I segnali di trading sono sempre più ricercati ed utilizzati da coloro che decidono di rivolgersi alla cosiddetta finanza personale, ovvero agli investimenti condotti in completa autonomia attraverso i migliori broker del settore. Negli ultimi anni le modalità di investimento seguite da tantissime persone sono letteralmente cambiate, con il mondo del trading online che è sempre più gettonato. Questo è dovuto ad almeno tre aspetti di fondamentale importanza: i servizi elevati offerti dai broker, le commissioni molto contenute e l'elevata accessibilità.
Le piattaforme di riferimento per il trading online offrono infatti molti servizi ai propri iscritti, tra i quali sono spesso inclusi anche i segnali, e hanno un livello di sicurezza elevato, equiparabile a quello delle banche online. Inoltre permettono di investire in assenza di commissioni sulle compravendite e quindi di abbassare il costo di gestione di un investimento (prevedono solo uno spread sul prezzo di acquisto e di vendita dei cfd) e hanno reso il mondo degli investimenti accessibile anche a chi desidera operare con cifre molto contenute.
L'importanza e l'utilizzo dei segnali di trading
Nello sviluppo di questo sistema hanno un'importanza elevata i segnali di trading, che offrono delle indicazioni molto importanti e utili perché permettono al trader di ricevere delle notifiche contenenti informazioni sull'andamento dei mercati e sulle posizioni potenzialmente più interessanti del momento. Per sapere quali siano i segnali di trading funzionanti si consiglia di leggere l’approfondimento dedicato messo a disposizione da Guidatradingonline.net, portale specializzato nel campo degli investimenti digitali.
I segnali di trading hanno avuto il grande merito di aprire così delle nuove opportunità di investimento, in quanto la scelta degli asset non dipende più così soltanto dalle capacità di un investitore, come invece avveniva in passato. Ovviamente le competenze personali continuano ad essere molto utili ed importanti, così come un buon livello di informazione sull'andamento del settore e sulle novità in ambito macroeconomico. In generale però la consultazione dei trend di mercato offre al trader una chiave di lettura in più per interpretare i mercati.
I segnali possono essere utilizzati attraverso degli alert che a loro volta possono poi essere seguiti o ignorati da un trader, oppure direttamente automatizzati nel sistema di investimento. Quest'ultima opzione richiede però un grado di fiducia elevatissimo nei confronti di uno specifico segnale e deve quindi essere accuratamente testata con attenzione in precedenza. Oggi vi sono inoltre segnali di trading affidabili offerti ai propri iscritti dai migliori broker del settore, come avviene ad esempio con FP Markets, Trade.com e in un certo senso con il copy trading di eToro.
Caratteristiche dei segnali per il trading online
Un aspetto molto importante riguardante i segnali di trading messi a disposizione dai migliori broker consiste nel fatto che questi possono essere ampiamente testati attraverso l'utilizzo della modalità demo, ovvero della funzionalità che consente di operare delle simulazioni di investimento. Inoltre vi sono poi alcuni aspetti fondamentali che riguardano tutti i segnali e che dovrebbero essere sempre tenuti in considerazione da chi sta valutando la possibilità di utilizzare questi strumenti. Alcuni di questi sono:
-
Possibile uso manuale.
-
Esistenza di molti segnali gratuiti.
-
Integrabili con MetaTrader 4 o 5.
-
Affidabilità sempre diversa.
-
Non sono replicabili.
-
Facilità d'uso.
I segnali manuali, ovvero non automatizzati e neanche semi automatici sono quelli migliori per familiarizzare con questo strumento perché, decidendo ogni volta, se seguire o meno le indicazioni contenute nei segnali, il trader si abitua a valutare l'attendibilità dello strumento e a valutare i pro e i contro di una possibile semi-automatizzazione del loro utilizzo. I segnali gratuiti non devono essere considerati di scarso valore perché sono emessi di solito dai migliori broker del settore. Inoltre scegliere dei segnali a pagamento significherebbe dover calcolare questo costo e l'esigenza di ammortizzarlo con la gestione del portafoglio.
Occorre infine ricordare che il corretto funzionamento dei segnali su un'operazione non offre la certezza di uno stesso funzionamento sulla posizione successiva, in quanto ogni segnale presenta sempre un margine di errore. Gli algoritmi su cui si basano i calcoli operati dai segnali sono spesso molto elaborati e permettono di ottenere delle indicazioni sicuramente interessanti ma non possono tenere conto di particolari novità che potrebbero riguardare un settore di investimento o l'andamento macroeconomico del momento.