claudio
   Anno XI 
Venerdì 4 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da mauro moriconi
lettere alla gazzetta
18 Gennaio 2023

Visite: 468

Mi chiamo Mauro Moriconi e sono un artista di arte contemporanea lucchese. Vorrei segnalarvi che alcune mie opere, della serie "Tondi", sono presenti in due luoghi cruciali della terra in questo periodo storico, sfidando regimi dittatoriali e la guerra. 
Questo è stato possibile grazie a rapporti di collaborazione instaurati con persone del luogo. 
La difficoltà di collocare le opere, e la pericolosità estrema di questa azione nei contesti in cui sarebbe dovuta avvenire, ha reso estremamente sfidante la richiesta nei confronti di sconosciuti di partecipare alla iniziativa. 
Infatti i missili hanno cercato di distruggere il grande Arco e le esplosioni venivano nei palazzi accanto a quelli con l'installazione. La situazione non era migliore neppure a Teheran, mentre venivano installate le opere in altre piazze non distanti venivano condannati a morte donne e uomini.
La maggior parte dei luoghi prescelti per il posizionamento delle opere è infatti presidiata dalle forze dell'ordine in maniera pesante o, nel caso degli scatti realizzati a Kiev, assai prossima ai siti presi di mira dalle azioni della artiglieria russa. I collaboratori che vi si sono recati e intrattenuti nella ricerca dello scatto perfetto che testimoniasse la loro impresa hanno corso rischi elevati per condurre tale opera di sensibilizzazione attraverso la mia arte. 
Ho visto che avete pubblicato artisti stranieri che hanno fatto arte in questi contesti, io credo di essere l'unico italiano a sfidare i conflitti in prima persona. 
È stato possibile infatti collocare alcuni lavori nella città di Teheran, ed una in particolare nella famosa Piazza Azadi, sulla torre che svetta al suo centro come simbolo della città. L'Opera nasce dalla fusione di un mio lavoro con il "Bacio" di Klimt, ed esprime un messaggio di libertà unico e bellissimo in un momento in cui il governo inasprisce la attività di repressione delle proteste a livello nazionale. Il Tondo ritrae un uomo e una donna nell'atto di baciarsi. I loro volti non sono oscurati e la donna non indossa il velo - un atto di sfida ancora più esplicito che si riferisce al presunto crimine che ha scatenato in primo luogo le proteste in Iran. 
Altre opere sono invece esposte in Ucraina, e popolano luoghi simbolo del paese come l'Arco dell'amicizia dei popoli a Kiev, opera che fu donata a suo tempo dalla Russia all'Ucraina.  In questo caso il lavoro collocato sull'arco raffigura un mondo surreale tinteggiato dei colori della bandiera ucraina.
Le mie opere rappresentano ambienti difficilmente collocabili in tempi e luoghi definiti. Gli affioramenti di isole, le desertificazioni, le glaciazioni e le derive dei continenti che s'intravedono verosimilmente in tali panorami accendono l'immaginazione e sollevano inquietanti dubbi sull'origine e, soprattutto, sul destino del nostro mondo. Lo sguardo di chi osserva, al di là di ogni parametro culturale, esperienziale e formativo, filtra e completa di senso opere che raccontano un presente che ha rinunciato ad ogni pretesa di oggettività, ove rappresentare diventa sempre più sinonimo di rivelare.
Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 4 aprile, presso il Caffè Santa Zita di Lucca, saranno esposti al pubblico i dipinti di Marco…

Spazio disponibilie

Non si arrendono i cittadini residenti nel quartiere San Marco, preoccupati e delusi per quella che percepiscono come…

La Misericordia di Lucca inaugura, domenica 6 aprile alle ore 10.30 sul piazzale antistante la chiesa di Sant'Anna, un…

Spazio disponibilie

Sabato 5 aprile alle ore 12 nello spazio incontri allestito sul Baluardo San Regolo, viene ospitata all'interno della…

È stato siglato un accordo integrativo nelle due aziende cartarie Tolentino Spa del gruppo Pro Gest…

Un appuntamento per venire a conoscere tutte le novità relative all’impianto di Salanetti: è stato fissato…

Un gesto di grande valore e un commovente ricordo di Marco Palamidessi. La Misericordia di Lucca continua…

Spazio disponibilie

Sabato 5 aprile, alle ore 21.00, in esclusiva per il Cinema…

Lucca si prepara ad accogliere un evento di grande rilevanza culturale e territoriale: la Mostra-Fiera "La nostra città:…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie