La ricercatezza è uno degli elementi più importanti per un ambiente con piscina. Proprio per questo è fondamentale preservarla con la giusta copertura: un'opera che protegge lo specchio d'acqua, tutelando l'estetica degli spazi.
A favorire la valorizzazione dell'area relax sono soluzioni come le coperture per piscina dal design Made in Italy, delle strutture su misura, capaci di assicurare un fascino indiscusso, ma soprattutto realizzate secondo i principi progettuali dell'eleganza contemporanea.
Ne costituiscono un esempio le coperture per piscine di Abritaly, azienda specializzata leader a livello europeo, che mette a disposizione un catalogo ampio e variegato, che oggi conta più di 40 modelli, tutti personalizzabili e dall’inconfondibile stile italiano.
Coperture per piscina: l'impatto del design sull'outdoor
A rendere una copertura un'opera di design è una formula progettuale che punta alla realizzazione di strutture performanti, ma in perfetto equilibrio con gli spazi.
Alla base di questa filosofia, la scelta di puntare su linee essenziali, sul design Made in Italy e su uno stile dall'impatto minimo sugli ambienti, così che ogni opera possa valorizzare le aree a bordo vasca, senza alterare l'armonia esistente.
In questo gioco di equilibri, ad avere un ruolo molto importante è anche la struttura, che può essere piatta o più o meno alta al variare degli spazi e delle volumetrie esistenti.
L'ampia tipologia di modelli oggi permette di puntare sia sulle geometrie rigorose delle coperture per piscina piatte o basse – opere perfette per valorizzare spazi indoor o water place affacciati su scorci panoramici – sia sull'eleganza predominante delle coperture per piscina semi alte o alte: veri e propri gioielli d'arredo che proteggono la vasca assicurando un tocco di eleganza anche all'outdoor.
In virtù dell'elevata quantità di modelli, le coperture per piscina riescono a entrare in sintonia con i luoghi di destinazione, confermandosi come elementi d'arredo pregiati per interni, giardini o qualunque altra location en plein air.
A fare il resto, la qualità progettuale di coperture per piscine personalizzate, realizzate in linea con la forma e lo stile della vasca e nel rispetto delle finiture esistenti.
Design ed eleganza nelle coperture per piscina: il ruolo dei materiali
Le coperture per piscine restituiscono un’elevata armonia progettuale anche grazie a un'accurata scelta dei materiali.
Difatti, per preservare la luminosità dello specchio d'acqua e far sì che possa continuare a proiettare sull'ambiente i suoi seducenti riflessi cristallini, si punta soprattutto su elementi trasparenti, connubio perfetto tra eleganza e rispetto del paesaggio.
Materiali come il cristal, il policarbonato alveolare o il vetro temperato fanno sì che la struttura possa sempre incastrarsi nel verde circostante, garantendo un risultato esteticamente impeccabile a chi guarda al di fuori dalla vasca, e piacevoli scenari naturali a chi nuota con la copertura inserita.
Il legno e l'alluminio sono invece i materiali adoperati per la realizzazione dei telai. Grazie ad assetti robusti ed eleganti, si prestano perfettamente a realizzare coperture alte per piscine di grandi dimensioni, dando vita a vere e proprie pool house di pregio capaci di incastrarsi nei paesaggi o alle facciate di edifici esistenti. Il tutto con la garanzia di elementi brevettati e materiali high tech, che possono assicurare un'elevata stabilità, anche di fronte ai carichi più intensi.
Quando la pulizia va di pari passo al design
In qualità di opere dall'alto valore estetico, le coperture per piscina sono progettate per proteggere la vasca da tutti quegli elementi che ne minano la bellezza.
Difatti, se detriti e terriccio trasportati dal vento possono sporcare il fondale, foglie e insetti, depositandosi sulla superficie, finiscono per alterare i riflessi dello specchio d'acqua, rendendo necessari interventi di manutenzione e pulizia straordinari.
Una copertura per piscina protegge l'area relax dagli eventi atmosferici improvvisi, eliminando la necessità di dover intervenire con operazioni di trattamento delle acque non preventivate. Inoltre, minimizza le attività di manutenzione ordinaria richieste in genere dalla vasca e, grazie a barriere anti UV, preserva l'acqua dall'incidenza del sole, riducendo quei processi chimici che favoriscono la proliferazione delle alghe.
Con un'opera di questo tipo, di conseguenza, è possibile schermare la piscina e far sì che la sua naturale bellezza si mantenga inalterata. Il tutto optando all'occorrenza per la praticità offerta dalle coperture motorizzate, che permettono di mettere in sicurezza la vasca con un processo completamente automatizzato.