L’aspetto economico è uno dei principali canali di crescita di qualunque attività imprenditoriale. Difatti, anche se le aziende operano secondo regole che conducono a risultati tangibili, al centro dell'efficienza c'è sempre una corretta gestione delle finanze, un processo fondamentale per una migliore allocazione delle risorse.
Per raggiungere questo obiettivo è indispensabile però prevedere un controllo di gestione, un iter di estrema importanza per tutte quelle imprese che vogliano creare valore nel tempo.
Controllo di gestione: cos'è e come implementarlo in azienda
Il controllo di gestione, anche noto come analisi e gestione delle funzioni aziendali, è un processo che permette di calcolare margini e costi dell'azienda, per individuare eventuali inefficienze. Attraverso un iter di questo tipo, l'imprenditore ha la possibilità di calibrare le proprie decisioni in modo più accurato, valutando la situazione presente e anticipando gli scenari futuri.
Alla luce di tutti questi aspetti, è possibile considerare il controllo di gestione non soltanto come un mero processo di pianificazione, ma come un vero e proprio contributo operativo all'adozione di politiche di gestione e di vendita più efficienti.
Tuttavia affinché uno strumento di questo tipo possa apportare reali benefici, è necessario che ad installarlo siano esclusivamente aziende specializzate, ovvero quelle realtà operanti nel settore del controllo costi con una vasta esperienza nella gestione e organizzazione aziendale.
Una società di questo tipo è, per esempio, Lex e Business Advisory, specializzata nel settore della consulenza alle PMI per tutti gli aspetti relativi alla gestione aziendale. Nel dettaglio, il servizio di controllo di gestione di Lex e Business prevede il monitoraggio di tutti i costi aziendali nei diversi reparti per individuare come ognuno di essi possa impattare sul fatturato.
Perché il controllo di gestione è così importante
Un controllo di gestione è da ritenersi estremamente importante perché permette di prevenire tutte quelle criticità che non di rado minacciano la tenuta delle aziende. Criticità di fronte alle quali spesso ci si rivolge ai commercialisti, i quali però, a differenza dei consulenti specializzati nella pianificazione finanziaria, possono prendere atto della problematica solo dopo che si è verificata.
Una società con una vasta esperienza nel controllo di gestione, al contrario, ha le competenze necessarie per intercettare le inefficienze tempestivamente ed eliminarle prima che possano causare danni.
L'approccio offerto, spesso basato sulla diffusione della cultura di impresa, può prevedere anche un processo di affiancamento dell'imprenditore, in modo che possa crescere, imparare a individuare le nuove complessità della gestione aziendale e acquisire quella maturità oggi fondamentale per governare l'impresa in modo consapevole.
Controllo di gestione: l'importanza dei processi su misura
Trattandosi di un processo che consente alle imprese di tracciare obiettivi concreti attraverso un'adeguata gestione del business, è necessario che qualunque iter di controllo di gestione venga strutturato su misura delle aziende.
Il percorso deve dunque prendere in considerazione ogni settore dell'impresa, dai magazzini alla produzione, fino alle operazioni di distribuzione, in modo da valutare ogni singola performance e determinare obiettivi finanziari concreti.
Naturalmente, in questa fase è necessario tenere in considerazione i costi, gli investimenti e i margini esistenti per ogni allocazione; la procedura permette inoltre di individuare il modo migliore per impiegare il tempo e le risorse, apportando tutte le modifiche necessarie ad allineare i processi agli specifici obiettivi finanziari.
Il risultato conduce all'adozione di politiche virtuose per il bilancio, a un’efficace mitigazione dei rischi, a un alleggerimento del carico fiscale e, di riflesso, anche a una riduzione dei costi, che si traduce in un aumento della redditività e in un incremento della salute finanziaria dell'impresa.
Una serie di obiettivi resi possibili dal conseguimento di un'adeguata capacità di monitorare e pianificare le proprie attività, che contribuisce a prendere decisioni di spesa più intelligenti e a ottenere una migliore efficienza operativa.