A priori , può sembrare strano, ma è sempre più comune scegliere di adottare un ratto come animale domestico. Io ne ho avuti due , la prima di nome Gigia era una rattina bianca albina, dolcissima , lei era di solito sotto il mio cappello nei pomeriggi freddi d’inverno, la sua gabbia era grande a due piani, è stata con me 4 anni , purtroppo non sono molto longevi, la vita media è di 2 anni e mezzo; quindi Gigia era un hilander ; le avevo insegnato il richiamo, al mio fischio a gabbia aperta correva verso di me ed entrava dentro il mio cappello era meravigliosamente affettuosa.
L’altro che purtroppo mi ha lasciato 10 gg fa , si chiamava Gas Gas , lui era un ratto maschio a pelo riccio, non aveva molto voglia di socializzare con gli altri suoi compagni topi, ma con me era affettuoso e dolcissimo, come poteva era In braccio a me ed elemosinava coccole. Adesso vi spiego un pochino la storia e perché è fattibile avere un topo come animale domestico. L’animale in questione è solitamente associato a fattori negativi, come il rifiuto, la trasmissione
della malattia o persino il disgusto. In realtà in molte case il ratto vive già come un animale domestico, ed è per questo che vi daremo alcune informazioni su questi piccoli animali che potrebbero sorprendervi. Innanzitutto , è chiaro che questa domanda non può di certo avere una risposta univoca.
Nella scelta di un animale domestico influiscono molti fattori :personali, economici , sanitari e , nel caso del ratto come animale domestico, potrebbe dire che anche fattori psicologici. Ciò è evidente dovuto al fatto che molte persone associano i ratti ad aspetti negativi o più in generale dannosi. Si tratta probabilmente di una delle specie che suscita più disgusto tra gli esseri umani e parte di questo rifiuto ha una motivazione che affonda le radici nella
nostra storia. La peste nera che colpì l’Europa nel secolo XIV , infatti è sempre stata in gran parte attribuita ai ratti.
Ma ci sbagliamo , poiché gli ultimi studi delle recenti ricerche mostrano che non furono i ratti a diffondere la peste, ma che una combinazione di pulci, pidocchi e sopratutto la mancanza di igiene fu la vera causa della morte di ben un terzo della popolazione . Potreste essere rimasti sorpresi , ma cosa pensereste se vi dicessimo che l’usanza di avere un ratto come animale domestico risalgono al XVIII secolo. Sfortunatamente, i primi ratti domestici erano destinati ad un pericoloso sport chiamato esca per topi che mieteva tante piccole vittime.
Gradualmente ,l’allevamento e la raccolta di ratti di vari colori e dimensioni diventarono sempre più popolari. Nel diciannovesimo secolo il ratto inizia a guadagnare fama come animale domestico. Negli anni ’70 , fu fondata in Inghilterra la cosiddetta National Fancy Rat Society, dove furono poste le basi per l’allevamento del ratto come animale domestico. Ai nostri giorni avere un ratto come animale domestico è un fenomeno abbastanza diffuso in tutto il pianeta. Avere un ratto come animale domestico significa essere in compagnia di un animale affettuoso e molto intelligente . Questi roditori sono animali socievoli molto giocosi e di solito non sono per nulla aggressivi. Tutto ciò li rende animali domestici ideali anche per stare in compagnia dei bambini.
Inoltre i ratti possiedono una grande intelligenza e possono essere perfino addestrati. Se avete pazienza , potrete riuscire facilmente ad insegnare al vostro piccolo amico un paio di semplici trucchi. Naturalmente , per mantenere al meglio il vostro animale domestico , sarà utile seguire con attenzione una serie di linee guida . Se avete finalmente deciso che il ratto è proprio l’animale domestico giusto per voi, vorrete sicuramente conoscere una serie di informazione relative all’allevamento e all’alimentazione da seguire . Una delle prime importanti cose che dovrete sapere è che i ratti sono animali gregari e , quindi , è consigliabile avere almeno un partner nello stesso spazio . Per quanto riguarda la gabbia , dovreste assicuravi che sia abbastanza ampia da permettere ai vostri di stare tranquilli e comodi. Se avere spazio ,preoccupatevi una gabbia capace di consentire loro di correre , muoversi liberamente e di riposare in una tana.
Sebbene i ratti siano animali puliti,, la cosa migliore che potete fare è pulire la gabbia almeno una volta a settimana . L’alimentazione del vostro ratto domestico dovrebbe basarsi su alimenti particolarmente indicati per questo tipo di animale . Questo tipo di alimentazione fornisce loro tutti i nutrienti di cui hanno bisogni e se desiderate potrete integrare la dieta con i pezzi di frutta o della verdura. La decisione finale spetta a voi , ma come abbiamo già detto, avere un ratto domestico non è affatto insolito e può essere davvero soddisfacente.