claudio
   Anno XI 
Lunedì 25 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Valentina Parissi
Dal corpo all'anima
24 Ottobre 2023

Visite: 391

Bentornato caro lettore e cara lettrice oggi ti voglio parlare di quanto sia importante conoscere le proprie intolleranze alimentari e di come attraverso di esse sia possibile “guarire” da alcuni sintomi fastidiosi con cui conviviamo giornalmente, ne metto qui sotto alcuni:

  • Pancia gonfia;

  • Problemi intestinali come la stitichezza o la diarrea;

  • Reflusso gastrico e eruttazione;

  • Afte, problemi di pelle;

  • Pruriti, pruriti agli occhi;

  • Tosse problemi respiratori, sinusiti;

  • Mal di testa o emicrania;

  • Affaticamento cronico;

  • Leggere depressioni o iperattività e nervosismo;

  • Allergie….

Sono tutti sintomi con cui molte persone convivono e anestetizzano temporaneamente con i farmaci, ma non risolvono veramente il problema, anzi con il passare degli anni potrebbe diventare sempre più grave.

Il nostro organismo ci segnala che c'è qualcosa che non va. E se lo ignorate il sintomo prenderà sempre più il sopravvento, quindi sono da considerarsi il primo campanello di allarme

Nel 1998 fu un Operatore olistico egiziano a salvarmi la vita dopo anni di malesseri che la medicina non riusciva più a trattare, e fu proprio un test delle intolleranze insieme ad un percorso di depurazione a far passare ogni malessere nel giro di soli 3 mesi, contro anni e anni di cure mediche che stavano solo aumentando la mia intossicazione.

E fu proprio lì che mi si accese una lampadina e capì che dietro alla malattia esistevano altre cause che volevo assolutamente scoprire. Ed ecco che è iniziato il mio percorso di Naturopatia.

L’intolleranza non è un’allergia

Le ALLERGIE sono dovute a una reazione esagerata del sistema immunitario nei confronti di un antigene. Si parla di allergia alimentare solo quando si trova nel sangue le immunoglobuline IgE che in presenza di sostanza estranea (polvere, polline, acari, alimento) si agganciano su alcuni tipi di globuli bianchi facendoli liberare dall'istamina che causerà infiammazione, gonfiori, pruriti, dolori di pancia, fino a reazioni che potrebbero portare anche alla morte.

Le INTOLLERANZE sono, invece, dovute a una reazione anomala dell'organismo ad un alimento.

Non vi è produzione di Ige, ma di IgG4, la reazione può verificarsi anche 72 ore dopo e vengono considerate croniche. I sintomi e le malattie si possono sviluppare a carico di qualsiasi organo.

Entrambi dipendono da un sistema immunitario alterato, che non si attiva a livello dell'intestino, che agisce in presenza di una sostanza estranea e quindi agisce di conseguenza. È pertanto fondamentale togliere l’alimento intollerante, depurare l’intestino e ripristinare la flora batterica.

Nel mio percorso “MetaDepurazione Dal Corpo all’Anima” prima di tutto valutiamo ben 600 intolleranze alimentari, dagli aromi alle carni, ai cereali a tutte le verdure, agli oli e gli zuccheri fino ai lieviti e le sostanze nervine, perché anche la sostanza più naturale e benefica come può essere la carota o l’aglio può essere, in questo momento preciso della tua vita, un elemento non digeribile dal tuo apparato digerente, causando pertanto un “disturbo”.

Dal momento in cui questi alimenti vengono tolti e sostituiti con quelli tolleranti già nei primi giorni si hanno risultati straordinari. Ricordo come rimasi stupita da come scomparì all’improvviso il mio emicrania, che ha reso la mia vita limitante, soprattutto nel periodo scolastico, che mi teneva a letto anche per 48 ore al buio. Non ho più sofferto di emicrania in vita mia dopo aver cambiato il mio stile alimentare.

Le intolleranze vanno seguite per sempre?

Assolutamente no, si parte con eliminare gli alimenti “incriminati” per 2 mesi e poi, secondo il mio operato, sarà il corpo a darci delle risposte. Intanto si segue uno stile alimentare basato sui molteplici alimenti tolleranti per noi. Non siamo a dieta, né dobbiamo pesare gli alimenti. L’importante è disintossicare l’organismo da alimenti indigeriti, espellere le tossine prodotte riattivando il drenaggio renale, il fegato e riequilibrando la flora batterica intestinale.

Occorre fare un prelievo?

Non è necessario, le intolleranze possono essere fatte con le analisi del capello o della saliva

Quanto è attendibile?

Al 94%. È una percentuale molto alta, considerando che solo il sangue dà il 100%. Ma con il sangue non vengono esaminati 600 alimenti, ma soltanto un massimo di 150. Inoltre è molto più costoso

Possono farle anche i bambini?

Assolutamente sì, c’è un test specifico per bambini dove vengono indicati degli alimenti che piacciono tendenzialmente ai bambini.

Può essere fatto anche sugli animali che hanno problemi di dermatiti o altri problemi digestivi. Basta recuperare un ciuffetto del loro pelo.

Maggiori info su www.metadepurazione.it

Per fare i test (in studio o a distanza) puoi contattarmi su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Stanno per iniziare i lavori Geal per la sostituzione delle tubature idriche in via Vecchia Pesciatina per…

Il collega Massimo Raffanti, ad un anno dalla scomparsa della sua amata madre, Lina Scatena, di 98 anni,…

Spazio disponibilie

Il Panathlon Club di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Antonio Bertolucci, ex giocatore degli Universitari…

"Ho letto con grande interesse le motivazioni e le riflessioni che il Presidente di Confcommercio di…

Spazio disponibilie

"IL RISPETTO NON E' UN DONO" è il titolo della mostra di fotografia e pittura, per l'Eliminazione della…

A Farneta, di fronte al bar La Salute, l’Anas ha fatto un lavoro sulla via Sarzanese,…

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 XI), mercoledì 27 novembre…

Spazio disponibilie

Sono pronti a partire i lavori di manutenzione da parte del Consorzio di Bonifica Toscana Nord nel territorio di Lucca che prevedono interventi di scavo, spalettamento e ricentramento su diversi corsi d'acqua. In queste ore, infatti, è arrivata l'autorizzazione da parte della Regione Toscana che dà così il via libera alle opere dell'Ente consortile

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Lavoropiù, organizza un incontro di reclutamento al lavoro nel settore…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie