claudio
   Anno XI 
Lunedì 25 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valentina Parissi
Dal corpo all'anima
31 Ottobre 2023

Visite: 476

Credo che tutti sappiate che la festa di Halloween non nasce in America, ma ha origini antichissime rintracciabili in Irlanda, dominata, all’epoca, dai Celti. Halloween corrisponde infatti a Samhain, il capodanno celtico. Dall’Irlanda, la tradizione è stata poi esportata negli Stati Uniti dagli emigranti, che, spinti dalla terribile carestia dell’800, si diressero numerosi nella nuova terra, portando con sé delle tradizioni importanti con il loro capodanno. Gli americani poi hanno subito pensato di farne un evento commerciale ed esportarlo in tutto il mondo per farla diventare la festa dell’horror!

Ma in realtà non è affatto così!!!

E’ un momento di passaggio molto delicato in cui si muovono energie preziose e per tenerle in equilibrio occorre avere la giusta conoscenza.

Il 31 ottobre segna la fine dell’estate. La Terra ha dato tutto e si prepara a “morire”, a lasciare andare le foglie secche, gli ultimi frutti e le giornate riscaldate dal sole. Gli animali vanno in letargo così i numerosi insetti impollinatori, le farfalle depositano le uova e poi muoiono. Ci si avvia verso l’oscurità dell’inverno.

Tutto sembra fermarsi. Cambiano i colori e passiamo dal giallo solare dell’estate, alle numerose tonalità rilassanti del marrone e dell’arancione. L’autunno è il periodo del raccoglimento, della riflessione, del riposo e dell’immagazzinamento di riserve preziosissime per l’inverno che verrà. Proprio come fanno in natura gli animali che riempiono i loro nidi di scorte alimentari.

Si passa dall’energia esuberante del cuore, al rimuginare mentale dello stomaco e della milza in tarda estata, avviandosi lentamente alla preziosa melanconia autunnale del polmone. Non permettere che la melanconia diventi tristezza perché questa emozione danneggia i polmoni, appesantisce il cuore causando debolezze che ti esporrà ai malanni di questa stagione

Si accede ad una situazione emotiva più delicata, un po’ come quella che si prova al tramonto quanto vediamo calare il sole, che ci porta a riflettere, a fare delle scelte importanti, stabilire quali sono le priorità e segnare i nostri confini. Siamo chiamati a riposarci, calmarci, rallentare, a conservare ciò che è necessario e a lasciare andare il vecchio, ciò che limita la nostra serenità che non ci serve più.

Dobbiamo difenderci dai primi freddi e rafforzare il nostro sistema immunitario.

Come la primavera, anche l’autunno è considerato una mezza stagione, una stagione di passaggio in cui è importantissimo depurare l’organismo e trattarlo contro i parassitari, proprio come facciamo con i nostri animali domestici. Per questo è un ottimo momento per iniziare una depurazione.

In questo periodo ci si raffredda facilmente ed arriva la stanchezza, siamo esposti alle dermatiti, alla stipsi e ai gonfiori di pancia. È importante idratarci correttamente perché la secchezza è il nemico del polmone danneggiando il respiro, la pelle e l’intestino.

Pertanto quando percepisci questi sintomi, inizia subito ad idratare correttamente seguendo la regola ayurvedica 40 ml per ogni kg di peso corporeo.

Se fai fatica a bere, cerca di farlo a sorsi, magari usando una borraccia con la cannuccia, scalda l’acqua rendendola tiepida calda, accogliente per lo stomaco. Ovviamente il mio consiglio è di utilizzare acqua di corallo come ho già parlato nei seguenti articoli di questa rubrica. (https://www.lagazzettadilucca.it/rubriche/il-primo-segreto-per-rimanere-in-salute)

Inoltre in medicina tradizionale cinese si consiglia di sfregare i pollici tra loro nella parte esterna per portare calore (meridiano del polmone) e massaggiare la zona intorno e sotto alle narici (meridiano del grosso intestino) per 2 o 3 minuti, come metodo di prevenzione dei sintomi da raffreddore e affezioni delle vie aeree.

Ci sono poi i trattamenti shiatsu, che ti consiglio di fare, proprio per lavorare sui meridioni di polmone e colon e riportare le energie in equilibrio, così da rafforzare il tuo sistema immunitario.

Il 31 per chi non è amante di mostri e morti viventi come me può celebrarlo seguendo la natura con un falò. Bruciare spezie profumate e foglietti di carta dove vanno scritte tutte le cose che sentiamo di dover lasciare andare. Lascia andare le paure e le preoccupazioni e solo dopo chiedere all’energia del fuoco di aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi. Non serve saper meditare, fai dei bei respiri profondi e connettiti con la fiamma ed infine rivolgiti al fuoco parlando con la sincerità del cuore. Chiedi per te e non per altri e fa che il desiderio che scegli rimanga un focus da ricordare ogni momento delle giornate seguenti. Se non hai uno spazio dove accendere un fuoco, puoi utilizzare una candela e fare questo su un balcone, o nel giardino davanti casa

Qualche affermazione preziosa da ripetere:

Io sono alla ricerca di cambiamenti ed ho la libertà ed il potere di scegliere ciò che è meglio per me

Sono più forte di qualsiasi sfida”

Divento ogni giorno più forte”

Io ce la farò.”

Scelgo io che cosa diventare”

Ho il potere di cambiare la mia vita”

Conosco il mio valore”

Ogni mio desiderio è alla mia portata”

Sono orgoglioso/a di me stesso/a e di ciò che ho realizzato”

Trattamento base da seguire per sostenere il sistema immunitario: Difendersi con il kit Immunity Pack con vitamina D3 spray (D-spray 2000) per assimilare 2000 UI con un solo spruzzo, vitamina C liposomiale, Pau d’arco con selenio, Olio di fegato di squalo e Coral mine per fare una buonissima acqua di corallo. Da assumere con Metastick un metabiotico per riattivare la crescita della propria microflora intestinale.

Da aggiungere succo di melograno fresco e consumo di agrumi. Ridurre il consumo di carboidrati raffinati, zuccheri e cioccolato. Cenare prima delle 20:30 sempre con pasti caldi come la zuppa di verdure o delle vellutate utilizzando verdure di stagione, come la zucca! Diminuite il consumo di caffè giornaliero sostituendolo con caffè di cicoria, o caffè chaga alcalinizzante ed antivirale o thè Bancha, ricco di minerali.

E vedrete già degli ottimi risultati. Con il kit Immunity pack è facile anche perdere peso visto che porta all’esterno tutte le tossine idrosolubili che in un corpo adulto possono arrivare a pesare fino a 25 kg.

Se avete una situazione da valutare vi invito a compilare il questionario a questo link: https://forms.gle/Xf23d4cUytaScCgL9. Sarete ricontattati gratuitamente per una consulenza di 30 minuti.

I prodotti citati si possono acquistare con uno sconto del 20% iscrivendosi al seguente indirizzo: https://bit.ly/3d6gRex

Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook: https://www.facebook.com/valentinanaturopata

www.metadepurazione.it

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Spazio disponibilie

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie