Sul proprio profilo Facebook, quale commento ai risultati elettorali del Pd, il sindaco Menesini ha dichiarato che toccare il fondo può essere un'opportunità per far ripartire il centrosinistra. Santo proposito, ma chi lo ha espresso può permetterselo perché ha saputo costruire strutture organizzative solide oppure no? O e' solo l'ennesimo espediente per porsi al centro dell'attenzione?
Torniamo a parlare un po' dell'ente Capannori dove la situazione non è certo brillante nonostante tutti gli artifizi che si espongono per fare apparire Capannori il comune delle meraviglie. Macché. Della dirigente, ora in pensione, che ha vinto la causa sul diritto alle ferie ho già accennato, ma non è certo l'unico punto nero del personale comunale.
Gli atti pubblicati sull'Albo Pretorio on line ci parlano, in verità, di alcuni dipendenti fortunati che, a spese pubbliche, sono andati in missione estiva in Liguria e Sardegna ( v. det. n.1038 del 16/09/22) e di altri che stanno per partire, sempre in missione, per Torino, ma anche, misteriosamente, in aereo per Atene (v. det. n.1023 del 13/09/22 ), però, si tratta di eccezioni.
Proviamo, allora, ad analizzare la situazione della polizia municipale, corpo a dipendenza diretta del sindaco. Il loro numero è molto ridotto rispetto a popolazione e necessità, sono costretti ad usare divise ai limiti del decoroso perché non rinnovate da anni e c'è chi lamenta la scarsa funzionalità di vecchie auto di servizio. Quale sicurezza di intervento veloce possono garantire così?
Ancora. Diversi professionisti che frequentano l'archivio dell'Urbanistica, da qualche settimana si trovano a chiedere atti non più al dipendente che c'era prima, bensì alle specialiste di una cooperativa, da tempo operative anche nella ricerca documentaria dell'archivio storico. Voglio sperare che stia funzionando un nuovo affidamento con contratto in proposito e che le lavoratrici siano correttamente pagate anche per questo nuovo impegno, ma non sembrano esserci certezze in merito, con tante perplessità per la loro sicurezza sul lavoro e non solo.
Altro servizio al pubblico è l'URP con i demografici: in che condizioni si trova? Di fronte a personale in pensione e non sostituito, chi è rimasto fa come può, ma l'utenza non deve stare in attesa di documenti sempre più incolpevolmente ritardati. Si sostiene che manchino soldi, ma l'unico elemento che pare abbondi in Comune è quello degli psicologi. Ne sono stati appena assunti altri due perché c'è anche da seguire i gravosi problemi di certe fasce deboli, che però stanno fruendo... del reddito di cittadinanza. Argomento molto caro a certi gruppi politici che hanno saputo ben proporsi di recente in sua tutela!
Insomma signor sindaco, non si riesce proprio a vedere un contesto operativo basato sull'attuazione di opportunità positive.
Forse perché il Comune di Capannori non ha ancora toccato il fondo?