Paese che vai, usanze che trovi. Ad alcune di queste usanze però bisogna prestare particolare attenzione, dato che vi sono leggi che possono anche punire severamente il gioco d’azzardo in ogni sua forma, sia esso fisico che virtuale. Per questo motivo è sempre meglio informarsi su quelle che sono le usanze e i regolamenti locali, dato che ci si può imbattere in un serio problema.
Le punizioni possono essere severe sia con i bookmakers online senza licenza AAMS, che con quelli effettivamente accreditati. Da questo punto di vista non vi è una gran differenza e, almeno in linea di massima, non ci sarà alcuna aggravante nel caso in cui si giochi su di una piattaforma non garantita.
Cosa succede negli Emirati Arabi
Gli Emirati Arabi sono particolarmente severi nei confronti del gioco d’azzardo, anche sulla loro compagnia aerea. State molto attenti, quindi, se vi doveste recare per lavoro in questo Paese e qualcuno vi dovesse proporre di sedervi ad un verde tavolo da gioco. Vi consigliamo vivamente di evitare quella compagnia perché potrebbe mettervi in guai seri.
Vi è infatti una legge che prevede fino a due anni di reclusione per chiunque venga colto mentre gioca d’azzardo ai vari giochi come Slot, Roulette o Poker sia in presenza fisica che online. Non usate quindi il Wi-Fi del vostro hotel a cinque stelle per connettervi ad un sito di casinò o di scommesse, poiché ve ne potreste amaramente pentire. Magari meglio aspettare di essere rientrati in patria.
Quali limitazioni ha l’Italia
Le limitazioni che vengono imposte al nostro Paese sono più che altro legate all’età del giocatore. I minorenni non possono in alcun modo scommettere o piazzare una giocata su un qualsiasi gioco da casinò, né terrestre né online.
Oltre a non poterlo fare, nel caso in cui venissero scoperti e avessero vinto una notevole somma di denaro, essa potrebbe essere sequestrata dal casinò, non essendo il minore autorizzato dalla legge.
Un’altra limitazione per quanto riguarda le sale da gioco fisiche è la loro presenza entro una certa distanza da alcuni luoghi sensibili come la scuola, un asilo o altre strutture che prevedono al loro interno ed esterno la presenza di minori. Meglio evitare che il flusso di studenti venga a contatto con una pratica che per legge, a loro, sarebbe comunque vietata.
Che accade nel resto del mondo?
Di certo non è il caso di giocare d’azzardo in Corea del Nord. Doveste mai anche solo capitarci per una visita, evitate a tutti i costi di connettervi ai siti anche attraverso una VPN. Tuttavia, esiste una lieta eccezione per chi decide di passare un periodo da turista in questo esotico Paese. Un casinò è infatti aperto ai turisti, che possono spendere il loro denaro. Resta comunque severamente vietato alla popolazione locale.
Per quanto riguarda l'Unione Europea, ogni Paese decide da solo. Le normative sul gioco d'azzardo variano quindi nei singoli paesi, ma sta diventando sempre più comune che il gioco d'azzardo per soldi sia legale e che la pubblicità del gioco d'azzardo sia ridotta.