claudio
   Anno XI 
Giovedì 24 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Rubriche
15 Febbraio 2024

Visite: 637

Prosegue anche nel 2024 la corsa verso l’alto delle tariffe RC Auto. I rincari sono iniziati da quasi due anni e non accennano a rallentare: l’Osservatorio di Segugio.it, il portale che individua le migliori assicurazioni online per ogni profilo di utente, ha rilevato a gennaio un premio medio RC lordo di 451,6 euro, un importo più alto di oltre il 18% sullo stesso mese del 2023. Questa percentuale cresce in alcune Regioni, tra cui la Toscana che fa segnare un +20,6% su base annua e un prezzo medio di 490,8 euro.

RC Auto in Toscana: gli incrementi maggiori a Pistoia, Pisa e Lucca

Confrontando le tariffe medie di gennaio 2024 con quelle di dodici mesi prima, emerge che l’aumento ha riguardato tutte le Province, seppur con valori differenti.

A segnare il rialzo più consistente è Pistoia, la città dove lo scorso mese i valori sono saliti del 30% rispetto a gennaio 2023, raggiungendo i 581 euro, seguita da Pisa, +27,4% e un premio di 481,1 euro, e da Lucca, +26,1% e 516,2 euro.

Continuando a scorrere la graduatoria troviamo Prato (+22,1% e 594,1 euro), Arezzo (+18,8% e 414,4 euro), Massa-Carrara (+18,7% e 536 euro), Firenze (+18,1% e 494 euro) e Livorno (+18%, 443,3 euro); chiudono questa classifica regionale Grosseto, +10,6% e un premio medio di 384,9 euro, e Siena, +6,4% e un premio medio di 366 euro.

Guardando i premi in valori assoluto, Prato è la Provincia più cara mentre Siena è la più economica.

Qualche dato sulle garanzie accessorie

In Toscana la garanzia preferita dagli automobilisti è l’assistenza stradale, inclusa nel 40,1% dei preventivi. Molto più distanti le altre coperture: la tutela legale è al 22,1%, la garanzia infortuni conducente al 21,8% e la copertura furto e incendio al 13,6%.

A livello locale, si distinguono i dati della Provincia di Lucca. L’assistenza stradale riguarda il 38,3% dei preventivi RC Auto, la tutela legale il 22,4% e la garanzia infortuni conducente il 20,7%.

RC Auto Toscana: aumenti pesanti nel 2024 per chi ha causato un sinistro

In seguito ad un incidente con colpa avvenuto nel 2023, vedranno salire la propria classe di merito e di conseguenza il premio al momento del rinnovo. Per questi automobilisti, le tariffe potrebbero crescere dal 20% a oltre il 200%, con quest’ultimo dato che è riferito agli assicurati under 24 e ai neopatentati.

RC Auto: un aiuto per risparmiare arriva dalle assicurazioni online

Si tratta di una soluzione assicurativa sottoscrivibile esclusivamente via internet, che consente di usufruire di condizioni economiche vantaggiose. Le compagnie assicurative online sono prive di agenzie fisiche sul territorio e agenti, riuscendo così a ridurre i costi di gestione rispetto alle imprese con filiali e dunque a proporre prezzi RC Auto particolarmente interessanti.

Una buona soluzione per individuare le assicurazioni online più convenienti è di confrontare le polizze sui siti di comparazione di prezzi, che si rivelano molto utili per avere una panoramica di cosa offre il mercato assicurativo. Ricordiamo che a gennaio 2024 la comparazione con Segugio.it ha consentito agli italiani di risparmiare sul premio della polizza:

  • fino al 25% nel 7,4% dei casi;

  • tra il 25 e il 50% nel 57,5% dei casi;

  • oltre il 50% nel 35% dei casi.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

A seguito del decesso di papa Francesco, la presidenza del consiglio dei ministri ha disposto l’apertura di un…

Spazio disponibilie

Un atto di memoria e riconoscenza verso chi ha contribuito alla liberazione del Paese: in occasione dell'80°…

Il tributo puntuale dei rifiuti, la raccolta porta a porta, l'attenta selezione dei materiali raccolti, la lotta all'evasione…

Camilla Corti, consigliere di Villa Basilica per la lista civica Futura, ha presentato un’interrogazione al sindaco circa la…

Domenica 27 aprile, alle ore 17, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della via…

Spazio disponibilie

L'ottantesimo anniversario della Liberazione vede, come ogni anno, lo svolgersi di una serie di iniziative ufficiali, organizzate dalla…

Si avvicina la festa di Santa Zita, tanto popolarmente sentita dai lucchesi. Le celebrazioni si terranno nella…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie