalo e di cosa potrebbe aver bisogno. Non c’è cosa più dolce che dimostrare a qualcuno di conoscerlo con un regalo.

Cosa regalare al proprio padre?

Giunti a questo punto potrebbe sorgere spontanea la domanda: cosa regalare in occasione della Festa del Papà? Ecco alcuni possibili regali da fare.

  • Accendini di lusso: tra gli oggetti più amati dagli uomini ci sono gli accendini. Questi articoli non fanno felici solamente i fumatori, ma anche i collezionisti. Molti accendini, infatti, non sono solo dei dispositivi in grado di produrre una fiamma, ma anche dei veri e propri oggetti di design, come ad esempio gli accendini Dupont. Per un tocco ancora più originale, è possibile personalizzare gli accendini con un’incisione;

  • Bottiglia di liquore pregiato: un altro regalo molto apprezzato per un genitore è una bottiglia di un buon liquore. Si tratta dell’idea perfetta per coloro che amano concedersi un bicchierino dopo i pasti. Ovviamente, è fondamentale acquistare un prodotto adatto ai gusti di chi dovrà berlo, non ha senso puntare su liquori dolci per chi ama quelli secchi, e viceversa;

  • Ebook reader: se si ha intenzione di fare un regalo a una persona amante della lettura, e anche avvezza alla tecnologia, si può optare per un ebook reader. Questo dispositivo, simile a un tablet, consente di conservare e avere sempre a disposizione un grande numero di titoli;

  • Penna stilografica: ovviamente non è un regalo per tutti. Tuttavia, regalare una penna stilografica a un amante della scrittura è sicuramente un regalo che sarà molto apprezzato.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È stato approvato dalla giunta Comunale e firmato l'accordo di collaborazione fra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e…

Venerdì 29 novembre, dalle ore 15 alle 18 negli ambulatori dermatologici della Cittadella della Salute “Campo di Marte”…

Spazio disponibilie

Sabato 30 novembre a partire dalle ore 9 nella sede del Centro Congressi della Scuola IMT Alti Studi…

In un periodo, come l’attuale, di grandi cambiamenti ed incertezze, l’accesso al…

"Gli integratori alimentari: preziosi rimedi per la prevenzione e la cura delle malattie o sostanze inutili e addirittura dannose?". E' questo il tema della conferenza in programma venerdì pomeriggio alle 16 a Palazzo Sani, sede di Confcommercio

“Questa amministrazione è specializzata nel promettere grandi cose, che però non conclude nemmeno se sono piccole

Spazio disponibilie

A grande richiesta riparte il corso base di fotografia digitale organizzato dal Centro Culturale di Tassignano, con il patrocinio del…

Il voto favorevole in commissione e in aula del gruppo Lega con le osservazioni e la premessa della consigliera…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie